da Lord Acton » lunedì 23 novembre 2009, 11:15
E per concludere vi racconto una storiella...
Oltre 10 anni fà, all'epoca collezionavo onorificenze di tutto il mondo..., un commerciante della mia città mi propone un lotto di circa 20 onorificenze in scatola, quasi tutte commende, grand'ufficiale e gran croce, ad un prezzo molto interessante, all'epoca le pagai circa 180/200 mila lire l'un per l'altra. Da un paio di biglietti di accompagnamento potei capire anche chi era l'alta personalità italiana a cui erano appartenute.
Nel tempo molte sono andate scambiate, vendute, cedute, regalate... un paio che mi interessano le conservo ancora in collezione...
C'era un pò di tutto, onorificenze europee, vaticane, melitensi, africane ed asiatiche... e tra le asiatiche ce ne era una che aveva una particolarità... era una onorificenza indonesiana, tipologia grand'ufficiale con decorazione da collo e placca, qualità esecutiva molto modesta, sottile e verniciata, poco più di due grossi distintivi economici... ebbene... la placca aveva al retro il classico spillone e questo era agganciato ad un apposito supporto con al retro una spilla tipo balia che non solo avrebbe distanziato leggermente le punte della placca dal tessuto dell'abito ma ne facilitava enormemente la possibilità di indossarla senza rovinare vestiti e senza dover ricorrere ad asole... è stata la prima e unica volta che ho visto una cosa così intelligente.
Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)