da Qohelet » giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
Carissimo Nicola,
mi aspettavo le staffilate per il "corriva", ma era un mero riferimento alla sua maggior diffusione rispetto a quella dell' ordine di Santo Stefano.
Non sono un esperto, il forum pullula di cattedratici delle decorazioni, ma posso offrire un piccolo apporto perchè, tempo fa, collaborai alla redazione di un volume sui cavalieri di Santo Stefano. Nonostante il taglio dello studio fosse più storico/architettonico che faleristico mi capitò sia di imbattermi in splendidi esemplari antichi di croci stefaniane (e per quanto ignorante un cristiano possa essere, la magnificenza di certe decorazioni settecentesche fa tremare le vene e i polsi) sia in esemplari di recente ma impeccabile manifattura nelle dimore dei cavalieri tuttora insigniti, oppure ad un paio di cerimonie alle quali fui graziosamente invitato. Non ho mai visto nulla di simile a quello scudettone apparso nel primo post, e gli ultimi esemplari per quanto riguarda il nastro e la fattura nel complesso mi lasciano perplesso.
Siamo tra persone colte quindi non temo di essere frainteso quando dico che per altri ordini può capitare che ci siano decorazioni autentiche ma di qualità scadente; mi stupirei se ciò capitasse ad un ordine pochissimo diffuso e destinato ad una ristretta cerchia di connaisseur i quali vengono insigniti con savia parsimonia. In altre parole, un cavaliere di un ordine qualunque che vada ad una cerimonia con una brutta, autentica decorazione passerebbe inosservato, mentre un cavaliere di Santo Stefano ad una cerimonia con una roba del genere al collo sarebbe linciato dagli altri tredici (faccio per dire....) cavalieri presenti. Difficile dissimularsi nel mucchio. Pertanto mi lascia davvero perplesso. Secondo me puzza di farlocco, ma come dicevo in esergo, non sono un esperto.
In chiusura, rammento ma non ne ho supporto fotografico dei bellissimi esemplari, anche tardo ottocenteschi, appesi ad un nastro piuttosto lasco, quasi una sciarpa, che andava stretta al collo da un trofeo d' armi sulla moda del Toson d' Oro o di certi vecchi esemplari di croci Teutoniche. Meravigliosi.
Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"