Inno nazionale

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Inno nazionale

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 1 novembre 2009, 17:22

aspirante cavaliere ha scritto: pechè dire SORELLE d' Italia è un offesa all' inno nazionale? Anche le donne hanno contribuito all' unificazione dello stato italiano

Gentile aspirante,
e' ovvio che "Fratelli d'Italia" faccia riferimento anche alle donne che hanno contribuito all'unificazione in tanti modi [dev.gif] .
Infatti, i termini maschili nella lingua italiana ricomprendono anche il genere femminile senza necessità di ulteriori specificazioni; se io dico "amici" o "fratelli", mi posso benissimo riferire a un gruppo misto di uomini e donne, mentre lo stesso non vale per i sostantivi femminili (amiche, sorelle).
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda adj » domenica 1 novembre 2009, 17:43

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentile aspirante,
e' ovvio che "Fratelli d'Italia" faccia riferimento anche alle donne che hanno contribuito all'unificazione in tanti modi [dev.gif] .
Infatti, i termini maschili nella lingua italiana ricomprendono anche il genere femminile senza necessità di ulteriori specificazioni; se io dico "amici" o "fratelli", mi posso benissimo riferire a un gruppo misto di uomini e donne, mentre lo stesso non vale per i sostantivi femminili (amiche, sorelle).

In realtà in questo caso non è tanto ovvio, essendo ampiamente documentato che i "fratelli d'Italia" dell'inno sono in realtà i "fratelli massoni" e dato che nella massoneria non ci sono "sorelle". :roll:
adj

Messaggioda Guido5 » domenica 1 novembre 2009, 18:40

adj ha scritto:In realtà in questo caso non è tanto ovvio, essendo ampiamente documentato che i "fratelli d'Italia" dell'inno sono in realtà i "fratelli massoni" e dato che nella massoneria non ci sono "sorelle". :roll:

Cari amici,
"ampiamente documentato" andrebbe preso con le pinze se avesse ragione lo storico Aldo A. Mola che, nel volume "Storia della monarchia in Italia" edito da Bompiani, sostiene la tesi secondo la quale l'inno sarebbe un testo scritto nel 1846 dal padre scolopio Atanasio Canata, del Collegio di Carcare (Savona), grande patriota ma non massone...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 1 novembre 2009, 19:27

L'attribuzione a Mameli o Canata è discussa. Non escluderei però così categoricamente una possibile affiliazione dello stesso padre Canata alla massoneria, visto il suo fervente patriottismo e le amicizie che frequentava (tra gli altri, per l'appunto, Goffredo Mameli, il cui fratello fu allievo del Canata). Non sarebbe l'unico caso di Scolopio massone (si veda, per esempio, Charles Laubert).
Comunque riporto da un sito certo non sospetto di prevenzioni contro l'inno (http://www.radiomarconi.com/marconi/mameli.html):

L'inno essendo "repubblicano" ("fratelli" è appunto in nome che si danno tra di loro i massoni), nell'intero periodo Sabaudo (compreso quello fascista) fu ovviamente mai eseguito.

"Con la proclamazione della Repubblica nel 1946, il 12 ottobre dello stesso anno, in vista dell'imminente giuramento delle Nuove Forze Armate (in programma per il IV novembre) il Governo De Gasperi su proposta del Ministro della Guerra (!) il massone repubblicano Cipriano Facchinetti, propose di adottare come "inno militare" "Fratelli d'Italia".
adj

Messaggioda SINFOROSA » domenica 1 novembre 2009, 21:57

Allora,ogni tanto mi sveglio come da un lungo sonno e faccio sentire la mia voce.
Per natura ed età sono molto ma molto tollerante e l'uso dell'inno italiano in una pubblicità mi ha appena fatto alzare il sopracciglio in un gesto di disappunto valutandola per quello che è : un'operazione come si dice ,di marketing ? , di cattivo gusto ma ben riuscita dal momento che riesce a far parlare di sè in un contesto impensabile come questo forum . ;)
Ma mi sono indignata ed allarmata , e non poco , per un episodio a mio parere veramente grave che abbiamo tutti potuto vedere : l'omicidio di Napoli avvenuto tra l'indifferenza generale addirittura giustificata dalla madre stessa dell'ucciso .
E l'immagine della donna che scavalca il povero corpo inanimato con una naturalezza sconvolgente mi ha profondamente colpita e preoccupata : che razza di società noi adulti lasciamo in eredità ai giovani se in essa non è neanche più possibile esercitare quella pietas che spinse Antigone ad affrontare il martirio ?
Scusate , non volevo essere melodrammatica ma ogni tanto mi lascio prendere la mano [bangin.gif] [sorry.gif]
Prometto di tornare a dormire [zzsoft.gif] [zzsoft.gif]
Cordialmente
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 1 novembre 2009, 22:22

Questa pubblicità è seriamente vergognosa, mi spingo a dire un vilipendio. Quelle parole che noi tutti conosciamo sono nate in quel modo e così devono rimanre! Colui che ha pensato a questa boiata è in mala fede totalmente,niente tributo alle "italiche donne" solo una mera e vergognosa operazione di marketing che ci fa capire quanto la storia, i nostri personaggi i nostri simboli non solo sono disconusciuti nel loro significato ma diventano sempre più spesso un orpello per "rallegrare" partite, manifestazioni, pubblicità ecc. ecc.
Inoltre sono d'accordissimo con le parole della sempre saggia Sig. Luciana Ceva Grimaldi. Cara Signora sentirLa è sempre un piacere!
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda paolorodolfo » lunedì 16 novembre 2009, 1:21

