Informazioni su cognome e stemma

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Informazioni su cognome e stemma

Messaggioda Vlc » giovedì 10 dicembre 2009, 13:54

Buongiorno,vorrei avere informazioni su questo cognome e in particolar modo sullo stemma,
capire se è riconducibile ad un titolo.
Chi mi sa dire qualcosa a riguardo.? Grazie
http://img195.imageshack.us/img195/2666/prove015.jpg
Vlc

Re: Informazioni su cognome e stemma

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 10 dicembre 2009, 15:18

Dal Mango di Casalgerardo:
"Camiola (la)
Nobile famiglia di Taormina. Un Giovan Battista, dottore in leggi, fu giurato di detta città nel 1705-6; un Domenico, dottore in leggi, fu giudice della corte capitaniale di detta città nell’anno 1742-43; un Francesco Paolo fu capitano di giustizia nel 1792-93 e giurato nobile nel 1799-800."

dello stemma non so dire nulla.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Vlc » giovedì 10 dicembre 2009, 23:40

grazie...anche se anche io avevo già letto il nobiliario di sicilia, ma sullo stemma secondo te come posso fare ad interpretarlo?
Vlc

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 10 dicembre 2009, 23:49

Solitamente il significato si sa in famiglia se mai ha un significato. Per le figure ed il loro significato vi sono diversi dizionari araldici tra cui quello di Guelfi Camajani nella ristampa della Hoepli. Purtroppo come vedi il mango non dice nulla, lo stemma è di certo importante ma è una particella nel macrocosmo della ricerca. A volte dello stemma si ha memoria in famiglia, lo si trovo su tombe gentilizie, anelli, palazzi. Ti consiglio una buona ricerca genealogica oltre che araldica. Il mango non riporta titoli per tale famiglia può essere che gli furono conferiti dopo più recentemente, altro non so dirti al momento.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Vlc » venerdì 11 dicembre 2009, 12:28

Grazie per le preziose informazioni...
Vlc

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy