Scaccato in sbarra

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Scaccato in sbarra

Messaggioda de la cerda » giovedì 3 dicembre 2009, 12:12

Buongiorno.
Chiedo l'aiuto degli esperti araldisti che frequentano il forum.
C'è una divergenza di opinioni tra me e un collega d'Oltralpe a proposito di come debba rappresentarsi lo scaccato in sbarra presente nell'arma di una famiglia.
Non vi indico le due opinioni, per non influenzare le risposte (o meglio per non far ridere chi le leggesse [thumbup.gif].
Grazie molte e cordiali saluti,
Gonzalo
de la cerda

Re: Scaccato in sbarra

Messaggioda de la cerda » giovedì 3 dicembre 2009, 12:16

PS Ho visto che il tema è già stato sfiorato nel 2005, ma lo ripropongo, visto che forse oggi gli esperti hanno mutato opinione o il forum è seguito da una platea più ampia.
Gonzalo
de la cerda

Messaggioda Tilius » giovedì 3 dicembre 2009, 12:21

Immagine

Fonte***: Blasonario Subalpino.

*** Contento? [angel]
Ultima modifica di Tilius il sabato 5 dicembre 2009, 0:46, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda de la cerda » giovedì 3 dicembre 2009, 13:27

Non tanto [bangin.gif]
de la cerda

Messaggioda Tilius » giovedì 3 dicembre 2009, 13:33

Incontentabile! :D
Anyway, non ho la più pallida idea se lo "scaccato in sbarra" si rappresenti effettivamente così... però sul sito indicato é stata appunto data questa rappresentazione: uno scaccato...sfalsato. ;)
Ho azzeccato almeno una delle due differenti scuole di pensiero?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda de la cerda » giovedì 3 dicembre 2009, 15:27

sì sì sì una delle due scuole di pensiero ha avuto la sua soddisfazione
Gonzalo [euro.gif]
de la cerda

Messaggioda Guido5 » giovedì 3 dicembre 2009, 23:39

Caro Gonzalo,
immagino che l'altra scuola di pensiero sia quella che vede le file di scacchi disposte non orizzontalmente ma nel senso della sbarra (o della banda, direi quindi in diagonale), più o meno come nel disegno seguente, improvvisato:

Immagine

in sostanza un fusato (o losangato) con gli angoli retti...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda de la cerda » venerdì 4 dicembre 2009, 10:22

Sì, l'altra scuola di pensiero, appoggiandosi al Bascapè, Insegne e Simboli.., sostiene la tesi esemplificata nello stemma illustrato da Guido. In questa disposizione dei quadretti non mi pare però che ci sia differenza tra uno scaccato in banda e uno scaccato in sbarra. Ma allora perchè indicare in due modi lo stesso schema?
Gonzalo [euro.gif]
de la cerda

Messaggioda Tilius » venerdì 4 dicembre 2009, 11:21

de la cerda ha scritto:Sì, l'altra scuola di pensiero, appoggiandosi al Bascapè, Insegne e Simboli.., sostiene la tesi esemplificata nello stemma illustrato da Guido. In questa disposizione dei quadretti non mi pare però che ci sia differenza tra uno scaccato in banda e uno scaccato in sbarra. Ma allora perchè indicare in due modi lo stesso schema?
Gonzalo [euro.gif]

OK. Questo é un motivo (forte o meno che sia) per stabilire che lo scaccato in sbarra non abbia a rappresentarsi come uno scaccato a 45°.
Epperò le motivazioni affinché lo scaccato in sbarra debba rappresentarsi come quello stranissimo scaccato sfalsato (che esteticamente mi piace un sacco... ma, a pelle, mi lascia anche alquanto perplesso)? ;)

PS: la butto lì... magari scaccato in banda e scaccato in sbarra vanno intesi come sinonimi??? [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » venerdì 4 dicembre 2009, 15:03

E resta comunque l'interrogativo su come distinguere fra loro le blasonature dei tre tipi differenti di scaccato.
adj

Messaggioda de la cerda » venerdì 4 dicembre 2009, 17:47

Mi dice il 1° scolaro (quello della versione "scaccata sfalsata") che lo stemma dei Crosetti di Asti blasonato come tagliato di rosso alla croce d’argento d’otto punte e scaccato, in sbarra, d’oro e di nero si trova nel manoscritto Beraudo dell'Archivio di Stato di Torino e dunque è consultabile dagli amici torinesi.
[euro.gif] Gonzalo
de la cerda

Messaggioda de la cerda » venerdì 4 dicembre 2009, 18:47

Due nuove osservazioni

1. il cosiddetto manoscritto Beraudo è in realtà nella Biblioteca Reale di Torino (Storia Patria, 982).

2. d'Oltralpe pare sia arrivata una prova di peso a favore della seconda tesi.
Nell'Armorial Général di Rietstap compare la blasonatura e l'immagine dell'arma Mortennsson: taillé: au 1, de gueules plein; au 2, échiqueté dans le sens du taillé, d'argent et de sable
L'immagine è chiaramente simile a quella contenuta nell'intervento di Guido4

Rien ne va plus

[euro.gif] Gonzalo
de la cerda

Messaggioda Guido5 » venerdì 4 dicembre 2009, 19:13

Tilius ha scritto:... magari scaccato in banda e scaccato in sbarra vanno intesi come sinonimi??? [hmm.gif]

Cari amici,
in attesa che compaia qualche immagine anche sul "Blasonario subalpino" di Federico Bona, ho provato a disegnare la versione alternativa (quella "sfalsata" per intenderci) dello "scaccato in sbarra":

Immagine

Qui non c'è possibilità di equivoco perché per avere uno "scaccato in banda" occorrerebbe rilettere l'immagine, ergo "scaccato in sbarra" dovrebbe, in teoria, essere la definizione corretta per questa figura. Chiederei a Gonzalo di precisarmi dove "Insegne e simboli" - che pure ho consultato - parla dell'argomento.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Tilius » sabato 5 dicembre 2009, 1:03

Guido5 ha scritto:in attesa che compaia qualche immagine anche sul "Blasonario subalpino"

Ho provveduto a stabilizzare l'immagine (invero un po' bizzosa) da me citata in apertura. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guido5 » sabato 5 dicembre 2009, 18:11

Tilius ha scritto:... Ho provveduto a stabilizzare l'immagine (invero un po' bizzosa) da me citata in apertura. ;)

... e io, cari amici, aggiungo - sempre "stabilizzato" ("Alice" permettendo) e sempre dal "Blasonario subalpino" - lo stemma dei Crosetti di Asti

Immagine

dove gli scacchi sono orientati nel senso della partizione, cioè in diagonale, e nel caso specifico in sbarra. Non trovo il Mortennsson ma credo che l'échiqueté dans le sens du taillé, d'argent et de sable sia simile e che la bandiera a scacchi bianchi e neri ponga effettivamente fine alla discussione.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry