Nuova circolare dello SMD. Come se bastassero le precedenti!

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nuova circolare dello SMD. Come se bastassero le precedenti!

Messaggioda Hurricane » sabato 28 novembre 2009, 17:03

Per chi fosse interessato è stata pubblicata l'ultima circolare dello SMD(M_D GMIL III 1030329481 del 17.07.2009) sulle decorazioni non nazionali.

Ancora una volta sono riusciti a non derimere le precedenti questioni ed a complicare ancora di più la normativa.

Quello che invece rimane sempre perentorio è ... l'accertata e documentata attività meritoria compiuta per alcune autorizzate medaglie di merito straniere africane(Croce Rossa etc.).

Poi ancora perplessità su perplessità, non si autorizza la medaglia al merito della CR di San Marino, perchè non nazionale, mentre si autorizza quella della CR congolese se esiste...l'accertata e documentata attività meritoria compiuta!!!!!!

Mi chiedo però che attività meritoria si possa aver acquisito per l'autorizzato Distintivo Sera-CASD Francese!!!!! [thumbdown.gif].

Penso che l'argomento sarà abbastanza infuocato, anche per il Dott. Volpe, soprattutto per quanto rappresentato nella seconda parte della circolare,
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Re: Nuova circolare dello SMD. Come se bastassero le precedenti!

Messaggioda alfaomega033 » sabato 28 novembre 2009, 17:40

Mi chiedo però che attività meritoria si possa aver acquisito per l'autorizzato Distintivo Sera-CASD Francese!!!!! [thumbdown.gif].

Ritengo per chi vi abbia prestato servizio effettivo, anche se devo dire è la prima volta che ne sento parlare [hmm.gif]
Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda Hurricane » sabato 28 novembre 2009, 18:38

alfaomega033 ha scritto:Mi chiedo però che attività meritoria si possa aver acquisito per l'autorizzato Distintivo Sera-CASD Francese!!!!! [thumbdown.gif].

Ritengo per chi vi abbia prestato servizio effettivo, anche se devo dire è la prima volta che ne sento parlare [hmm.gif]
Alfaomega033.-

Bhe, già il fatto che si autorizzi un distintivo in una circolare che prevede di normare solo onorificenze e medaglie è alquanto incomprensibile, a prescindere dal "merito".

Se poi si dovesse trattare effettivamente dell'omologo italiano(distintivo CASD autorizzato sin dalla sua istituzione) ci sarebbe proprio da rimanere mortificati per l'arroganza di chi così decide e dispone!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda nicolad72 » sabato 28 novembre 2009, 18:44

Io una soluzione per tutti questi capitali problemi l'avrei già suggerita.

Sull'uniforme si indossano solo le onorificenze, le decorazione ed i distintivi acquisiti per ragioni di servizio.

Unica eccezione prevista l'uso di segni d'onore la cui esibizione è latrice di lustro (indiscusso) per il recipiente e per l'amministrazione in cui questi milita (ad esempio una medaglia al valore civile guadagnata fuori dal servizio).

Così molte smanie cesserebbero, molti desiderata traditi non ci sarebbero (quante delusioni e rabbiature in meno), sparirebbero gli antipacaccari (o meglio la ragione del contendere), ed un po' più di sobrietà aleggerebbe sulle uniformi della repubblica.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Guido5 » sabato 28 novembre 2009, 19:02

Caro "Hurricane",
scusami, ma la "nuova" circolare dello SMD mi sembra quella della quale ha parlato mercoledì scorso 25 novembre "MASSIMO367" a proposito di "Deutschen Sportabzeichen onorificenza straniera o ...". Vedi http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=9050&p=121156&#p121156. Spero di poterne avere il testo lunedì e di metterla quindi in rete.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Hurricane » sabato 28 novembre 2009, 19:57

Guido5 ha scritto:Caro "Hurricane",
scusami, ma la "nuova" circolare dello SMD mi sembra quella della quale ha parlato mercoledì scorso 25 novembre "MASSIMO367" a proposito di "Deutschen Sportabzeichen onorificenza straniera o ...". Vedi http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=9050&p=121156&#p121156. Spero di poterne avere il testo lunedì e di metterla quindi in rete.

Ciao a tutti!
Guido5

Confermo, ma bisogna leggerle tutta e per bene per capire le contraddizioni della medesima!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Elmar Lang » sabato 28 novembre 2009, 20:23

Salve,

esiste un link dove poter leggere il testo della circolare?

