DSA - novità

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Deutschen Sportabzeichen onorificenza straniera o ....

Messaggioda Lord Acton » martedì 3 novembre 2009, 15:12

PRUEFER ha scritto:che come per la specialità alpina, oltre ai fanti paracadutisti esistono gli artiglieri paracadutisti (il 185° Reggimento artiglieria paracadutisti Folgore, progenitore dell’odierno 185° Rgt RAO, meritò una medaglia d’oro al V.M. ad El Alamein – mostrine azzurre di specialità caricate della pipa di artiglieria, Reggimento al quale mi onoro appartenere), ma anche i genieri, i trasmettitori, i medici, i tramat e gli ammcomm paracadutisti.

Per essere precisi esiste personale del Corpo di Amministrazione e Commissariato che presta servizio in reparti delle Aviotruppe, anche se le specifiche mostrine sono state soppresse da qualche anno, per cui la dicitura precisa che dovrebbe usare è di Ufficiale del Corpo di Amministrazione e Commissariato addetto a un reparto paracadutista, in alternativa potrebbe dire di essere un Ufficiale di Amministrazione e Commissariato che, su propria specifica richiesta, ha ottenuto, in qualità di Ufficiale della Riserva Selezionata nominato in base alla cosidetta Legge Marconi (R.D. 819 del 16 maggio 1932) di giurare fedeltà alla Patria sulla bandiera del 185° Reggimento Acquisizione Obiettivi, di cui indossa le mostrine, il basco amaranto e il fregio.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » martedì 3 novembre 2009, 20:20

Gentile Cap. Fumagalli, le do il benvenuto nel nostro Forum.
Al di la delle dotte (e forse qua e la anche un po’ impertinenti) disquisizioni di alcuni nostri frequentatori sulle sue qualifiche militari (che in questo topic non dovrebbero avere rilevanza), vorrei inserirmi anch’io con qualche riflessione personale sulla particolare fisionomia che si sta delineando in questa discussione a proposito del Deutsches Sportabzeichen. Del quale tra l'altro si è già lungamente discusso nel Forum.

Non entro nel merito degli scopi che sono alla base di questo brevetto tedesco dalle vecchie tradizioni (mi tornano alla mente le immagini d’altri tempi di molti militari tedeschi che, nelle più disparate specialità, indossavano le relative precedenti versioni di questo distintivo sulla propria uniforme).

Immagine

Scopi certamente lodevoli e meritevoli, essendo proiettati – attraverso la verifica della preparazione atletica di chi si sottopone alle prove previste per il suo conseguimento - alla promozione e alla diffusione dei valori sportivi, soprattutto nell’ambito degli ambienti militari.
Quello che semmai mi lascia un po’ perplesso, è il motivo per cui i nostri militari vadano a cercarsi un brevetto di origine tedesca, anziché orientarsi verso segni distintivi più nostrani [hmm.gif]

Altra cosa che non mi è chiara è la normativa tedesca più volte ricordata nella presente discussione, sia nel suo intervento che nei riferimenti contenuti nel suo sito web, e che qualificherebbero – in Germania - questo brevetto sportivo come un ordine ed una onorificenza della Repubblica Federale (orden und ehrenzeichen).
Trovo piuttosto singolare come un brevetto sportivo, quantunque rilasciato dal Comitato Olimpico Tedesco “Deutscher Olimpischer Sportbund – DOSB”, possa essere elevato allo stesso rango di un’onorificenza federale conferita dal Presidente della Repubblica. E questo mi sembra voler trasparire in maniera piuttosto chiara dalle indicazioni contenute nel suo sito web (dal quale si evince anche che il rilascio può essere delegato a “pruefer” esterni autorizzati).

Sarebbe un po’ come dire che se in Italia esistesse un brevetto simile, rilasciato magari dal CONI, esso verrebbe parificato come importanza all’O.M.R.I. i cui conferimenti, su segnalazione dei vari ministeri e della PCM, sono effettuati dal Presidente della Repubblica.
Il CONI però – che io sappia - non possiede dei brevetti analoghi, ma solo delle decorazioni di merito come il Collare d’Oro al Merito Sportivo, la Stella al Merito Sportivo, la Medaglia al Valore Atletico o la Palma al Merito Tecnico, tutte distinzioni che vengono rilasciate, mi risulta con grande parsimonia e oculatezza, per straordinari meriti e risultati conseguiti nella disciplina dello sport da atleti, dirigenti, tecnici o società (credo che queste distinzioni siano anche regolarmente portabili sull’uniforme dagli insigniti appartenenti alle nostre Forze Armate).

Immagine

Richiamandomi alle riflessioni fatte più sopra, mi domando cosa succederebbe se anche il CONI decidesse di rilasciare dei brevetti analoghi allo Sportabzeichen tedesco, assegnabili anche agli stranieri. I militari tedeschi si precipiterebbero in massa ad acquisirne i segni distintivi e i nastrini da indossare sulla propria divisa ? [hmm.gif]

Quanto alla confusione attualmente imperante tra le nostre Forze Armate e dell’Ordine sulle possibilità di fregiarsi di questo segno distintivo, con alcuni corpi armati dello stato che ne concedono la portabilità sull’uniforme ed altri no, questo purtroppo dipende dalla mancanza di un organo centrale di coordinamento per queste faccende (senza parlare dell’ "iniziativa" personale di alcuni insigniti).

Immagine

E sono perfettamente d’accordo con quanti si lamentano della cosa, sostenendo il principio del “o tutti o nessuno”.
Personalmente però, considerando che alla fine si tratta pur sempre di un semplice brevetto sportivo straniero (che lo si definisca orden, ehrenzeichen, o abzeichen), direi che qui in Italia sarebbe proprio meglio il “nessuno” [confused.gif]
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ex alto fulgur » mercoledì 4 novembre 2009, 17:23

Restiamo in tema, innanzitutto, senza divagazioni personali.
Ho conseguito lo Sportabzeichen qualche anno fa e posso garantire di aver penato non poco. Le prove sono tutt'altro che semplici e, specie alcune, richiedono anche tecnica, oltre che forza fisica e di volontà: ricordo di essermi "incartato" sul salto in alto, pur non essendo basso, solo per mancanza di tecnica! Mi sono arrabbiato moltissimo (con me stesso, s'intende), ma non mi sono scoraggiato e, dopo un po' di allenamento, la volta successiva ho superato tutte le prove [jump.gif] . NON mi vergogno a dirlo!
Questo circa il merito.
La questione che ha suscitato qualche (comprensibile) perplessità è sorta, però, dal "nome", almeno così mi pare di aver inteso.
A tale proposito, se invece di tradurre l'espressione tedesca Ehrenzeichen (Ehre=onore, Zeichen=segno), la si lasciasse così com'è, penso che si partirebbe già col piede giusto.
I tedeschi sentono molto, e da tempo, questo riconoscimento alla prestanza fisica e, soprattutto, alla costanza nel mantenerla. Lo Sportabzeichen, infatti, non andrebbe conseguito una tantum (come ho fatto io, peraltro ... [nono.gif] ): il senso VERO è conseguirlo più volte, ripetutamente, mantenendo uno stato fisico eccellente per ogni fase della vita.
Ma allarghiamo la prospettiva.
I tedeschi hanno da tempo compreso il significato sociale di questo "sistema": il cittadino che si mantiene in efficienza fisica pesa meno sulla collettività, in termini di costi sociali. Per questo motivo lo Stato incentiva il conseguimento dello Sportabzeichen, fin dalle scuole elementari (ove i bambini vengono educati a questa cultura - senza estremizzarla come in altre epoche, s'intende), anche con riduzioni dei contributi per la Krankenkasse (cassa malati)!
In Italia, purtroppo, questa cultura manca del tutto, motivo per cui non esiste uno Sportabzeichen nazionale.
Ognuno, poi, avrà i propri motivi di conseguire lo Sportabzeichen. Non demonizzerei, però, chi lo facesse per la sola velleità di fregiarsi di un nastrino in più (e mi pare che una recente circolare di SME tolga ogni passato dubbio in merito): in fondo, come scrivevo in apertura del mio intervento, il superamento delle prove non è per nulla una bazzecola e garantisco che "Prüfer" non regala NULLA, neppure ad amici e/o a generali!
Lo Sportabzeichen è, quindi, un riconoscimento "democratico", ossia APERTO a tutti, ma NON PER TUTTI!!!
È comunque un'esperienza che suggerisco a tutti i frequentatori del forum, molto stimolante, a costo zero e ben organizzata, sia in Italia, sia in Germania.
Buone prove!!!! [thumbup.gif]
ex alto fulgur

