Attuari in Piemonte

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Attuari in Piemonte

Messaggioda Qohelet » venerdì 4 dicembre 2009, 14:24

Cari amici,
sto effettuando delle ricerche sugli attuari in Piemonte e Nizzardo nel XVIII secolo. Ho trovato i nomi dei primi venticinque attuari collegiali, ma non riesco assolutamente a reperire traccia dei discendenti nè di alienazione di piazze attuarie effettuate dai titolari o dai discendenti. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie!

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Re: Attuari in Piemonte

Messaggioda de la cerda » venerdì 4 dicembre 2009, 17:16

Buon giorrno.
Posso solo dirti che, se esiste qualche studio sull'argomento che ti interessa, è quasi certamente censito nella monumentale Bibliografia delle Famiglie Subalpine, di Gustavo Mola di Nomaglio, edito a cura del CSP.
Si tratta di cinque ponderosi volumi, nei quali sono recensite più di 8.500 opere di storia e storia sociale, genealogia, feudalità e diritto, arte e architettura, araldica e onomastica.
[euro.gif] Gonzalo
de la cerda

Re: Attuari in Piemonte

Messaggioda Qohelet » venerdì 4 dicembre 2009, 17:40

Carissimo,
l'ho già spulciato e giustappunto lì ho trovato i nomi dei primi 25 titolari...ma permane la nebbia sui discendenti e su eventuali cessioni successive. Anche il blasonario subalpino del Manno è di scarso aiuto riportando solo sei attuari su (almeno) venticinque...mah. Se qualcuno ha una qualche informazione, anche sulla formula di cessione di un seggio (o piazza) mi sarebbe di grande aiuto. Grazie mille!

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Torna a Piazza Principale / Main Square