da Qohelet » giovedì 5 novembre 2009, 0:57
Carissimo Luca,
mi permetto di opinare. La XIV disposizione finale della Costituzione è chiarissima, la Repubblica non riconosce alcun titolo nobiliare, quale che sia la fons honorum concedente, non solo quelli emananti dalla ex Corona d' Italia. Non ha grande rilevanza il riconoscimento da parte di potenze straniere, per la Repubblica i titoli quali che essi siano sono semplicemente inesistenti. Ogni trattamento differente, fatti salvi i capi di stato e loro eredi per i quali valgono le norme internazionali, è frutto di mera ed opinabile (dal punto di vista legale) cortesia.
Nelle nazioni nelle quali la legislazione è presa sul serio questo è estremamente chiaro. Il signor Ernst August von Hanover, ad esempio, ha il riconoscimento di principe del sangue, erede al trono ed altezza reale (mica birra....) da parte dell' incontrovertibilmente sovrano Principato di Monaco. Tuttavia in Germania e Regno Unito, i quali riconoscono, e ci mancherebbbe, il Principato di Monaco, non si sognano di riferirsi all' illustrissimo in altro modo se non "Signor Ernst August". Convengo con voi che in Germania e Regno Unito il mancato riconoscimento è dovuto a fondati, e differenti, motivi; ma per motivi altrettanto validi la nostra Repubblica ha ritenuto di non riconoscere alcun titolo nobiliare, nè italiano, nè pontificio, nè riconosciuto da altre Potenze di ogni livello. Quindi, per fare un po' di chiarezza:
- signor Cardinale di Santa Romana Chiesa: è una professione. Il trattamento di favore che prevede l' interrogatorio a domicilio e la messa in libertà pur con sentenze passate in giudicato in periodo di sede vacante devono essere ricondotti alla specifica normativa concordataria che prevede per i cardinali residenti in Roma la cittadinaza pontificia ed, in linea più generale e per tutti gli altri cardinali, al trattamento di tutti gli eredi al trono.
- onorevole, illustrissimo, eccellenza (vescovo), chiarissimo (professore), amplissimo (preside di facoltà), magnifico (rettore) eccetera sono trattamenti, non titoli. Afferiscono all' ufficio e non alla persona e non ledono il principio di uguaglianza sostanziale e formale.
- sua eccellenza il marchese Gianluca Chiavari, persona squisita, per le ragioni suindicate dovrebbe essere nel territorio della Repubblica il gentile (lo posso testimoniare) signor (anche questo lo posso testimoniare) Gianluca Chiavari. Tutto il resto è di più.
Con moltissima cordialità
Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"