Medaglie SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglie SMOM

Messaggioda alfaomega033 » martedì 15 dicembre 2009, 0:19

giubileum73 ha scritto:
ANTO75 ha scritto:Noto a volte suscettibilità e fastidio da parte di talune persone quando qualcuno, ed in questo caso il qualcuno sono anche io, chiede eventuali notizie, aggiornamenti o a volte semplici curiosità, magari utilizzando forse termini non precisi in merito a qualche medaglia (...ops....forse suona meglio decorazione), e puntualmente si viene additati, magari subendo morali con distacco e pseudo-superiorità da parte di soggetti che sicuramente ne sanno più di me.....per non parlare poi se a chiedere qualche notizia è qualche Militare ovvero appartenente alle Forze di Polizia. Comunque da fiero componente delle Forze di Polizia, tengo a specificare che NOI tutti, qualsiasi sia il colore dell'uniforme che indossiamo, continueremo sempre a servire la Patria Nostra, non al calduccio o dietro una scrivania, ma ben fieri sulle Nostre Alfa, e personalmente in zona alquanto operativa, con o senza quel nastrino in più, che sovente ci viene contestato. Scusate lo sfogo.

Nessuno mette in dubbio l'attacamento alla divisa, alla bandiera ed alla Patria.

Anche chi è al "calduccio" o dietro una scrivania potrebbe avere i suoi stessi ideali ...... oppure è sola prerogativa di chi scorazza sulle "Alfa"???

Può darsi che chi le scrive, operi in una realtà quantomeno uguale se non peggio della sua.

[offtopic.gif]

Infatti, vedasi chi opera nella Locride - tanto per citare una zona che credo Le sia ben nota visto che scrive dalla Provincia di Cosenza ove la vita e la realtà sotto il profilo dell'ordine e della sicurezza pubblica sono totalmente diversi, decisamente migliori! (In Calabria) ...
Alfaomega033.-
Ultima modifica di alfaomega033 il martedì 15 dicembre 2009, 0:43, modificato 1 volta in totale.
alfaomega033

Messaggioda alfaomega033 » martedì 15 dicembre 2009, 0:27

ANTO75 ha scritto:Per rimanere in tema del post, Gentili forumisti, avete novità inerenti il conio ovvero i colori del nastro della medaglia commemorativa SMOM approvata per il recente terremoto dell'Aquila? [king.gif]

Visto che si è parlato di "rimanere in tema del post" e ciò che è stato di seguito scritto al messaggio sopra riportato è decisamente [offtopic.gif], perchè non ripartire da quanto scritto da ANTO75?
Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda ANTO75 » martedì 15 dicembre 2009, 2:14

Off Topic a parte, non era affatto mia intenzione offendere nessuno, quindi non me ne voglia nessuno...compreso chi lavora negli uffici ;) Comunque i forum esistono appunto per scambiare opinioni, curiosità, notizie purchè attinenti l'argomento, quindi la mia domanda iniziale, non credo fosse poi così tanto da condannare [nono.gif]
In attesa di novità in merito all'oggetto, auguro buone feste a tutti. Scampia .
ANTO75

Messaggioda giubileum73 » martedì 15 dicembre 2009, 10:46

Effettivamente caro alfaomega, credo di essere un fortunato poichè in Calabria si vive bene e lavoro, altrettanto bene, nella piana di Gioia Tauro, ma non mi sono mai lamentato della zona.
giubileum73

Messaggioda sniff » venerdì 27 agosto 2010, 20:48

nicolad72 ha scritto:Ecco a voi una copia della Medaglia di Servizio del Malteser International

Immagine

http://yfrog.com/mxmaltaxforump
mi è capitata sotto gli occhi e non ho potuto fare a meno di fotografarla
A presto
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda nicolad72 » venerdì 27 agosto 2010, 21:17

Mi permetto di postarla io...
Immagine

Non mi è mai capitato di vederla dal vivo... pur avendola disegnata (da non intendere sono io l'autore) ...soprattutto il nastrino!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda sniff » venerdì 27 agosto 2010, 22:12

Egr. Nicola,
in realtà l'ho messa appositamente per Lei.
Da qualche parte ho anche il diploma di concessione (non è mio ovviamente).
Mi dia il tempo di ... "ritrovarlo".
A presto
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda nicolad72 » venerdì 27 agosto 2010, 22:19

Ed io non vedo d'ora che lo possa ritrovare...

Ne ho uno in archivio (non mio, ovviamente) da qualche parte... ma non lo trovo... sono disordinato anche nell'archiviazione dei files...
nicolad72

Messaggioda sniff » sabato 28 agosto 2010, 1:06

Immagine

ancora ben comprendo come allegare le foto tramite percorsi particolari sul web, forum ecc. ecc. ....
Cmq Sig. Nicola, mi auguro che questo mio venerdì sera nel mettere a soqquadro casa sia stato +++ positivo.
Nella parte inferiore non sono riuscito a far entrare il numero del registro generale, ma il "grosso" si vede.
Spero di aver fatto cosa gradita.
A presto
sniff

Messaggioda nicolad72 » sabato 28 agosto 2010, 9:28

sniff ha scritto:Spero di aver fatto cosa gradita
....issima, si fidi! [arf2.gif]
nicolad72

Messaggioda sniff » domenica 29 agosto 2010, 18:02

Ho sentito parlare di una decorazione (medaglia) che è stata o sarà istituita per il terromoto dell'aprile 2009 in Abruzzo.
Ovviamente mi sto riferendo all'Ordine di Malta... per rimanere in tema!!!
Qualcuno ha notizie certe???
Un'effigie della medaglia???
Attendo Vs. notizie.
Ringrazio
sniff

Messaggioda alfaomega033 » sabato 11 settembre 2010, 1:13

Se ne è parlato di una "proposta" ma sembra non sia andata a buon fine almeno per come mi è stato riferito da chi dello S.M.O.M. di Torino vi ha prestato soccorso congiuntamente al C.I.S.O.M....rimane comunque il fatto che non era una notizia certa la mancata istituzione di detta medaglia commemorativa, anche perchè il terremoto dell'Aquila è stato, come sappiamo tutti, devastante in termini globali ed ha richiesto lo sforzo il sacrificio e l’impiego di ingenti risorse umane ...
Un doveroso saluto a tutti da Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda sniff » mercoledì 6 ottobre 2010, 12:05

Ringrazio Alfaomega per la puntuale precisazione non essendone pervenute altre!!!
A presto
sniff

Messaggioda fabione 66 » venerdì 18 febbraio 2011, 10:54

Gentili Signori

Rileggendo l'argomento...
Vi chiedo..
il sistema premiale SMOM

prevede una Medaglia Commemorativa "generica" per operazioni di soccorso ?
in caso positivo Vi chiedo dove poter visionare il testo normativo di istituzione.

e se la Malteser International in qualche modo possa essere riconducibile ad una "genererica"

ultima curiosità..

la forma elissoidale delle Merito Melitense ...a quale ragione è dovuta ?

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 febbraio 2011, 11:06

fabione 66 ha scritto:il sistema premiale SMOM
prevede una Medaglia Commemorativa "generica" per operazioni di soccorso ?

No
fabione 66 ha scritto:la Malteser International in qualche modo possa essere riconducibile ad una "genererica"?

Si, ma viene conferita solo al personale del Malteser International quando opera all'estero su incarico della Direzione Internazionale, per capirci... per l'Abruzzo i tedeschi e i francesi l'hanno ricevuta e gli italiani non l'hanno ricevuta, per Haiti l'hanno ricevuta tutti, per Lampedusa non la riceve nessuno, anche se ci sono andati alcuni francesi, dato che è una operazione del CISOM e non del Malteser International.
fabione 66 ha scritto:la forma elissoidale delle Merito Melitense... a quale ragione è dovuta ?

Come diremmo a Napoli... :) E lei... :? se ne viene fresco fresco... [cool.gif] e vorrebbe una immediata risposta... [hmm.gif] ad una domanda che io faccio, senza risposta, da oltre 20 anni... [crybaby.gif] ma mi faccia il piacere... [dev.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours