Ex libris con armi Gonzaga

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ex libris con armi Gonzaga

Messaggioda de la cerda » sabato 12 dicembre 2009, 16:48

Buon giorno.
Viste le esaurienti risposte ottenute alcuni giorni fa, a proposito di un ex-libris di una collezione francese, vi propongo una nuova immagine, in cui il collezionista d'Oltralpe ha saputo identificare le sole armi Gonzaga.
Immagine
A parte distinguere le armi di Castiglia, Portogallo, forse Leon e la croce dell'ordine di Calatrava, io non gli sono stato d'aiuto e dunque confido in voi.
L'immagine è piccina e non facilita il riconoscimento, ma temo che maggiori dimensioni non sarebbero accettate dal sistema.
Grazie in anticipo e saluti.
[euro.gif] Gonzalo
de la cerda

Re: Ex libris con armi Gonzaga

Messaggioda dpascale » sabato 12 dicembre 2009, 18:51

Gentile Gonzalo,

se non sbaglio, per le armi di alleanza matrimoniale, alla destra (araldica) dovrebbe trovarsi l'arma del marito: quindi dovremmo ricercare il matrimonio di un Gonzaga con una dama spagnola (mi sembra abbastanza evidente che l'ambito in cui cercare sia quello ispanico, forse anche duo-siciliano?)

Nel "partito di due, e troncato di due", mi pare di individuare:
3°: naturalmente Portogallo

7°: Ribera duchi di Alcalà de los Gazules (ma non sono sicuro in quanto in questo caso, invece di un partito, abbiamo un troncato):
Immagine
Dal sito della casa ducale di Medinaceli: http://www.fundacionmedinaceli.org/casa ... aspx?id=29

9°: Cardona
Immagine
Dal sito: http://www.abcgenealogia.com/escudos.htm

Un caro saluto,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda dpascale » sabato 12 dicembre 2009, 19:32

Mi sorge il dubbio che la fotografia sia rivoltata specularmente: i leoni dello scudetto sul tutto dei Gonzaga dovrebbero guardare a destra (araldica)!
Di conseguenza l'arma spagnola dovrebbe essere quella del marito... A questo punto azzardo che l'arme ignota potrebbe essere quella di don Manuel Bernardino de Carvajal y Zuniga (*Caceres 13.12.1739, +Caceres 4.12.1783), marito di Maria Michela Gonzaga (*3.2.1745, +Madrid 9.4.1777), figlia di Francesco duca di Solferino. Vedi: http://genealogy.euweb.cz/gonzaga/gonzaga10.html#CS

4°: Ramirez de Arellano
5°: Carvajal-Zuniga.
8°: Fajardo, marchesi de los Velez

Un caro saluto,

Daniele
dpascale

Messaggioda Guido5 » domenica 13 dicembre 2009, 0:38

dpascale ha scritto:Mi sorge il dubbio che la fotografia sia rivoltata specularmente...

Caro Daniele,
complimenti! E' proprio come dici: non sono rivolti solo i leoni dei Gonzaga ma anche quello dei dei Ribera.

Ciao a tuti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda de la cerda » domenica 13 dicembre 2009, 12:29

Buongiorno.
Fate un piccolo torto a Gonzalo [mf_argue.gif]
La foto non è rivoltata specularmente, visto che i nomi in fondo sono scritti correttamente
Immagine
Immagine
Semmai sono i due stemmi che sono stati incisi al contrario; è strano che la cosa sia avvenuta, visto che l'incisore Felix Prieto sembrerebbe spagnolo [hmm.gif]
Cordiali saluti
[euro.gif] Gonzalo
de la cerda

Messaggioda Silviabol » domenica 13 dicembre 2009, 12:35

... a me non pare strano che l'incisione sia al contrario, abbiamo un sacco di esempi nella storia dell'incisione.
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda de la cerda » domenica 13 dicembre 2009, 13:00

È vero, ci sono numerosi esempi di incisioni al contrario, ma - a mio parere - dovrebbe essere tutta l'incisione al contrario e non solo una parte.
Comunque avete ragione, le due armi sono da leggere specularmente rivoltate [thumb_yello.gif]
[euro.gif] Gonzalo
de la cerda

Messaggioda dpascale » domenica 13 dicembre 2009, 20:06

de la cerda ha scritto:Fate un piccolo torto a Gonzalo [mf_argue.gif]

Gentile Gonzalo,

chiedo umilmente perdono. ;)

Confermo, seppure con qualche dubbio, la mia identificazione. Trattasi dello stemma di alleanza di don Manuel Bernardino de Carvajal y Zuñiga con Maria Michela Gonzaga.
Manuel Bernardino di Carvajal era 5° duca di Abrantes, 6° duca di Linhares, 5° marchese di Puerto Seguro, 5° marchese di Sardoal, 15° conte di Aguilar de Inestrillas, 19° signore di los Cameros, 10° conte di Villalba, marchese di Navamorcuende, 6° marchese di Valdefuentes, 4° conte della Quinta de la Enjarada, conte della Mejorada, 12° marchese di Aguilafuente.

Questi feudi gli provenivano da diversi antenati, in particolare:
- dai Carvajal proveniva la contea della Quinta de la Enjarada
- dalla ava paterna Maria Josefa de Lencastre y Noronha (casata portoghese discendente da Jorge de Lencastre, figlio naturale legittimato del re Giovanni II), provenivano il ducato di Abrantes, il marchesato di Puerto Seguro, il marchesato di Sardoal.
- dalla madre di Maria Josefa de Lencastre, Joana de Noronha y de Silva, proveniva il ducato de Linhares.
- dall'ava paterna di Maria Josefa de Lencastre, Ana de Sande Padilla, proveniva il marchesato di Valdefuentes.
- dalla famiglia materna, gli Zuñiga, proveniva il marchesato di Aguilafuente.
- da Juana Antonia Ramirez de Arellano y Manrique de Lara, moglie di Pedro Luis de Zuñiga e trisavola del nostro Manuel Bernardino, provenivano la contea di Aguilar de Inestrillas e la signoria di los Cameros.
- da Francisca de Ayala y Osorio, moglie di Manuel de Zuñiga e bisavola di M. B., proveniva la contea di Villalva.
- non ho trovato indicazioni per quanto riguarda il marchesato di Navamorcuende e per la contea de la Mejorada.

Per comprendere lo stemma, bisogna poi -a mio avviso- tenere presente che:
- l'ava materna, Ana Maria Fernandez de Cordoba y Pimentel de Cordoba, era figlia di Francisco Fernandez de Cordoba Cardona y Recquesens, duca di Sessa, ecc...
- Pedro Luis de Zuñiga, trisavolo di M. B., aveva per madre Juana Clara Enriquez Portocarrero, la cui ava materna era Juana Fajardo.

Quindi posso tentare un'identificazione di tutte le armi presenti nello stemma:

- 1. Enriquez (discendono da Enrique, figlio naturale di Enrique "el Senador", figlio del re Fernando III "il Santo"):

Immagine

- 2. Noronha (con una differente bordura):
Vedi: http://pt.wikipedia.org/wiki/Conde_de_Linhares

- 3. Lancastre (che dovrebbe avere un filetto in banda di nero, che però qua si è perso, oppure non si vede per le ridotte dimensioni dell'immagine):
Vedi: http://pt.wikipedia.org/wiki/Lancastre

- 4. Ramirez de Arellano (è attestato anche lo stemma senza bordura):

Immagine

- 5. Carvajal-Zuniga:

Immagine

Immagine

- 6. Sande (ma qui l'aquila non è coronata: che possa essere uno dei quarti dello stemma Manrique de Lara, cioè l'aquila di Svevia?):

Immagine

- 7. Ribera (non capisco però la parentela con i Carvajal: forse se si potesse avere un'ingrandimento si potrebbero capire i tratteggi): vedi mio post precedente.

- 8. Fajardo (o Perez de Vivero: gli stemmi delle due famiglie sono uguali, sono forse l'una un ramo dell'altra?):

Immagine

- 9. Cardona: vedi mio post precedente.

Per concludere, le utilissime fonti:
- http://grandesp.org.uk (da cui sono tratte le immagini);
- http://www.geneall.net

Un caro saluto,

Daniele
dpascale

Messaggioda Guido5 » lunedì 14 dicembre 2009, 3:25

Cari amici,
ancora complimenti a Daniele che è riuscito a identificare tutti gli elementi dello scudo ma "Gonzalo" ha ragione nel dire che non tutto lo stemma è stato rovesciato, anche se non darei valore probante al testo stampato: è vero che anche le aquile sono rivolte (per i Gonzaga almeno due) e che le bande sono diventate sbarre, ma lo stemma Ramirez de Arellano (qui, con quello dei Braceras, nella versione senza bordura)

Immagine

mi sembra riprodotto correttamente, con lo smalto più scuro (il rosso) sulla destra araldica.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda dpascale » lunedì 14 dicembre 2009, 10:35

Guido5 ha scritto:è vero che anche le aquile sono rivolte (per i Gonzaga almeno due) e che le bande sono diventate sbarre, ma lo stemma Ramirez de Arellano mi sembra riprodotto correttamente, con lo smalto più scuro (il rosso) sulla destra araldica.

Già... Forse l'incisore, per comporre lo stemma, ha copiato altre incisioni, alcune dritte, altre rivoltate? [hmm.gif]

D.
Ultima modifica di dpascale il martedì 15 dicembre 2009, 1:21, modificato 1 volta in totale.
dpascale

Messaggioda de la cerda » lunedì 14 dicembre 2009, 18:47

Grazie molte a tutti gli intervenuti [notworthy.gif]

Girerò al collezionista francese sia l'identificazione (quasi certa) del personaggio maschile, sia le armi dei vari punti dello stemma, sia i dubbi sulla possibile lettura speculare dell'immagine che mi ha mandato.

Cordiali saluti

[euro.gif] Gonzalo
de la cerda

Messaggioda dpascale » lunedì 14 dicembre 2009, 18:50

¡De nada! :D

D.
dpascale

Messaggioda MMT » lunedì 21 dicembre 2009, 3:05

mai sentito di parlare di cortesi araldica? per cui spesso le armi matrimonia rivolgono in cenno di cortesia gli elementi verso gli altri dell'altro stemma?
MMT

Messaggioda Guido5 » lunedì 21 dicembre 2009, 3:35

MMT ha scritto:mai sentito di parlare di cortesia araldica?

Caro Michele,
potrebbe essere, ammesso che sia cortesia voltare le terga o girare la testa dall'altra parte (vedi leone e aquila nello stemma a destra)...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda MMT » lunedì 21 dicembre 2009, 14:03

probabilmente lo stemma Gonzaga è rivolto per cortesia e l'altro non completamente. Comunque ho delle riserve sull'attribuzione: a me sembrerebbe piuttosto uno stemma matrimoniale in cui la famiglia del marito è quella dei Gonzaga, poichè solitamente è quello dell'uomo che viene posto alla destra araldica.
Non ci sono ulteriori matrimoni spagnoleggianti?
MMT

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry