Famiglia Possenti in Abruzzo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Possenti in Abruzzo

Messaggioda Beniamino59 » giovedì 10 dicembre 2009, 20:49

Dopo diversi sabati passati all'Archivio di Stato di Teramo consultando lo stato civile dei vari comuni, ho ricostruito buona parte della geneaologia della mia famiglia fino a circa il 1750 e ora ? Lo stato civile non va' piu indietro: quali altre fonti sono disponibili escludendo gli archivi parrocchiali dato che i parroci difficilmente sono disponibili? Esiste un archivio di tutte le parrocchie come l'archivio di stato per l'anagrafe? Grazie per qualsiasi suggerimento.
Beniamino Possenti
Beniamino59

Re: Famiglia Possenti in Abruzzo

Messaggioda Guido5 » giovedì 10 dicembre 2009, 21:16

Caro Beniamino,
anzitutto un cordialissimo benvenuto sul nostro (cioè anche tuo) "forum". Mi permetto il "tu", che gradirei reciproco, perché siamo tutti qui per imparare qualcosa, in un certo senso dunque compagni di scuola... Per quanto riguarda il tuo quesito la strada maestra sono gli archivi parrocchiali e, in alcuni casi, quelli diocesani dove troverai documenti fino alla seconda metà del 16° secolo. Devi però aspettare che passi il tempo di Avvento e quello di Natale... Prima ci sono i rogiti notarili, che trovi negli Arvhivi di Stato, per i quali occorre fortuna e pazienza. In bocca al lupo e ciao!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 10 dicembre 2009, 23:00

Gentile Beniamino,
alla schiatta POSSENTI, Nob. di Terni (ora POSSENTI CASTELLI), appartenne San Gabriele dell'Addolorata (* Assisi, 01-III-1838 + Isola del Gran Sasso, TE, 27-II-1862), patrono d'Abruzzo e della Gioventù Cattolica Italiana.

Possenti (Spreti)
Arma : Di rosso al leone al naturale attraversato da una banda di azzurro .
Ornamenti : Cercine e svolazzi d'oro, di rosso e d'azzurro.
Dimora : Terni

Immagine

Famiglia originaria di Roma e stabilitasi a Terni sin dal sec. XVII e ove fu ascritta a quella nobiltà cittadina che con D.P. del 14 settembre 1911 fu riconosciuta dal Governo di S.M. Vittorio Emanuele III.

La famiglia è iscritta nel Libro d'Oro della Nob. Ital. col titolo di Nobile di Terni (mf) , in persona di
Francesco , di Pietro, di Giovanni.

Figli :
- MATILDE
- LAVINIA in Battistini
- GIOVANNI

http://www.sangabriele.org/ilsanto_vita.asp
http://it.wikipedia.org/wiki/San_Gabrie ... Addolorata
Ultima modifica di Antonio De Battisti il venerdì 20 aprile 2012, 1:57, modificato 1 volta in totale.
Antonio De Battisti

Messaggioda Beniamino59 » venerdì 11 dicembre 2009, 19:57

Grazie per l'accoglienza e i suggerimenti, naturalmente se vi fossero dei Possenti nel forum o chiunque altro interessato, posso mettere a disposizione la mia ricerca presso l' A.S.T.
Beniamino59

Messaggioda rosetano » venerdì 18 dicembre 2009, 10:54

Salve!
anche io ho frequentato spesso quell'archivio, tuttavia se hai capito quale fosse il tuo (ti do del tu) comune di origine per quel periodo, dovresti recarti a Napoli per consultarne il relativo catasto Onciario, e comunque come hanno ben detto fino ad ora i partecipanti del forum, i mezzi a tua disposizione sono i libri parrocchiali (in verità non ce ne sono rimasti molti in quella zona, così come non abbondano gli stati delle anime nell'archivio diocesano) e i rogiti notarili.
Se puoi dacci maggiori indicazioni.
Ciao e buon lavoro!
rosetano

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy