Nelle mie ricerche mi sono imbattuto nel cognome di una mia antenata molto particolare: LIBRA. Sinceramente non conosco nessuno con questo cognome e dal pochissimo materiale che si rintraccia sul web i portatori sono pochissimi.
Qualcuno sa qualche modo per cercare di capire l'origine di questo cognome (etimologicamente mi sembra possa derivare dal latino libra-bilancia, quindi commercianti di qualcosa o persone preposte al peso di qualcosa?
), da quale eventuale "arte" esercitata possa derivare? p.s. facendo riferimento alla Sicilia.

. Tuttavia mi sembra un po' strano da de-diLiboria in Libra... se fosse stato in origine diLiboria, la caduta delle vocali mi sembra alquanto dubbiosa(un cambiamento di cognome così netto??come se il cognome diGregorio diventasse Grorio o diLorenzo in Lonzo[per fare un dispetto al sommo poeta
]??). In Caltagirone molte persone portano il cognome Boria(mi sembra molto plausibile la derivazione da Borja), e non credo siano tutte parenti diretti dei Borgia che diedero i Papi, al massimo lontani parenti dei Borgia di "Siracusa".