Stemmi Famiglie Reali e Gemelli

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi Famiglie Reali e Gemelli

Messaggioda crosta di moncalvo » martedì 17 novembre 2009, 17:20

Buongiorno a tutti gli amici,
eccomi di nuovo a chiedere un cortese aiuto sto cercando lo stemma della famiglia Reali di Cagli e Fossomborne, da cui proveniva la mia bisnonna.
Dalla rappresentazione grafica che ho in mio possesso, troppo rovinata, si capisce ben poco, e sul libro d'oro mi rimanda a un volume che non ho.
Cerco anche lo stemma dei Gemelli di Monticello di Rovagnate, altra mia bisnonna.
se qualcuno potesse cortesemente aiutarmi segnalandomi dove recuperarli o, meglio ancora, inviandomi eventuali inngaini, mi farebbe davvero cosa graditissima.
Grazie sin d'ora per l'attenzione.
A.C.d.M.
crosta di moncalvo

Re: Stemmi Famiglie Reali e Gemelli

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 17 novembre 2009, 19:55

Gentile Crosta di Moncalvo,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare del marchese Vittorio Spreti.

Reali
Arma : Inquartato : nel 1°d'azzurro alla volpe al naturale uscente dalla partizione con la testa rivoltata ; nel 2°d'azzurro all'aquila al naturale posata sulla partizione e con il volo abbassato e la testa rivoltata ; nel 3°di rosso a 5 plinti d'argento posti 3, 2 ; nel 4°d'oro a 5 fasce ondulate d'azzurro.
Dimora : Cagli
Titolo : Nobile di Cagli (mf) ; Nobile di Fossombrone (mf)

Immagine

Gemelli
Arma : Fasciato di azzurro e d'argento, al capo d'oro caricato di un'aquila di nero, coronata del campo, il tutto compreso in una bordura di rosso, caricata in capo ed in punta di una rosa d'oro e sui fianchi di due scettri dello stesso, le estremità in capo desinenti ciascuna in una rosa pure dello stesso, e le estremità in punta allargate, ricurve ed affrontate.
Dimora : Molvedo di Rezzonico (Como) e Milano
Titolo : Patrizio milanese (m) ; Signore di Monticello di Rovagnate (mpr) ; Don e Donna

Immagine

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Torna a Araldica / Heraldry