SINFOROSA ha scritto:Allora,ogni tanto mi sveglio come da un lungo sonno e faccio sentire la mia voce.
Per natura ed età sono molto ma molto tollerante e l'uso dell'inno italiano in una pubblicità mi ha appena fatto alzare il sopracciglio in un gesto di disappunto valutandola per quello che è : un'operazione come si dice ,di marketing ? , di cattivo gusto ma ben riuscita dal momento che riesce a far parlare di sè in un contesto impensabile come questo forum . ;)
Ma mi sono indignata ed allarmata , e non poco , per un episodio a mio parere veramente grave che abbiamo tutti potuto vedere : l'omicidio di Napoli avvenuto tra l'indifferenza generale addirittura giustificata dalla madre stessa dell'ucciso .
E l'immagine della donna che scavalca il povero corpo inanimato con una naturalezza sconvolgente mi ha profondamente colpita e preoccupata : che razza di società noi adulti lasciamo in eredità ai giovani se in essa non è neanche più possibile esercitare quella pietas che spinse Antigone ad affrontare il martirio ?
Scusate , non volevo essere melodrammatica ma ogni tanto mi lascio prendere la mano [bangin.gif] [sorry.gif]
Prometto di tornare a dormire [zzsoft.gif] [zzsoft.gif]
Cordialmente

Condivido appieno. Aggiungo un'altra cosa, se in Francia, Inghilterra o Germania avessero utilizzato la musica dell'inno nazionale per uno spot pubblicitario, sarebbe successo il finimondo. E poi..........l'inno alla gioia, inno europeo, viene ora utilizzato per la pubblicità dei prodotti Carrefour, se non sbaglio marca, anche qui ce ne sarebbe da discutere anche se è naturale che l'effetto sia inferiore.
Paolo Rodolfo Carraro
paolorodolfo

Messaggioda zorro » martedì 17 novembre 2009, 18:18

Gentili forumisti ho scritto [jump.gif] al sito del Quirinalehttps://servizi.quirinale.it/webmail/ per protestare contro l'uso indegno [bangin.gif] dell'Inno Nazionale. Invito tutti a fare altrettanto e a spargere la voce agli amici e sul forum in tutti i suoi settori.
Vi aggiornerò appena avrò risposta. [thumb_yello.gif]
Immagine
zorro

Messaggioda Guido5 » martedì 17 novembre 2009, 19:05

zorro ha scritto:... spargere la voce agli amici e sul forum in tutti i suoi settori ...

Devo precisare che il "post" citato basta e avanza (e va anche un po' oltre i limiti): il forum non è fatto per le "catene di sant'Antonio".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda zorro » mercoledì 18 novembre 2009, 11:05

Guido5 ha scritto:
zorro ha scritto:... spargere la voce agli amici e sul forum in tutti i suoi settori ...

Devo precisare che il "post" citato basta e avanza (e va anche un po' oltre i limiti): il forum non è fatto per le "catene di sant'Antonio".

Ciao a tutti!
Guido5

[hmm.gif] Anche per le cose importanti e che toccano i sentimenti di tutti non bisogna coinvolgere gli interessati? [nonono.gif] Era una notizia che potrebbe interessare più persone.[thumbup1.gif] Mi potrebbe indicare quali limiti [yikes.gif] sarebbero stati travalicati?(senso civico, educazione,correttezza ecc..?)
E poi la Catena di Sant'Antonio è un'altra cosa! [hands.gif]
Cordialmente
Immagine
zorro

Messaggioda PatriziaP » giovedì 19 novembre 2009, 12:42

zorro ha scritto:Gentili forumisti ho scritto [jump.gif] al sito del Quirinalehttps://servizi.quirinale.it/webmail/ per protestare contro l'uso indegno [bangin.gif] dell'Inno Nazionale.

Grazie della segnalazione, zorro. Provvederò anch'io, nel mio piccolo, a far sentire la mia voce.
Saluti
Patrizia
PatriziaP

Messaggioda Elassar » mercoledì 25 novembre 2009, 16:22

A differnza di molti utenti del forum, penso che lo sport in questione sia davvero ben realizzato, e senza dubbio molto meno scontato di tante altre pubblicità.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 26 novembre 2009, 23:32

Elassar ha scritto:A differnza di molti utenti del forum, penso che lo sport in questione sia davvero ben realizzato, e senza dubbio molto meno scontato di tante altre pubblicità.
Elassar

Io, invece, lo trovo di cattivissimo gusto, ma questo già l'ho detto, e preferisco spot che inneggiano a valori positivi come quelli di una nota casa dolciaria che utilizza come testimonial i campioni olimpici di sport "minori" o quello di una notissima bevanda americana in cui una bambina sottolinea che la crisi non la sente perchè al lusso ed agli eccessi preferisce una vita fatta di piccole cose e di affetti familiari veri.
Queste si che non sono pubblicità scontate!
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Elassar » domenica 29 novembre 2009, 17:21

Ovviamente, sul "gusto" personale, non ho nulla da eccepire: ognuno è libero di avere i gusti che vuole ...
Per me si tratta di uno spot molto interessante, per altri no.

Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda PatriziaP » martedì 1 dicembre 2009, 10:18

Gentili forumisti,
forse ne siete già a conoscenza. Ho appena letto che l'IAP (Istituto dell'Autodosciplina Pubblicitaria) ha deciso di sospendere la messa in onda dello spot su tutte le reti nazionali e regionali. Ben fatto!
Cordialmente,
Patrizia
PatriziaP

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square