Stemma Pilotti e raccolta Bonacina

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Pilotti e raccolta Bonacina

Messaggioda Giuseppe Pilotti » venerdì 6 novembre 2009, 0:09

Partendo dallo Stemma posseduto dalla mia famiglia originaria di Felizzano in provincia di Alessandria, ho svolto le consuete ricerche araldiche e genealogiche con discreti risultati, ritrovando altri stemmi ed interessanti notizie sul casato. Si tramanda che lo stemma in questione (che allego) sia riportato nella Raccolta Bonacina ma non sono riuscito a trovarne copia per verificarne la veridicità ed attingere altre eventuali informazioni: mi potete aiutare? Dove posso trovarne copia consultabile?
Immagine

Ed ancora : la blasonatura (Troncato : nel 1° di rosso al leone d’oro nascente dalla partizione; nel 2° d’azzurro al cipresso al naturale accostato da due stelle (8) d’oro coronate dello stesso) è corretta?, la forma dello scudo ha un significato particolare (qualcuno mi ha detto che ha una foggia ghibellina)?, a che epoca può essere fatto risalire (a memoria la mia famiglia lo possiede dal 1800)?, nello specifico che significato hanno gli ornamenti esteriori allo scudo? È uno stemma di Nobile o di Cavaliere? Le figure riportate nello scudo, o la loro associazione, che significato hanno?.
Grazie per l’aiuto.
Giuseppe Pilotti

Re: Stemma Pilotti e raccolta Bonacina

Messaggioda Silviabol » venerdì 6 novembre 2009, 12:29

Guarda su www.sbn.it dove ci sono i cataloghi della maggior parte delle bibliteche italiane. Io ho inoltre sfogliato un libro sui Bonacina alla biblioteca Sormani di Milano.....il catalogo della Sormani è online e lo trovi su SBN

Ciao Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Silviabol » venerdì 6 novembre 2009, 12:39

...non sono bravissima nelle blasonature, ma secondo me è corretta (.... attendo qualche bacchettata dal caro Frà Eusanio ----e anche da Don Antonio!!!!! [ops.gif] ).
Lo scudo secondo me non ha un significato particolare, perchè la sua foggia cambia nel tempo a seconda della moda.
Gli svolazzi riprendono il colore dello stemma ed in origine avevano lo scopo di proteggere dal calore il portatore; si chiamano anche lambrecchini.
Riguardo i Bonacina, se non ricordo male, erano una famiglia di araldisti ufficiali attivi nel XVIII secolo in area milanese.Nel libro in Sormani si parla approfonditamente della famiglia.
Ciao
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda O' Barone IV » venerdì 6 novembre 2009, 14:33

Uno stemma senz'altro molto originale!
O' Barone IV

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 6 novembre 2009, 15:36

Silviabol ha scritto:...non sono bravissima nelle blasonature, ma secondo me è corretta (.... attendo qualche bacchettata dal caro Frà Eusanio ----e anche da Don Antonio!!!!![ops.gif] ).

Nessuna bacchettata da parte mia carissima.
Sì, il blasone riportato dal gentile Giuseppe - al quale do un caro benvenuto nel nostro e da ora anche suo forum - è ben formulato e abbastanza corretto...
Giuseppe Pilotti ha scritto:Troncato : nel 1° di rosso al leone d’oro nascente dalla partizione; nel 2° d’azzurro al cipresso al naturale accostato da due stelle (8) d’oro coronate dello stesso

... ma si potrebbe far di meglio.
Potremmo notare ad esempio che in questa rappresentazione araldica il cipresso non è al naturale, ma è di verde (come del resto capita abbastanza frequentemente per gli alberi nel blasone); al naturale si potrebbe dire di un albero in cui il tronco (e radici qualora fossero visibili) fosse rappresentato del colore che esso ha in natura (i vari toni del marrone), distinguendosi dunque nettamente dalla fronda verdeggiante (un cipresso al naturale molto noto è ad esempio quello dello stemma di Leone XIII, papa Pecci). Inoltre sarebbe bene specificarne la posizione nello scudo. Le corone poi andrebbero opportunamente descritte... a parte il fatto che le stelle non sono esattamente coronate (termine che andrebbe riservato a una figura avente la corona poggiata sulla testa o sulla sommità).
Insomma, qualche miglioramento proverei ad apportarlo.
Un po' problematiche mi sembrano le proporzioni dei due quarti dello scudo. Direi che siamo a metà strada fra un vero troncato e uno stemma col capo abbassato...
Mentre trovo un po' curiosa la presenza di quel braccio armato, rappresentato come se fosse naturale prolungamento dell'elmo posto a timbrare lo scudo, e che sembra voler essere quasi un sostegno dello scudo stesso...
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Silviabol » venerdì 6 novembre 2009, 17:49

....lo sapevo che qualcosa sbagliavo!!!
Alcune domande:
1) la parte bianca "dentro" la chioma del cipresso come la si blasona?
2) ...nel capo, anche se abbassato, non ci vanno i capi d'impero, d'Angiò et similia?
3) le corone come si blasonano? Io pensavo di blasonare sic et simpliciter "corona all'antica"....mi chiedo però se si debba segnalare il numero delle punte
4) come si chiama la posizione delle corone e delle stelle?! [ops.gif]
Grazie per le risposte
Silvia [jump.gif]
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda adj » venerdì 6 novembre 2009, 19:18

Antonio Pompili ha scritto:Mentre trovo un po' curiosa la presenza di quel braccio armato, rappresentato come se fosse naturale prolungamento dell'elmo posto a timbrare lo scudo, e che sembra voler essere quasi un sostegno dello scudo stesso...

Anch'io trovo un po' - diciamo umoristica - la postura di quel braccio, con una mano che pare volersi accarezzare un fianco.

[flag_schweiz.gif]
(la bandiera svizzera non c'entra nulla, ma non ho resistito alla tentazione di inserire un simbolo "politicamente scorretto" [dev.gif] )
adj

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 6 novembre 2009, 19:30

Silviabol ha scritto:....lo sapevo che qualcosa sbagliavo!!!

Errare humanum est! Anche io non credo di aver raggiunto la... "perfezione blasonica". [angel]

Alcune domande:
1) la parte bianca "dentro" la chioma del cipresso come la si blasona?

Non le darei troppa importanza. Sembrerebbe soltanto un poco riuscito tentativo di dare una sfumatura artistica al colore del cipresso.

2) ...nel capo, anche se abbassato, non ci vanno i capi d'impero, d'Angiò et similia?

In ogni capo, può esser caricato di tutto, cara Silvia. Certo, poi ci sono capi che sono contrassegno di concessioni e alleanze e che assumono particolari specificazioni (come quelli che tu citi). Fermo restando che io ho sollevato il problema di una rappresentazione di partizione araldica non sicuramente definibile, ma non voglio dire con certezza che effettivamente il nostro stemma non possa essere un troncato non perfettamente reso secondo le sue giuste proporzioni.

3) le corone come si blasonano? Io pensavo di blasonare sic et simpliciter "corona all'antica"....mi chiedo però se si debba segnalare il numero delle punte

Ti fai la domanda giusta. La risposta è naturale conseguenza della liceità della tua domanda: possiamo parlare di corone all'antica di cinque punte d'oro.

4) come si chiama la posizione delle corone e delle stelle?! [ops.gif]

Diremmo semplicemente che le stelle che accostano il cipresso sono sormontate da una corona. O, volendo, si potrebbe offrire la descrizione della stessa posizione delle figure con un ordine inverso...
Grazie per le risposte
Silvia [jump.gif]

Grazie a te, cara Silvia, per il tuo entusiasmo.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Giuseppe Pilotti » martedì 10 novembre 2009, 1:56

Un saluto a tutti i “nuovi amici” ed un rigraziamento particolare a Silvia, Antonio e adj, per le preziose precisazioni sullo stemma.
-Riguardo alla foggia dello scudo prendo atto che possa riferirsi alla sola fantasia artistica di chi lo ha prodotto senza riferimenti voluti alla parte ghibellina (anche se all’epoca delle contese con i guelfi una tale forma avrebbe forse potuto avere quel significato o no?).
-Dopo la giusta misurazione concordo che la “troncatura” dello scudo non è perfetta ma in considerazione delle disquisizioni che ho letto sul “capo abbassato” forse sarebbe da accettare, in via definitiva, la prima ipotesi : voi che ne dite?.
-La troncatura di uno scudo ha un significato particolare?
-Riguardo al cipresso è vero : ERRORE INAMISSIBILE!!! non è “al naturale” ma “di verde”, avrei dovuto porre più attenzione e non avrei sbagliato, mentre per il bianco all’interno della chioma, nello stemma originale è di una sfumatura chiara di verde (l’effetto bianco è dovuto alla riproduzione fotografica) e quindi attribuibile, effettivamente, ad un tentativo di sfumatura.
-Riguardo all’Elmo (posto di due terzi?), con la griglia a cinque barrette abbassata (secondo la distinzione francese caratteristico di cavaliere?), potrebbe significare che il suo possessore era, appunto, un cavaliere o un uomo d’armi? e all’ornamento della collana con medaglione che significato dareste?
-E riguardo al Braccio armato, rappresentato come se fosse naturale prolungamento dell'elmo posto a timbrare lo scudo, e che sembra voler essere quasi un sostegno dello scudo stesso con la mano che pare volersi accarezzare un fianco (adj e Antonio) : cosa mi potete dire di più? Può avere un significato particolare?
-Che significato possono avere le corone a cinque punte e le stelle a otto punte ovvero la loro associazione?

E, quindi, un’ultima domanda : al di là dello specifico significato di ogni figura riportata nello scudo (leone rampante, cipresso, stelle e corone), la loro associazione ha un significato particolare?

BLASONATURA DEFINITIVA ? : Troncato nel 1° di rosso al leone nascente dalla partizione; nel 2° al cipresso di verde accostato da due stelle d’oro (8) e sormontate da una corona all’antica di cinque punte dello stesso.
(Quale potrebbe essere una ulteriore versione della blasonatura indicando le posizioni delle figure interne allo scudo? Quale delle due versioni è quella tecnicamente migliore?)

Grazie ancora.
Giuseppe Pilotti
Giuseppe Pilotti

Torna a Araldica / Heraldry