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 4 novembre 2009, 17:38

ex alto fulgur ha scritto:chi lo facesse per la sola velleità di fregiarsi di un nastrino in più (e mi pare che una recente circolare di SME tolga ogni passato dubbio in merito)

Senza variazione matricolare.... un po' strana sta cosa... troppo strana.
nicolad72

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 4 novembre 2009, 18:06

Mario Volpe ha scritto:Il CONI però – che io sappia - non possiede dei brevetti analoghi, ma solo delle decorazioni di merito come il Collare d’Oro al Merito Sportivo, la Stella al Merito Sportivo, la Medaglia al Valore Atletico o la Palma al Merito Tecnico, tutte distinzioni che vengono rilasciate, mi risulta con grande parsimonia e oculatezza, per straordinari meriti e risultati conseguiti nella disciplina dello sport da atleti, dirigenti, tecnici o società (credo che queste distinzioni siano anche regolarmente portabili sull’uniforme dagli insigniti appartenenti alle nostre Forze Armate).

Infatti caro Mario...infatti...
L'anzianità minima per la Stella di Bronzo è di 12 anni (che poi diventano 15 o 16) di attività dirigenziale a particolari livelli...non una giornata (che sicuramente sarà dura fisicamente, non dubito) di prove sportive.

E la parsimonia è estrema, lo posso garantire personalmente, visto che dopo 20 anni di arbitraggio, di cui 13 in serie B, la Commissione ha ritenuto che non avessi ancora l'anzianità sufficiente per il conferimento.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Hurricane » mercoledì 4 novembre 2009, 18:20

nicolad72 ha scritto:
ex alto fulgur ha scritto:chi lo facesse per la sola velleità di fregiarsi di un nastrino in più (e mi pare che una recente circolare di SME tolga ogni passato dubbio in merito)

Senza variazione matricolare.... un po' strana sta cosa... troppo strana.

Questa volta condivido pienamente con Lei!

Però sarebbe molto strano se non avessimo visto nel recente passato le contraddizioni più paradossali nelle decisioni degli uffici di vertice delle FF.AA.

Purtroppo, come ho già risposto in altri topic al Dott. Volpe, all'interno degli uffici centrali delle FF.AA. in materia di autorizzazioni di decorazioni, medaglie, distintivi, etc. regna la confusione più totale; sarebbe ora di mettere mano alla materia seriamente e senza preconcetto alcuno, con l'intervento di una Commissione Interforze di provata ed elevata competenza!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda ex alto fulgur » mercoledì 4 novembre 2009, 19:15

Sarebbe bello che il nostro Paese "copiasse" dai tedeschi: basterebbe "tradurre" nel nostro ordinamento un'esperienza più che avviata, con incentivi simili a quelli adottati in Germania.
Certo, posso già immaginare le storture, ma gettare a priori il bambino con l'acqua sporca sarebbe un peccato.
Magari tra di voi c'è qualcuno che potrebbe perorare questo progetto nelle opportune sedi [bangin.gif] !
ex alto fulgur

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 4 novembre 2009, 19:44

Io son dell'idea che le priorità siano altre... ed una di queste - così faccio felice Herr Lang - è semplificare il sistema premiale ed onorifico italiano, diventato negli ultimi 10 anni qualcosa di mostruoso per numero di "segni" adottati. Questa complessità genera confusione, ed la confusione e l'onore non sono buoni sposi.

quindi aggiungere un'altro "segno" ai tanti già esistenti, non mi sembra opportuno.

Poi il segno distintivo serve a distinguere... i numeri di questo mi sembrano ben poco distintivi, quanto piuttosto omologativo... per un militare o un appartenente alle Forze dell'Ordine la prestanza fisica mi sembra un dovere, non qualcosa da premiare... sinceramente non mi fiderei molto del lavoro (operativo) fatto da un tutore della sicurezza o dell'ordine, manifestamente sovrappeso...

... penso sia opportuno premiare e distinguere fatti degni di nota, cose da portare ad esempio per tutti per l'eccezionalità ed il merito, se non addirittura per il valore.
... penso sia poco educativo premiare o concedere un segno distintivo per aver conseguito un risultato che è doveroso raggiungere.
nicolad72

Messaggioda ex alto fulgur » mercoledì 4 novembre 2009, 19:58

Concordo al 100%, Nicola, almeno in teoria!!!!
Ha presente, però, in pratica, il panorama nazionale?
Il nostro ragionamento (ho fatto mio il suo) vale però per quelle categorie per le quali l'efficienza fisica è un dovere, ma non per tutti gli altri, bambini in testa. È da lì che si dovrebbe far sorgere una nuova coscienza, una nuova cultura per la salute fisica. Io ricordo il mio ciclo scolastico:
Elementari: 2 ore di ginnastica alla settimana secondo criteri del 1930 (ed erano gli anni '70!);
Medie, ginnasio e liceo: ci si divideva tra chi giocava a calcetto e chi a pallavolo.
Cultura atletica: NESSUNA!!!!
Non ho figli in età scolare, ma non credo che il panorama sia cambiato di molto.
Il sistema del DSB dà specifici traguardi e spiega anche COME conseguirli, mediante la pratica.
Parlo tedesco e la lettura del sito del DSB è veramente istruttiva: sembra l'uovo di Colombo!
ex alto fulgur

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 4 novembre 2009, 20:24

L'idea di fare avviamento allo sport è buona e nobile, ed il Coni, entra nelle scuole, vi sono molti dirigenti e tecnici, che spendono tanto del loro tempo libero in cio' per inculcare nei bambini e negli insegnanti ciò... i risultati si vedono. Vedo il mio Congatino (13 anni) che ha incominciato a fare atletica con la scuola, per poi passare ad una società sportiva.

L'idea e i principi del DSB sono buoni, anzi ottimi. E' sbagliata l'idea del distintivo, del nastrino, del premio... l'idea culturale che deve passare è che lo sport fa bene... non che con lo sport vengo premiato... perchè è idea contraria allo sport stesso, che è prima di tutto sfida con se stessi, volontà e disciplina... non paillettes et cotillons. Questo è ancor più diseducativo rispetto a prima.

vogliamo sfidarci e vedere chi supera se stesso... va bene sposo pienamente l'idea... ma che ciò poi mi dia un premio (se non addirittura un Ordine e Onorificenza) questo no.

sono contrario a tutte queste manifestazioni a premi (Dracon March - DSB e vattelappesa)... stimolano più la vanità che la voglia di superarsi...
nicolad72

Messaggioda ex alto fulgur » mercoledì 4 novembre 2009, 20:36

Io bado più al beneficio collettivo che alla motivazione del singolo.
Ci sono d'altronde migliaia di pataccari che spendono quattrini per cavalierati più o meno seri, che sono dei panzoni e pesano sulle tasse anche di chi ha la volontà (o l'amor proprio) di tenersi in forna (e, quindi, sano).
Magari avessero questi la velleità di conseguire la "patacca" del DSB!!!!
Passo e chiudo.
ex alto fulgur

Messaggioda nicolad72 » giovedì 5 novembre 2009, 10:05

Mo' diamo ad DSB il nobel per la medicina...

... resta il fatto che ci si trova dinnanzi ad una anomalia assoluta in campo faleristico... e qua, di questo dobbiamo parlare... il resto sono chiacchiere inutili he in queste pagine sono OT
nicolad72

Messaggioda Tilius » giovedì 5 novembre 2009, 10:56

ex alto fulgur ha scritto:Io bado più al beneficio collettivo che alla motivazione del singolo.

Quantomeno l'approccio salutista é una novità assoluta nelle pagine di questo Forum.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda PRUEFER » venerdì 6 novembre 2009, 19:16

Mario Volpe ha scritto:Gentile Cap. Fumagalli, le do il benvenuto nel nostro Forum.
Al di la delle dotte (e forse qua e la anche un po’ impertinenti) disquisizioni di alcuni nostri frequentatori sulle sue qualifiche militari (che in questo topic non dovrebbero avere rilevanza), vorrei inserirmi anch’io con qualche riflessione personale sulla particolare fisionomia che si sta delineando in questa discussione a proposito del Deutsches Sportabzeichen. Del quale tra l'altro si è già lungamente discusso nel Forum.

Buongiorno a lei Dr. Volpe, speravo molto in un suo illuminato intervento (anche se speravo più favorevole alle nostre ragioni..) e la ringrazio molto per quanto ha voluto segnalare e testimoniare.
Per quanto riguarda le mie qualifiche militari, come lei ha giustamente osservato nulla rilevano in questo topic, sono più o meno pubbliche e comunque registrate sul mio stato di servizio.

Non entro nel merito degli scopi che sono alla base di questo brevetto tedesco dalle vecchie tradizioni (mi tornano alla mente le immagini d’altri tempi di molti militari tedeschi che, nelle più disparate specialità, indossavano le relative precedenti versioni di questo distintivo sulla propria uniforme).
Sinceramente la mia unica e sola preoccupazione è che finalmente TUTTI abbiano ben chiaro che la realtà incontrovertibile dei fatti è che secondo la legge dello Stato Tedesco il DSA è Ordine ed Onorificenza della Repubblica Federale di Germania, così come testimoniato anche recentemente (se ce ne fosse bisogno.. e visto quanto emerso ce n’è proprio bisogno..) anche dall’Ambasciata Tedesca http://www.militaly.it/menu_centrale/ri ... %20DSA.pdf

Scopi certamente lodevoli e meritevoli, essendo proiettati – attraverso la verifica della preparazione atletica di chi si sottopone alle prove previste per il suo conseguimento - alla promozione e alla diffusione dei valori sportivi, soprattutto nell’ambito degli ambienti militari.
La differenza legale tra il DSA portato da cotanto Ufficiale è che allora era un Brevetto come altri riconosciuto dai militari: dal 04-07-1958 è stato sanzionato con Legge dello Stato come già ricordato.
Quello che semmai mi lascia un po’ perplesso, è il motivo per cui i nostri militari vadano a cercarsi un brevetto di origine tedesca, anziché orientarsi verso segni distintivi più nostrani [hmm.gif]
Le motivazioni dei singoli possono essere varie ma, usando una frase scritta da un frequentatore del forum :”.. Non demonizzerei, però, chi lo facesse per la sola velleità di fregiarsi di un nastrino in più..” inoltre sempre usando una frase altrui :”.. Ci sono d'altronde migliaia di pataccari che spendono quattrini per cavalierati più o meno seri, che sono dei panzoni e pesano sulle tasse anche di chi ha la volontà (o l'amor proprio) di tenersi in forma..”

Altra cosa che non mi è chiara è la normativa tedesca più volte ricordata nella presente discussione, sia nel suo intervento che nei riferimenti contenuti nel suo sito web, e che qualificherebbero – in Germania - questo brevetto sportivo come un ordine ed una onorificenza della Repubblica Federale (orden und ehrenzeichen).
Trovo piuttosto singolare come un brevetto sportivo, quantunque rilasciato dal Comitato Olimpico Tedesco “Deutscher Olimpischer Sportbund – DOSB”, possa essere elevato allo stesso rango di un’onorificenza federale conferita dal Presidente della Repubblica.
Concordo con lei sulla singolarità del caso: salvo smentita non esiste altro caso nel mondo. A riprova dell’importanza del DSA, anche l’attuale Presidente della Repubblica Federale, Sig. Horst Köhler ha voluto acquisire il DSA sottoponendosi alle prove
http://www.dosb.de/de/sportentwicklung/ ... 469416d95/
Il precedente Presidente della Repubblica Sig. Richard von Weitzecker è noto per conseguire tutti gli anni il DSA.

E questo mi sembra voler trasparire in maniera piuttosto chiara dalle indicazioni contenute nel suo sito web (dal quale si evince anche che il rilascio può essere delegato a “pruefer” esterni autorizzati).
Il rilascio della URKUNDE (Attestazione/Documento di Brevetto nominale e numerato) avviene naturalmente solo ed esclusivamente da parte dell’organismo centrale Tedesco (DOSB), sulla base dei documenti inviati dal relativo Verein di riferimento (in Italia è il Deutscher Sport-Verein Mailand http://www.dsvm.it ) ; il Verein ha al proprio interno i Prüfer che sono gli esaminatori che organizzano e validano le prove. Anche in questo caso bisogna citare che i Prüfer abilitati in Italia sono 15: la maggioranza sono cittadini tedeschi ma residenti in Italia oppure Italiani di cultura e lingua tedesca (Alto Adige). Da quando abbiamo iniziato la nostra attività in ambito FF AA Italiane il DOSB ha autorizzato, oltre che il sottoscritto, altri 2 Militari Italiani con specifica Prüferausweis.
L’attività da noi svolta, oltre al Patrocinio del Comando NATO RDC-Italy si svolge sotto il controllo morale e con il Patrocinio del Consolato Generale Tedesco di Milano, dove il Signor Console pro tempore ha partecipato molto spesso alle cerimonie di consegna delle Onorificenze presso Reparti delle FFAA, così come fatto anche dal Signor Addetto Militare, in rappresentanza dell’Ambasciatore Tedesco.

Sarebbe un po’ come dire che se in Italia esistesse un brevetto simile, rilasciato magari dal CONI, esso verrebbe parificato come importanza all’O.M.R.I. i cui conferimenti, su segnalazione dei vari ministeri e della PCM, sono effettuati dal Presidente della Repubblica.
Il CONI però – che io sappia - non possiede dei brevetti analoghi, ma solo delle decorazioni di merito come il Collare d’Oro al Merito Sportivo, la Stella al Merito Sportivo, la Medaglia al Valore Atletico o la Palma al Merito Tecnico, tutte distinzioni che vengono rilasciate, mi risulta con grande parsimonia e oculatezza, per straordinari meriti e risultati conseguiti nella disciplina dello sport da atleti, dirigenti, tecnici o società (credo che queste distinzioni siano anche regolarmente portabili sull’uniforme dagli insigniti appartenenti alle nostre Forze Armate).

Richiamandomi alle riflessioni fatte più sopra, mi domando cosa succederebbe se anche il CONI decidesse di rilasciare dei brevetti analoghi allo Sportabzeichen tedesco, assegnabili anche agli stranieri. I militari tedeschi si precipiterebbero in massa ad acquisirne i segni distintivi e i nastrini da indossare sulla propria divisa ? [hmm.gif]
Le dirò di più: mi sono trovato più volte ad organizzare, valutare e validare le prove del DSA (loro devono ripeterlo annualmente per confermare l’efficienza fisica) del Colonnello Comandante la delegazione Tedesca presso il citato Comando NATO RDC-Italy in Solbiate Olona e dei Suoi Uomini, mi hanno spesso chiesto che tipo di attività analoga possano fare in Italia!.. con mio massimo imbarazzo non ho saputo rispondere