Grazie in anticipo,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Hurricane » sabato 28 novembre 2009, 20:37

Elmar Lang ha scritto:Salve,

esiste un link dove poter leggere il testo della circolare?

Grazie in anticipo,

E.L.

Io ne ho una copia, ma purtroppo la posso passare solo al Dott. Volpe(visto che il Suo Ufficio è interessato), se me lo chiede.
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda alfaomega033 » sabato 28 novembre 2009, 20:44

Voglio darci una occhiata anch'io e contatterò un mio caro amico per farmela avere e di sicuro, se non sarò anticipato, la trascriverò integralmente nel Forum.
Tanti saluti da Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 novembre 2009, 1:08

Hurricane ha scritto:Io ne ho una copia, ma purtroppo la posso passare solo al Dott. Volpe(visto che il Suo Ufficio è interessato), se me lo chiede.

Questa poi... se non è un documento classificato (e non dovrebbe esserlo) se ne ha una copia può passarla a chiunque la chieda...

... io studio la materia e ho interessa a leggere il testo della norma... cos'è sta storia che solo agli uffici interessati... vi sono persone (o uffici) più ugali degli altri...?

... mi viene in mente uno dei tanti pensieri che tutti condividono ma che non si possono dire....!!!! [bangin.gif]
nicolad72

Messaggioda alfaomega033 » domenica 29 novembre 2009, 1:33

Mi scusi sig. Nicolad72 ma non dovrebbe essere "Non Classificato" per essere segretato un determinato atto/documento...
Al momento mi sorge qualche dubbio...[hmm.gif]

Se il sig. Hurricane ne ha una copia...questo vuol dire che non è coperta da riservatezza o segretezza o sia una circolare ad uso esclusivo d'ufficio e quindi la possiamo consultare tutti nella sua più totale completezza, protocollo ed indirizzi compresi!
Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda Mario Volpe » domenica 29 novembre 2009, 11:13

Hurricane ha scritto:Io ne ho una copia, ma purtroppo la posso passare solo al Dott. Volpe(visto che il Suo Ufficio è interessato), se me lo chiede.

Ce l'ho già grazie, e credo di avere anche la precedente versione. Il punto è che l'allegato della circolare (sostanzialmente costituito da una tabella di parecchie pagine con un elenco di distinzioni e di relative annotazioni) è piuttosto lungo e bisognerebbe trovare il sistema per renderlo leggibile qui nel Forum. Ne parlerò con il nostro Amministratore Cravarezza, che potrebbe certamente trovare una soluzione efficace (devo solo verificare se il documento non sia in qualche modo classificato, ma non credo...). Magari si potrebbe creare un topic apposito con le principali circolari e normative "importanti"... ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 novembre 2009, 11:49

Se fosse "classificato" vi sarebbe riportato in testa ed in calce di ogni foglio il grado di classificazione in bella evidenza...

Se manca la stampigliatura non è classificato.
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 novembre 2009, 11:51

alfaomega033 ha scritto:Mi scusi sig. Nicolad72 ma non dovrebbe essere "Non Classificato" per essere segretato un determinato atto/documento...

E' l'esatto contrario... i documenti Classificati sono quelli come dice lei "segretati" quelli "NON CLASSIFICATI" sono quelli non coperti da alcun segreto.

Io sono un civile non pubblico dipendente... e ste cose le so!
nicolad72

Messaggioda Hurricane » domenica 29 novembre 2009, 15:05

Mario Volpe ha scritto:

Ce l'ho già grazie, e credo di avere anche la precedente versione. Il punto è che l'allegato della circolare (sostanzialmente costituito da una tabella di parecchie pagine con un elenco di distinzioni e di relative annotazioni) è piuttosto lungo e bisognerebbe trovare il sistema per renderlo leggibile qui nel Forum. Ne parlerò con il nostro Amministratore Cravarezza, che potrebbe certamente trovare una soluzione efficace (devo solo verificare se il documento non sia in qualche modo classificato, ma non credo...). Magari si potrebbe creare un topic apposito con le principali circolari e normative "importanti"... ;)

Tralasciando la diatriba tra carteggio classificato e non, le chiedo, considerato che già ne è in possesso, cosa c'entra il M.A.E. per quel secondo elenco delle decorazioni/distinzioni ove di ordini cavallereschi non nazionali no vi è ombra?

Al contempo le chiedo lumi sulle differenti valutazioni dello SMD riscontrate nel documento e rappresentate prima.

Grazie
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Prossimo

Torna a Uniformologia