Sospensione Gran Priore SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Sospensione Gran Priore SMOM

Messaggioda ALEX » domenica 6 dicembre 2009, 16:52

Un mio amico della Delegazione della Lombardia dello Smom mi ha detto che hanno sospeso il Gran Priore Roggero Caccia Dominioni e hanno nominato commissario il B.ne Martelli.
Qualcuno per caso sa i motivi?

Alex
ALEX

Re: Sospensione Gran Priore SMOM

Messaggioda adj » domenica 6 dicembre 2009, 17:25

Questa la notizia che appare sul sito ufficiale (http://www.ordinedimaltaitalia.org/gran ... -e-venezia).

Sua Altezza Eminentissima il Principe e Gran Maestro con il voto deliberativo dei soli Membri Professi del Sovrano Consiglio ha decretato la nomina del Barone Silvio Goffredo Martelli quale Procuratore del Gran Priorato di Lombardia e Venezia fino al prossimo Capitolo Generale.

Pertanto, sono decaduti dalle rispettive funzioni il Gran Priore, il Capitolo, il Cancelliere, il Ricevitore e i titolari degli altri Uffici.

Il resto temo sia gossip.
adj

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 6 dicembre 2009, 18:29

Gentili membri del Forum,
chiedo a chi sa maggiori notizie in merito di condividerle con tutti noi;il silenzio, in questi casi, non fa altro che alimentare pensieri cattivi e, come dice il Sen. Andreotti, "a pensare male si fa peccato, ma quasi sempre si azzecca".
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 6 dicembre 2009, 18:41

Bè c'è poco da commentare: esiste un comunicato ufficiale. Sulle motivazioni che hanno spinto SE il Gran Maestro a prendere una decisione del genere è inutile stare a ipotizzare. Penso che siano comunque dettate da fondati motivi.

Non possiamo comunque commentare pettegolezzi (si rischiano anche querele in caso di notizie che poi si rivelano false). Quando ci saranno altri comunicati ufficiali ne riparleremo.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Tilius » domenica 6 dicembre 2009, 19:24

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Penso che siano comunque dettate da fondati motivi.

Vista la laconica perentorietà del comunicato, supposizione più che legittima.
Ultima modifica di Tilius il domenica 6 dicembre 2009, 19:39, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 6 dicembre 2009, 19:37

Il sito del Gran Priorato veneziano riporta ancora il Governo così come precedentemente composto:

Governo del Gran Priorato

Gran Priore:
S.E. Fra' ROGGERO CACCIA DOMINIONI
Balì Gran Croce di Giustizia

Cancelliere:
Conte GUIDO CARLO MARCHETTI S.MARTINO di MURIAGLIO
Cavaliere Gran Croce di Onore e Devozione in Obbedienza

Ricevitore:
FABIO SEVERO SEVERI
Cavaliere Novizio di Giustizia

Assistente Caritativo:
N.H. ALVISE CICOGNA P.V.
Cavaliere Gran Croce di Onore e Devozione in Obbedienza

Capitolari:

S.E. Fra' LUDWIG HOFFMANN von RUMERSTEIN, Balì Gran Croce di Giustizia
Fra' ANNIBALE PACCHIONI, Cavaliere di Giustizia
Fra' MARCO LUZZAGO, Cavaliere di Giustizia
Fra' ANGELO CHIASTELLARO, Cavaliere di Giustizia
Nob. CLAUDIO MARCIANO di SCALA, Cavaliere di Giustizia di Voti Temporanei
B.ne SILVIO GOFFREDO MARTELLI, Cavaliere di Giustizia di Voti Temporanei
Fra' GIOVANNI SCARABELLI, Cappellano Gran Croce Conventuale Professo

Rappresentanti dei Cavalieri in Obbedienza nel Capitolo:

Marchese e Conte DOIMO FRANGIPANE di STRASSOLDO e SOFFUMBERGO, Cavaliere Gran Croce di Onore e Devozione in Obbedienza
Nob. GIOVANNI della CROCE dei Conti di DOJOLA, Cavaliere Gran Croce di Onore e Devozione in Obbedienza
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 6 dicembre 2009, 20:05

Vorrei aggiungere che se proprio volete soddisfare la vostra curiosità (anche questo è un peccato [dev.gif] ) sarebbe meglio chiedere in privato a a chi è in formato e non in pubblico.

Anzitutto perché non è educato disquisire pubblicamente di tali questioni, specie se sotto ci sono gravi motivi (mica parliamo della Roma e della Lazio [nono.gif] ), e in secondo luogo dubito che avrete risposte pubbliche poiché chi è informato dei fatti è bene mantenga la riservatezza. ;)
Ultima modifica di Alessio Bruno Bedini il domenica 6 dicembre 2009, 20:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 6 dicembre 2009, 20:06

Tilius ha scritto:Il sito del Gran Priorato veneziano riporta ancora il Governo così come precedentemente composto:

Caro Tilius,
avevo notato anche io questa cosa; inoltre non si fa menzione del provvedimento preso dal Principe Gran Maestro.
A presto.
PMMO
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il giovedì 17 dicembre 2009, 17:38, modificato 1 volta in totale.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 6 dicembre 2009, 20:10

Alessio Bruno Bedini ha scritto: ...non è educato disquisire di tali questioni, specie se sotto ci sono gravi motivi, e in secondo luogo dubito che avrete risposte pubbliche poiché chi è informato dei fatti è bene mantenga la riservatezza ;)

Gentile Alessio,
se, come sembra, i motivi della "cassazione" dei vertici del Gran Priorato di Lombardia e Veneto sono davvero gravi, sono certo che diverranno in breve tempo di dominio pubblico, vista l'importanza dell'Ordine di Malta.
A presto.
PMMO
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il lunedì 7 dicembre 2009, 0:14, modificato 1 volta in totale.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » domenica 6 dicembre 2009, 20:32

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Caro Tilius,
avevo notato anche io questa cosa; inoltre non si fa menzione del prvvedimento preso dal Principe Gran Maestro.
A presto.
PMMO

Sì, bé, io volevo sottolineare solo come il nuovo Procuratore pro tempore facesse già parte del Priorato.
Sul mancato aggiornamento del sito veneziano credo sia una semplice questione di... mancato aggiornamento, appunto, ché l'annuncio é cosa recentssima (4 dicembre).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda ALEX » domenica 6 dicembre 2009, 23:16

adj ha scritto:Questa la notizia che appare sul sito ufficiale (http://www.ordinedimaltaitalia.org/gran ... -e-venezia).

Sua Altezza Eminentissima il Principe e Gran Maestro con il voto deliberativo dei soli Membri Professi del Sovrano Consiglio ha decretato la nomina del Barone Silvio Goffredo Martelli quale Procuratore del Gran Priorato di Lombardia e Venezia fino al prossimo Capitolo Generale.

Pertanto, sono decaduti dalle rispettive funzioni il Gran Priore, il Capitolo, il Cancelliere, il Ricevitore e i titolari degli altri Uffici.

Il resto temo sia gossip.

Quindi fino al prossimo capitolo generale il Gran Priorato rimarrà congelato? Oppure mi sbaglio?
ALEX

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 6 dicembre 2009, 23:46

ALEX ha scritto: Quindi fino al prossimo capitolo generale il Gran Priorato rimarrà congelato? Oppure mi sbaglio?

Più che congelato, io direi commissariato...
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda mdelsin » lunedì 7 dicembre 2009, 9:44

Anche nel Gran Priorato di Napoli stessa situazione......ma che succede.....

Nomina del Procuratore del Gran Priorato
Venerdì 04 Dicembre 2009 18:53
Sua Altezza Eminentissima il Principe e Gran Maestro con il voto deliberativo dei soli Membri Professi del Sovrano Consiglio ha decretato la nomina di Frà Luigi Naselli di Gela quale Procuratore del Gran Priorato di Napoli e Sicilia fino al prossimo Capitolo Generale.

Pertanto, sono decaduti dalle rispettive funzioni il Gran Priore, il Capitolo, il Cancelliere, il Ricevitore e i titolari degli altri Uffici del Gran Priorato.
Socio A.I.O.C.
VELLE POSSE EST
mdelsin

Messaggioda ALEX » lunedì 7 dicembre 2009, 9:47

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:
ALEX ha scritto: Quindi fino al prossimo capitolo generale il Gran Priorato rimarrà congelato? Oppure mi sbaglio?

Più che congelato, io direi commissariato...
A presto.
PMMO

Per congelato intendevo che non saranno più discussi i nuovi ingressi nell'Ordine, o altro, fino al capitolo generale....oppure il procuratore può procedere in tal senso anche senza un capitolo?
ALEX

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 7 dicembre 2009, 17:08

Tilius ha scritto: Sì, bé, io volevo sottolineare solo come il nuovo Procuratore pro tempore facesse già parte del Priorato.
Sul mancato aggiornamento del sito veneziano credo sia una semplice questione di... mancato aggiornamento, appunto, ché l'annuncio é cosa recentssima (4 dicembre).

Caro Tilius, avevi ragione tu: http://www.smomve.org/governo1.php.
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours