Iter per richiedere medaglia

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Iter per richiedere medaglia

Messaggioda Elena.g » giovedì 24 settembre 2009, 15:50

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Elena e avrei bisogno del vostro aiuto. Mio nonno è stato un combattente di guerra 1940-45, ex soldato del genio classe 1923 matricola n° 22392.
Mi piacerebbe fargli ricevere un riconoscimento o una medaglia e vorrei sapere dove devo chiedere.
Grazie mille in anticipo. Elena
Elena.g

Re: Iter per richiedere medaglia

Messaggioda Lord Acton » giovedì 24 settembre 2009, 16:44

Deve rivolgersi all'Ufficio Matricola del Distretto Militare di residenza di suo nonno, presso lo stesso Ufficio Matricola potrà ottenere fotocopia del Foglio Matricolare di suo nonno, documento che racchiude tutta la storia militare dell'avo, è un cimelio familiare molto interessante e che è sempre bello conservare.

Se, per caso, risultasse che suo nonno a suo tempo avesse già ritirati i diplomi e le medaglie a cui ha diritto, purtroppo, non gliene saranno rilasciati di nuovi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » giovedì 24 settembre 2009, 19:41

Lord Acton ha scritto:Deve rivolgersi all'Ufficio Matricola del Distretto Militare di residenza di suo nonno, presso lo stesso Ufficio Matricola potrà ottenere fotocopia del Foglio Matricolare di suo nonno, documento che racchiude tutta la storia militare dell'avo, è un cimelio familiare molto interessante e che è sempre bello conservare.

Se, per caso, risultasse che suo nonno a suo tempo avesse già ritirati i diplomi e le medaglie a cui ha diritto, purtroppo, non gliene saranno rilasciati di nuovi.

Lord Acton

Per quanto riguarda i combattenti la I Guerra Mondiale, i fogli matricolari possono ancora essere rintracciati? Grazie a tutti
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda Lord Acton » giovedì 24 settembre 2009, 22:34

Certo... nel caso che il Distretto Militare di competenza le risponda che non lo hanno più deve rivolgersi alla relativa Sezione Militare dell'Archivio di Stato.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » venerdì 25 settembre 2009, 13:57

Lord Acton ha scritto:Certo... nel caso che il Distretto Militare di competenza le risponda che non lo hanno più deve rivolgersi alla relativa Sezione Militare dell'Archivio di Stato.

Lord Acton

La ringrazio davvero. E' stato gentilissimo!!!!! [thumbup.gif] [thumbup.gif] [thumbup.gif]

Messaggioda sabaudo74 » domenica 18 ottobre 2009, 20:22

Avendo letto solo adesso la domanda che era stata posta all'inizio, rispondo piacevolmente avendo fatto rilasciare vari riconoscimenti sia a mio nonno ex combattente della 2 guerra mondiale, che per il mio bisnonno morto nel primo conflitto mondiale e sepolto a Redipuglia: se suo nonno ha svolto un minimo di sei mesi in zona di guerra, e ciò è visionabile nel foglio matricolare, sicuramente potrà fare richiesta del rilascio della CROCE AL MERITO DI GUERRA, che viene concessa anche alla memoria se l'ex militare è nel frattempo deceduto.
Personalmente ho reso onore ai miei avi, e da giovane effettuai le richieste al Distretto Militare di appartenenza e dopo qualche mese ricevetti la lettera a casa per recarmi al Distretto e ritirare sia i diplomi che le croci al merito di guerra, e per il mio bisnonno oltre le croci al merito di guerra anche il distintivo d'onore alla memoria. Una grande soddisfazione morale, e devo dire una grande commozione ogni volta che visiono nelle rispettive cornici i diplomi posti nel mio studio ripensando a loro ,ormai scomparso il nonno, e mai conosciuto il bisnonno, ma di certo credo che siamo anche noi i govani di questa nostra amata patria a dover portar avanti la memoria storica di chi ci ha preceduto e non pensare solo alle frivolezze della vita.
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » lunedì 19 ottobre 2009, 10:25

sabaudo74 ha scritto:Avendo letto solo adesso la domanda che era stata posta all'inizio, rispondo piacevolmente avendo fatto rilasciare vari riconoscimenti sia a mio nonno ex combattente della 2 guerra mondiale, che per il mio bisnonno morto nel primo conflitto mondiale e sepolto a Redipuglia: se suo nonno ha svolto un minimo di sei mesi in zona di guerra, e ciò è visionabile nel foglio matricolare, sicuramente potrà fare richiesta del rilascio della CROCE AL MERITO DI GUERRA, che viene concessa anche alla memoria se l'ex militare è nel frattempo deceduto.

