Le iene ci danno una mano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Le iene ci danno una mano

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 10 novembre 2009, 16:25

Quello che dicono i Signori Cruciani ed il Signor Nicola è corretto.
Ma, questo è il mio modo di pensare (probabilmente sono l'unico che agirebbe così) se mi proponessero di avvicinarmi ad un ordine non direi immadiatamente SI. Per prima cosa chiederei del tempo per riflettere se realmente è qualcosa che desidero ma sopratutto, mi interrogherei, se una volta entrato possa riusciere a mantenere con costanza ASSOLUTA i compiti che l'ordine richiede.Dunque una prima valutazione la farei riguardo al tempo a mia disposizione ed alle mie reali capacaità e volontà! Ovviamente esporrò tutte le mie perplessità e le mie riflessioni in merito a chi mi presenta, in caso anche per iscritto. In secondo luogo se mi fosse prospettata la possibilità di entrare in un ordine cavalleresco (che non è ovviamente la stessa cosa di entrare in un circolo o una fondazione!!!!) mi mostrerei rispettoso della storia di quell'ordine ed a tal fine prima di accettare la qualsiasi mi documenterei, magari all'inizio sommariamente, sulla storia dell'ordine, le finalità, l'organizzazione. Qunado si tratta dello SMOM credo che trovare informazioni non sia difficoltoso e da ciò anche la capacità di discernere credo ne trarrebbe giovamento.
Insomma, nella vita occorre onestà intellettuale. Purtroppo oggi a spopolare sono i collezionisti di medaglie e chi ama vivere di vana pomposità tutti elementi innaccettabili per chi CREDE in particolari istituzioni come gli Ordini Cavallereschi.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda 263247qk » martedì 10 novembre 2009, 16:37

ma quale truffa aggravata? , in qusto caso si sta sproloquiando molto sul C.P. e di procedura penale.
vedo che molti colleghi hanno delle ideee molto confuse anche sulla possibilità o meno di effettuare perqusiizioni persolai o locali.
Un indagine del genere potrebbe nascere da denunce eventualmente sporte dalel parti lese, in questo caso i neo farlocchi cavalieri che, accortisi di essere stati raggirati doovrebbere produrre denuncia quererla chiedendo espressamente la punizione dei colpiveli.
non sono reati per la quale si procede d'ufficio
buona giornata
263247qk

Messaggioda Francesco Maria » martedì 10 novembre 2009, 19:12

Signor Tilius non era assolutamente a Lei rivolta la mia "provocazione". Nè tantomeno alla sua folcloristica e molto azzeccata visione degli articoli infranti!!! [thumbup.gif] [thumb_yello.gif]
Francesco Maria

Messaggioda Claudio Cruciani » martedì 10 novembre 2009, 20:48

La 178/1951 è Legge dello Stato, la cui violazione é perseguibile d'Ufficio; chiunque viene colto nell'atto di concedere onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, o a far uso, in qualsiasi forma e modalità, delle prefate onorificenze, decorazioni o distinzioni, ne viola l'art. 8, commettendo un reato. L'Ufficiale o Agente di P.G. che ne viene a conoscenza deve compiere ogni atto utile ad accertare i fatti, impedire la reiterazione del reato ed acquisire le fonti di prova; tra questi, se in flagranza di reato (è il caso di dell' operatore che assiste alla concessione o all'uso), procede anche alla perquisizione personale e locale ai sensi dell'art. 352 del c.p.p., nonché all'eventuale sequestro del/i corpo/i di reato ed all'identificazione compiuta degli autori. Vedo scarsi margini di interpretazione. Diversa cosa è, invece, disquisire sull'etica di chi concede e di chi riceve...sulla quale ho precedentemente espresso la mia personalissima opinione.
Claudio Cruciani

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 novembre 2009, 21:13

Claudio Cruciani ha scritto:o a far uso, in qualsiasi forma e modalità, delle prefate onorificenze, decorazioni o distinzioni, ne viola l'art. 8, commettendo un reato.

... hummm! Ne siamo sicuri... a me risulta che l'uso di onori farlocchi sia punito in via amministrativa, e quindi non costituisce reato...
Art. 8 comma 2 L. 178/1951 ha scritto:Chiunque fa uso, in qualsiasi forma e modalità, di onorificenze, decorazioni o distinzioni di cui al precedente comma, anche se conferite prima dell'entrata in vigore della presente legge, è punito con la sanzione amministrativa da lire 250.000 a lire 1.750.000

Reato è solo il conferimento et similia di ordini farlocchi!

Art. 8 comma L. 178/1951 ha scritto:Salvo quanto è disposto dall'art. 7, è vietato il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati. I trasgressori sono puniti con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da lire 1.250.000 a lire 2.500.000

Claudio Cruciani ha scritto:L'Ufficiale o Agente di P.G. che ne viene a conoscenza deve ... se in flagranza di reato (è il caso di dell' operatore che assiste alla concessione o all'uso), procede anche alla perquisizione personale e locale ai sensi dell'art. 352 del c.p.p.,

L'agente non può... Solo l'Ufficiale di PG può procedere a perquisizione in caso di flagranza e non sempre ma solo se sussistono determinate condizioni
art. 352 comma 1 c.p.p. ha scritto:1. Nella flagranza del reato o nel caso di evasione, gli ufficiali di polizia giudiziaria procedono a perquisizione personale o locale quando hanno fondato motivo di ritenere che sulla persona si trovino occultate cose o tracce pertinenti al reato che possono essere cancellate o disperse ovvero che tali cose o tracce si trovino in un determinato luogo o che ivi si trovi la persona sottoposta alle indagini o l'evaso.
Ultima modifica di nicolad72 il martedì 10 novembre 2009, 21:22, modificato 1 volta in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 10 novembre 2009, 21:20

nicolad72 ha scritto:
Claudio Cruciani ha scritto:o a far uso, in qualsiasi forma e modalità, delle prefate onorificenze, decorazioni o distinzioni, ne viola l'art. 8, commettendo un reato.

... hummm! Ne siamo sicuri... a me risulta che l'uso di onori farlocchi sia punito in via amministrativa, e quindi non costituisce reato...
Art. 8 comma 2 L. 178/1951 ha scritto:Chiunque fa uso, in qualsiasi forma e modalità, di onorificenze, decorazioni o distinzioni di cui al precedente comma, anche se conferite prima dell'entrata in vigore della presente legge, è punito con la sanzione amministrativa da lire 250.000 a lire 1.750.000

Reato è solo il conferimento et similia di ordini farlocchi!

Art. 8 comma L. 178/1951 ha scritto:Salvo quanto è disposto dall'art. 7, è vietato il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati. I trasgressori sono puniti con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da lire 1.250.000 a lire 2.500.000

Claudio Cruciani ha scritto:L'Ufficiale o Agente di P.G. che ne viene a conoscenza deve ... se in flagranza di reato (è il caso di dell' operatore che assiste alla concessione o all'uso), procede anche alla perquisizione personale e locale ai sensi dell'art. 352 del c.p.p.,

nicolad72 ha scritto:Solo l'Ufficiale... l'agente non può...

nei casi di particolare necessità e urgenza, queste possono essere compiute anche dagli Agenti (art. 113 Disp. Att.).
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 novembre 2009, 21:25

AIKIDO77 ha scritto:nei casi di particolare necessità e urgenza, queste possono essere compiute anche dagli Agenti (art. 113 Disp. Att.).

Va motivata e non con clausole di stile... del tipo "sussistendo particolari necessità ed urgenza..." e deve sussistere un reale motivo che non consenta la pronta reperibilità di un Ufficiale di PG...
nicolad72

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 10 novembre 2009, 21:29

nicolad72 ha scritto:
AIKIDO77 ha scritto:nei casi di particolare necessità e urgenza, queste possono essere compiute anche dagli Agenti (art. 113 Disp. Att.).

Va motivata e non con clausole di stile... del tipo "sussistendo particolari necessità ed urgenza..." e deve sussistere un reale motivo che non consenta la pronta reperibilità di un Ufficiale di PG...

Ovvio. Mi chiedevo se alla fine si arrivera' ad un dunque, si puo o non si puo? e se si, per cosa?
Illuminatemi.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 novembre 2009, 21:36

AIKIDO77 ha scritto:si puo o non si puo? e se si, per cosa?

si è risposto nella pagina precedente... la risposta giusta, per primo, l'ha data "mareCP"
nicolad72

Messaggioda Guido5 » martedì 10 novembre 2009, 21:46

Cari amici,
non sono un esperto in materia e da anni non seguo molto i problemi giuridici, ma temo che qualcuno stia dimenticando la legge 689/1981, in particolare:
Art. 32, 1 - Non costituiscono reato e sono soggette alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro tutte le violazioni per le quali è prevista la sola pena della multa o dell’ammenda,
Art. 13, 4 - All’accertamento delle violazioni punite con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro possono procedere anche gli ufficiali e gli agenti di P.G., i quali, oltre che esercitare i poteri indicati nei precedenti commi, possono procedere, quando non sia possibile acquisire altrimenti gli elementi di prova, a perquisizioni in luoghi diversi dalla privata dimora, previa autorizzazione motivata del pretore del luogo ove le perquisizioni stesse dovranno essere effettuate.
Art. 113, 2 - Sono altresì moltiplicate per cinque le pene pecuniarie comminate per reati previsti da leggi entrate in vigore dopo il 21 ottobre 1947 e prima della legge 12 luglio 1961, n. 603.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 10 novembre 2009, 23:43

nicolad72 ha scritto:
AIKIDO77 ha scritto:si puo o non si puo? e se si, per cosa?

si è risposto nella pagina precedente... la risposta giusta, per primo, l'ha data "mareCP"

Caro Nicola, della truffa ti avevo risposto anche io in MP, solo che a mio avviso necessita della querela di parte, non è d'Ufficio.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 11 novembre 2009, 0:03

Il reato è quello previsto e punito dall'Art. 8 comma 1 L. 178/1951.

Salvo quanto è disposto dall'art. 7, è vietato il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati. I trasgressori sono puniti con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da lire 1.250.000 a lire 2.500.000

La cosa è stata detta da me, mareCP, Cruciani... e non ricordo se da altri.

Penso che sull'argomento sia stato detto quanto più fosse possibile dire e/o inventare...
nicolad72

Messaggioda Guido5 » mercoledì 11 novembre 2009, 2:05

... e aspettiamo con impazienza di sapere se dall'ormai imminente Convegno di Palermo http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=5&t=9871 verrà fuori anche qualche suggerimento per i nostri legislatori!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 11 novembre 2009, 9:19

Guido5 ha scritto:... e aspettiamo con impazienza di sapere se dall'ormai imminente Convegno di Palermo http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=5&t=9871 verrà fuori anche qualche suggerimento per i nostri legislatori!

Ciao a tutti!
Guido5

Beh, dal punto di vista squisitamente giuridico non saprei, ma credo proprio che per il livello scientifico dei partecipanti e per la particolarità degli argomenti in trattazione, il Convegno fornirà certamente una messe di utilissime indicazioni ed un importante corpo conoscitivo in materia, davvero unico nel suo genere. Credo che sia la prima volta (e non solo in Italia), che viene affrontato il tema dei "self-styled orders" e ad un tale livello. Un terreno tanto sconosciuto quanto "scivoloso", ed una scelta veramente indovinata (e coraggiosa) da parte del nostro Presidente e dell'ICOC ;) ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Duca d'Abruzzo » sabato 5 dicembre 2009, 2:45

Agli iscritti di questi ordini "FARLOCCHI" bisognerebbe far conoscere i principi e lo spirito che animano e contraddistinguno l'Ordine di Malta.
In particolare volevo inserire questo link http://www.youtube.com/watch?v=g64S5Sf2Tn8
del CISOM di Macerata molto "ATTIVO" nel porre in essere attività di aiuto e sostegno ai bisognosi il quale l' 11 dicembre p.v. partirà alla volta della Bosnia per consegnare giocattoli ai bambini degli orfanotrofi.
[clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]
Sint ut sunt aut non sint.
Duca d'Abruzzo

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours