Mi affaccio per la prima volta su questo forum, che ho seguito per un po' di tempo con crescente interesse per la preparazione e il clima pacato che vi ho riscontrato.
Nei miei studi, mi sono imbattuto in un fenomeno intorno al quale vorrei capire qualcosa di più. Sto studiando la figura di un vescovo di Pavia del XVIII secolo, e di riflesso la sua famiglia: si tratta di Francesco Pertusati (+1752). Il padre, Luca, fu presidente del Senato di Milano, così come un altro membro della famiglia, Carlo, nell'epoca della Restaurazione. Credo che la famiglia sia ormai estinta. I Pertusati sarebbero stati, inizialmente, dei "semplici" nobili, membri del patriziato milanese o alessandrino, e solo alla fine del Seicento o all'inizio del Settecento Luca Pertusati avrebbe ottenuto il titolo di conte di Colleferro grazie ad una politica di vendita dei feudi attuata dal governo spagnolo nei dominii italiani. Si tratta della cosiddetta "reinfeudazione", a proposito della quale ho trovato, nei testi consultati, solo pochissimi cenni (ne parla, in poco più di un paragrafo, C. DONATI, Le caratteristiche istituzionali e sociali del tardo periodo spagnolo e del primo periodo austriaco, in Storia della Lombardia, a cura di L. ANTONELLI e G. CHITTOLINI, vol. 2, Bari, Laterza, 2003, p. 26).
Spero di trovare, tra i frequentatori del forum, qualcuno in grado di indicarmi una bibliografia anche minima per approfondire questo tema, come anche la conoscenza della storia delle famiglie nobili e patrizie dell'Alessandrino (da cui provenivano i Pertusati, prima di trasferirsi a Milano: non a caso Luca Pertusati, già citato, sposò una Barbara Dal Pozzo o Del Pozzo, della quale so pochissimo, se non che proveniva dalla nobiltà alessandrina, forse da una famiglia di marchesi Dal Pozzo).
Chiedo venia per le imprecisioni con cui avrò infarcito questo post... ma finora mi sono occupato prevalentemente di storia ecclesiastica, e sono del tutto a digiuno di storia delle famiglie nobili: sono qui per imparare.
Ringrazio sin d'ora chi vorrà rispondermi.