Onorevole Avvocato

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Onorevole Avvocato

Messaggioda Valerio » giovedì 10 dicembre 2009, 23:07

Cari amici del forum,
ho scoperto che un mio antico zio fratello di un mio antenato diretto che era Notaio, faceva parte dell'ordine degli avvocati di messina (1870) ed aveva il titolo di cavaliere. Suppenendo che fosse un cavalierato legato all corona d'Italia, facendo qualche altra ricerca ho scoperto che in alcuni atti notarili di fine 800 aveva l'appellativo di Onorevole Avvocato. Desideravo sapere se secondo voi era solo un titolo di cortesia oppure magari avesse avuto qualche carica a livello parlamentare regionale e se si eventualmente dove avrei potuto cercare qualche informazione in più.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni aiuto
Cordiali saluti
Valerio
Valerio

Re: Onorevole Avvocato

Messaggioda Guido5 » venerdì 11 dicembre 2009, 2:12

Caro Valerio,
penso che "onorevole", nel caso che citi, sia solo un titolo di cortesia: la Regione siciliana è stata istituita il 15 maggio 1946, con un decreto legislativo, e il primo parlamento regionale è stato eletto nell'aprile 1947. Se il tuo congiunto fosse stato invece parlamentare nazionale ne troveresti il nome nei siti della Camera o del Senato.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Valerio » sabato 12 dicembre 2009, 0:37

Grazie infinite per l'aiuto!
Coridiali saluti
Valerio
Valerio

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 12 dicembre 2009, 10:11

Probabilmente, era, come sottolineato dal gentile Guido5, un titolo " di cortesia" proprio dei notai o degli avvocati del messinese, che potevano e possono ancora fregiarsi anche del titolo, sempre "di cortesia" di "magnifico", come emerso in una vecchissima discussione (cfr. viewtopic.php?f=1&t=147&p=896&hilit).
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy