Dato che la utente mia interlocutrice, che ha problemi di connessione internet, mi ha avvisato privat. di avere individuato il casato oggetto del mio quesito, ora posso postare, per completezza, il cognome del casato iberico cui appartiene lo stemma visibile nel presente topic.
Tale casato era quello dei REQUESENS , i quali erano presenti con un ramo anche a Cagliari, tra 500 e 600; anche se già da fine 300 era esistito nell'isola un'altro ramo Requesens, un cui esponente era direttamente investito di una concessione feudale.
A volte nei documenti compaiono come De Requesens.
Anche nel seguente sito
http://www.armoria.info/libro_de_armoria/REQUESENS.htmlsi possono visionare alcuni stemmi di tale casato.
Ma cmq non ho capito perché in tale sito viene indicato come probabile antico loro stemma quello a losanghe gialle e nere, che appare senza significati evidenti.
Ho pensato che tale discrepanza con lo stemma successivo sia da imputare al fatto che le i "pali d'Aragona" in realtà, e ciò l'ho letto sul web, non sono un simbolo araldico antichissimo, ma bensì sarebbero documentati in modo inequivocabile, se non sbaglio, solo a partire dal 1385. E la loro genesi sarebbe legata forse ad una alleanza stipulata tra il Regno di Aragona e lo Stato della Chiesa verso il 1068; ma come simbolo impresso nei sigilli appare solo dopo il 1150, simboli peraltro monocromatici.
Anche per questo si è avanzata l'ipotesi che in origine i "pali di Aragona, rossi in campo dorato " fossero un'emblema caratteristico solo del casato, e non del Regno.
E sempre sul web si fa notare come in effetti i colori dello Stato della Chiesa siano, fin da tempi remoti, il rosso e il dorato.
Cmq c'è anche da capire appunto la presenza di tale simbolo araldico nello stemma dei Requesens, stemma forse diverso rispetto all'originario; forse ciò può essere legato a parentele con la Casa di Aragona, così come credo di aver letto da qualche parte. Mentre sembrerebbe documentata la loro parentela con i Re di Leon (ma non ho capito se questi ultimi avevano legami con i Re di Aragona).