Gentile Sabaudo74,
La ringrazio moltissimo per la Sua cortese risposta, è stato gentilissimo! Anch'io vorrei onorare la memoria dei bis-nonni che haqnno servito la Patria ed in particolare durante la Prima Guerra Mondiale. Mi attiverò in questi giorni per richiedere copia del foglio matricolare. [thumbup1.gif] [thumbup1.gif] [thumbup1.gif] .Ne approfitto per chiederLe com'è il distintivo d'onore alla memoria nel caso della Prima Guerra Mondiale. La ringrazio di cuore.

Messaggioda sabaudo74 » lunedì 19 ottobre 2009, 11:55

Il distintivo d'onore (alla memoria) è un distintivo in argento con relativa spilla che ho provveduto ad inserire all'interno della sua cornice, io ne feci richiesta per il mio bisnonno insieme alla relativa Croce al Merito di Guerra ( alla memoria). La richiesta la effettuai al Distretto Militare competente che, vagliata la richiesta, la inviò all' Ufficio Onorificenze del Ministero della Difesa. Questo riconoscimento, a mio modesto parere, fu riconosciuto poichè nel foglio matricolare in mio possesso avevo letto che il mio bisnonno " Il Sergente Maggiore....... ha servito con Fedeltà e Onore oltre alla morte sopraggiunta cosi come riportato nel foglio matricolare. Per la Croce al Merito di Guerra la normativa specifica che necessitano, per il riconoscimento, i sei mesi in campo di guerra. Avendo vagliato il tutto inviai una richiesta "cumulativa". E mi creda avevo 23 anni compiuti e mi sono mosso ugualmente per onorare la memoria del mio bisnonno e anche di mio nonno figlio del precedente. Spero che il mio modesto contributo sia servito a dare una degna spiegazione dei fatti.
sabaudo74

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » lunedì 19 ottobre 2009, 17:33

sabaudo74 ha scritto: avevo 23 anni compiuti e mi sono mosso ugualmente per onorare la memoria del mio bisnonno e anche di mio nonno figlio del precedente. Spero che il mio modesto contributo sia servito a dare una degna spiegazione dei fatti.

Gentile Sabaudo, sono le stesse motivazione che albergano nel mio animo, ed è per questo che ho deciso di agire in tal senso! La ringrazio davvero di cuore per la motivazione che condivido pienamente e le informazioni al riguardo!!!!

Messaggioda Alpa » sabato 14 novembre 2009, 17:11

Salve avreste qualche fac simile di richiesta da darmi
Alpa

Messaggioda AVIS-106 » lunedì 23 novembre 2009, 2:03

Gentile sabaudo74
potrebbe elencare le fonti normative per la concessione della CROCE AL MERITO DI GUERRA?
Oppure, sperando di non abusare troppo della Sua disponibilità, potrebbe inserire il modello della domanda?
Grazie per la disponibilità.
avis-106
Avis Santarcangelo 1978-2008: trenta anni, per il bene di tutti!
AVIS-106

Messaggioda sabaudo74 » lunedì 23 novembre 2009, 13:16

AVIS-106 ha scritto:Gentile sabaudo74
potrebbe elencare le fonti normative per la concessione della CROCE AL MERITO DI GUERRA?
Oppure, sperando di non abusare troppo della Sua disponibilità, potrebbe inserire il modello della domanda?
Grazie per la disponibilità.
avis-106

Inserisco la normativa per la concessione della Croce al Merito di Guerra, tengo a precisarLe che non esiste un modulo o un modello di domanda, basta solamente richiederla, se i requisiti vi sono, al Distretto Militare di appartenenza semplicemente scrivendo al Distretto Militare indicando in oggetto: RICHIESTA CROCE AL MERITO DI GUERRA PER grado nome cognome data di nascita.
Il sottoscritto nome e cognome residente a ecc ecc in qualità di nipote diretto o figlio del......... nato a....... deceduto fa richiesta a questo distretto militare il riconoscimento della Croce al Merito di Guerra.
In attesa di Vostre notizie, porgo distinti saluti.
Credo che una semplice richiesta non abbia bisogno di chissà cosa.
In basso inserisco la legge completa. Spero di averLa aiutato, il sottoscritto ha fatto riconoscere a mio nonno e al mio bisnonno, padre del precedente deceduto in campo di guerra nel primo conflitto mondiale, le relative croci al merito di guerra.

R.D. 14 dicembre 1942, n. 1729 (1).
Concessione della croce al merito di guerra al personale che dal 10 giugno 1940, abbia partecipato ad operazioni militari nella guerra in corso.

(1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 5 febbraio 1943, n. 29.

1. Ai militari delle Forze armate, agli appartenenti alla Croce Rossa Italiana ed al Sovrano Militare Ordine di Malta; ai militarizzati, agli assimilati ed ai civili che abbiano collaborato con reparti impiegati in operazioni nella guerra in corso, ai marittimi ed al personale di volo delle linee di navigazione aerea sono applicabili, a decorrere dal 10 giugno 1940, le disposizioni del R. decreto 19 gennaio 1918, n. 205 , e successive modificazioni, con le varianti che risultano agli articoli seguenti.

2. La croce al merito di guerra può essere concessa soltanto a coloro che, oltre ad avere tenuto un lodevole comportamento militare, si siano trovati in una delle seguenti condizioni:
a) abbiano prestato servizio per non meno di cinque mesi complessivi in pericolo continuo particolarmente esposti all'offesa nemica, ed abbiano compiuto un corrispondente insieme di missioni, od azioni navali od aree di guerra;
b) abbiano riportato ferite o mutilazioni in cambattimento che diano diritto al conferimento degli appositi distintivi;
c) abbiano tenuto contegno esemplare in più fatti d'arme o si siano distinti in operazioni di notevole importanza;
d) abbiano, se marittimi, compiuto un periodo di effettiva navigazione della durata complessiva di almeno cento giorni;
e) abbiano, se appartenenti al personale di volo delle linee di navigazione aerea, compiuto complessivamente almeno sessanta ore di volo per trasporti, fuori del territorio metropolitano, su percorsi particolarmente esposti all'offesa nemica;
f) siano stati catturati e deportati in Germania o in territori controllati dai tedeschi dopo l'8 settembre 1943 e la deportazione si sia protratta per un periodo non inferiore a cinque mesi (2).
Inoltre gli interessati:
se ufficiali, durante il periodo di deportazione non devono aver, prestato alcuna attività o dato alcuna adesione ai nazifascisti e devono aver riportato favorevole giudizio dalle apposite commissioni all'atto del loro rientro in patria;
se sottufficiali, graduati o militari di truppa, o se appartenenti ad una delle altre categorie di cui all'articolo 1, non devono avere prestato lavoro su invito dei nazifascisti;
g) siano stati trattenuti in campo di concentramento dai nipponici dopo l'8 settembre 1943 e l'internamento si sia protratto per un periodo non inferiore a cinque mesi. Inoltre gli interessati debbono aver ottenuto all'atto del loro rientro in patria favorevole giudizio da parte delle apposite commissioni (3).
Il periodo minimo di cinque mesi non è richiesto per coloro che durante la deportazione o l'internamento abbiano riportato ferite o mutilazioni o contratto infermità per la quale sia stato loro riconosciuto il diritto a pensione di guerra (4).

(2) Lettera aggiunta dall'art. 2, L. 4 maggio 1951, n. 571 (Gazz. Uff. 26 luglio 1951, n. 169).
(3) Lettera aggiunta dall'art. 2, L. 4 maggio 1951, n. 571 (Gazz. Uff. 26 luglio 1951, n. 169).
(4) Comma aggiunto dall'art. 2, L. 4 maggio 1951, n. 571.

3. Alla memoria di coloro (militari, militarizzati, assimilati, civili) che, appartenendo alle Forze armate, o cooperando con esse, siano caduti sul campo, o siano deceduti in seguito a ferite o a lesioni prodotte dai mezzi bellici durante lo svolgimento di vere e proprie azioni di offesa o di difesa del nemico viene conferita la croce al merito di guerra.
La croce al merito di guerra può altresì essere concessa, ove ricorrano le condizioni richieste, a dispersi in azioni di guerra e alla memoria di coloro che sono deceduti dopo l'8 settembre 1943 durante la deportazione in Germania o in territori controllati dai tedeschi o durante l'internamento in campo di concentramento in Giappone o in territori controllati dai nipponici (5).

(5) Comma così sostituito dall'art. 3, L. 4 maggio 1951, n. 571.

4. La concessione della croce al merito di guerra puo essere ripetuta quando il decorato acquisti nuovi titoli di benemerenze.
Non si potrà però mai conferire più di una croce per ciascun periodo di dodici mesi consecutivi di partecipazione alla guerra, anche se in tale periodo siano stati realizzati più titoli, né si potranno conferire più di tre croci al merito di guerra per ciascun conflitto, anche se di durata superiore ai 36 mesi.
Per tutto il periodo di deportazione in Germania e territori controllati dai tedeschi e per tutto il periodo d'internamento in Giappone o territori controllati dai nipponici non può essere conferita più di una croce al merito di guerra (6).
Gli insigniti di più croci al merito di guerra conseguite nella guerra 1340-1945 e nelle prececiascuna guerra.
Le concessioni successive alla prima che si riferiscono alla stessa guerra vengono distinte con una o più stellette di bronzo a cinque punte del diametro di sei millimetri, applicate sul nastrino (7).

(6) Comma così inserito dall'art. 4, L. 4 maggio 1951, n. 571.
(7) Articolo così sostituito dall'articolo unico, D.C.P.S. 5 agosto 1947, n. 931 (Gazz. Uff. 26 settembre 1947, n. 221).

5. Le norme di cui all'art. 9 del R. decreto 19 gennaio 1918, n. 205 , sono estese anche al Ministero dell'aeronautica nonché al Ministero dell'Africa italiana limitatamente per quest'ultimo al personale della parte coloniale dell'Esercito e del Corpo di polizia dell'Africa italiana.

6. Le concessioni sono fatte, oltre che dai Ministeri per la guerra, per la marina, per l'aeronautica e per l'Africa italiana nei casi previsti dall'art. 9 del R. decreto 19 gennaio 1918, numero 205 , e dalle autorità di cui all'art. 4 del Regio decreto stesso, anche e sempre in seguito a proposta circostanziata:
a) da altri comandanti mobilitati non inferiori ai comandanti di Corpo d'armata per l'Esercito e corrispondenti per la Marina e l'Aeronautica, nonché dai comandanti di Forze navali autonome o di grande unità aerea autonoma;
b) dai comandanti territoriali non inferiori ai comandanti di difesa territoriale per l'Esercito e corrispondenti per la Marina e l'Aeronautica.

7. Il termine utile per richiedere la concessione della croce al merito di guerra o per inoltrare reclamo avverso il negato conferimento scadrà due anni dopo la data della conclusione della pace

L'art. 5, L. 4 maggio 1951, n. 571 (Gazz. Uff. 26 luglio 1951, n. 169) ha così disposto:
«Art. 5. Il termine utile per richiedere la concessione della croce al merito di guerra scade un anno dopo l'entrata in vigore della presente legge.
Il termine utile per inoltrare reclamo avverso il negato conferimento di cui all'art. 7 del regio decreto 14 dicembre 1942, n. 1729, scade sei mesi dopo l'avvenuta comunicazione all'interessato».
Si vedano, peraltro, la L. 19 maggio 1954, n. 275
e la L. 13 marzo 1958, n. 203, la quale ultima prevede la concessione della croce al merito di guerra d'ufficio senza alcun limite di tempo.

L. 19 maggio 1954, n. 275 (1).
Proroga del termine per richiedere la Croce al merito della guerra 1940-45.

(1) Pubblicata nella Gazz. Uff. 14 giugno 1964, n. 134.

1. Il termine utile per richiedere la concessione della Croce al merito di guerra per il conflitto 1940-45, scade un anno dopo l'entrata in vigore della presente legge (2).

(2) Vedi, peraltro, la L. 13 marzo 1958, n. 203.

2. Il termine utile per inoltrare reclamo avverso il negato conferimento di cui all'art. 7 del regio decreto 14 dicembre 1942, n. 1729 , scade 6 mesi dopo la data di entrata in vigore della presente legge se l'interessato ha ricevuto la comunicazione del mancato riconoscirnento prima di detta data; in ogni altro caso scade 6 mesi dopo l'avvenuta comunicazione (3).

(3) Vedi, peraltro, la L. 13 marzo 1958, n. 203.

L. 13 marzo 1958, n. 203 (1).
Conferimento della croce al merito di guerra.

(1) Pubblicata nella Gazz. Uff. 27 marzo 1958, n. 75.

Articolo unico. - La croce al merito di guerra per il conflitto 1940-45 è concessa d'ufficio senza alcun limite di tempo.
I reclami contro i provvedimenti di mancata concessione della croce al merito di guerra devono essere presentati fino a 90 giorni dalla data di comunicazione dei provvedimenti stessi.
sabaudo74

Messaggioda AVIS-106 » martedì 24 novembre 2009, 18:34

Gentile Sabaudo74 è stato oltremodo preciso: presenterò la richiesta come indicato al Centro Documentale dell'Esercito competente per territorio.
Grazie mille.
avis-106
Avis Santarcangelo 1978-2008: trenta anni, per il bene di tutti!
AVIS-106

Messaggioda sabaudo74 » martedì 24 novembre 2009, 18:46

E' un piacere mio collaborare a quanti comprendono che è grazie ai nostri cari se oggi esistiamo noi, ed è magnifico poter dare a loro scomparsi o non il giusto merito.
sabaudo74

Messaggioda bersaglieri.teramo » domenica 13 dicembre 2009, 20:14

Scusate la domanda, mio nonno ha combattuto durante la II° Guerra Mondiale, essendo stato arruoalto in Marina la domanda per la concessione della medaglia deve essere presentata al distretto militare di apparteneza o devo rivolgemri ad un ufficio della Marina Militare?

Grazie
bersaglieri.teramo

Prossimo

Torna a Uniformologia