durante le mie ricerche genealogiche sono venuto a sapere, intervistando un mio lontano cugino piu che 80enne, che il fratello maggiore del mio bisnonno, di cui lui è il diretto discendente, ha ricevuto un encomio dall' Ammiraglio Bucci per il fatto d'arme che portò all'affondamento della corazzata austriaca Viribus Unitis durante la cosiddetta " Impresa di Pola ".
Purtroppo il documento originale, di cui mio cugino mi fece una dettagliata descrizione, è andato perduto. Il mio iniziale scetticismo su questo encomio, dovuto semplicemente al fatto che azioni del genere si raccontano in famiglia e di cui nessuno sapeva nulla, è totalmente scomaprso nel momento in cui ho incontrato la sorella di mio cugino la quale mi diede la stessa identica descrizione del documento e cornice annessa.
Ho già contattato, ormai da circa 6 mesi, l'istituto del Nastro Azzurro che si occupa di queste ricerche ma per il momento non ho ricevuto nessuna risposta. Volevo chiedere a quale altra istituzione si possa chiedere aiuto e se vi è modo di condurre personalmente la ricerca senza affidarsi ad altre istituzioni; ovviamente tutto questo per raggiungere quanto prima una verità su questo fatto che come capirete mi coinvolge nel profondo.
Mi scuso per la lunghezza del topic.
Saluti e grazie in anticipo.