Quanto alla confusione attualmente imperante tra le nostre Forze Armate e dell’Ordine sulle possibilità di fregiarsi di questo segno distintivo, con alcuni corpi armati dello stato che ne concedono la portabilità sull’uniforme ed altri no, questo purtroppo dipende dalla mancanza di un organo centrale di coordinamento per queste faccende (senza parlare dell’ "iniziativa" personale di alcuni insigniti).
Concordo sulla confusione regnante. SMD ha creato non poca confusione con circolari addirittura opposte prima autorizzando la richiesta di autorizzazione alla registrazione, poi definendo erroneamente il DSA “distintivo di merito/specializzazione”
http://www.militaly.it/menu_centrale/ri ... imento.htm
Poi ha pensato bene di delegare la singola FA al riconoscimento, così come fatto da GdF e E.I.

Sono fiducioso che con l’aiuto di tutti voi si possa finalmente arrivare ad un riconoscimento TUTTO CAMPO di questa Onorificenza non nazionale.
Per inciso la medaglia pendente portata dal Sovrintendente (mi sembra questo il grado) non è peregrina: esiste (questo per rispondere anche ad altro post di questo topic). La ragione per cui è poco conosciuta anche nella Bundeswehr è semplice: la maggior parte dei Colleghi Tedeschi utilizzano l’equivalente della GUI/GUE (Grande Uniforme Invernale/Estiva) solo una volta nella vita, al loro Giuramento. Ne risulta che ben pochi hanno mai utilizzato l’Onorificenza sottoforma di medaglia pendente ma tutti usano solo il nastrino
http://www.lhd-shop.de/Content.lhd?curr ... renzeichen

Tra l’altro segnalo che i Tedeschi, visto il successo che il DSA ha in ambito mondiale (sono ormai 34 i Paesi in cui si organizza regolarmente il DSA, tutti con Prüfer propri; la Francia è al 3° posto per numero di DSA conseguiti, l’Italia al 5° posto gli USA al 6° la GB al 13°) hanno realizzato un nastrino NATO da 35 mm (il loro è 25 mm) sicuramente più simile per dimensione al nostro.

E sono perfettamente d’accordo con quanti si lamentano della cosa, sostenendo il principio del “o tutti o nessuno”.
Personalmente però, considerando che alla fine si tratta pur sempre di un semplice brevetto sportivo straniero (che lo si definisca orden, ehrenzeichen, o abzeichen), direi che qui in Italia sarebbe proprio meglio il “nessuno” [confused.gif]

In questo, Egregio dr. Volpe, naturalmente dissento: per il citato principio io sono sicuramente per il TUTTI.
Quelli che passano naturalmente!
E con questo concludo invitando voi tutti sui campi di atletica per il conseguimento di questa splendida Onorificenza della Repubblica Federale di Germania.
Danilo Fumagalli
PRUEFER

Messaggioda nicolad72 » venerdì 6 novembre 2009, 20:12

Qui si continua a speculare su qualcosa che a noi non deve interessare.

Le legge tedesca in italia non ha alcun valore!
I tedeschi potrebbero chiamare Ordine e Onorificenza anche le macchie di birra conseguite alla nota sagra Bavarese non per questo queste devono essere considerate tali in italia!
In italia un segno per essere considerato Onorificenza deve essere attribuito dal Capo dello Stato (art. 87 u.c. Cost.), per una antica norma di diritto internazionale consuetudinario (diritto pubblico internazionale) per attribuire un uguale trattamento serve reciprocità cosa che per il DSB manca... il brevetto non mi sembra porti la firma del Presidente della Repubblica Tedesca.

Da ciò consegue che questo segno non può essere considerato in Italia Onorificenza, e soprattutto non è un Ordine, non ascrive a nessuna "associazione di diritto pubblico", non conferisce alcun "titolo equestre", non vi è una amministrazione di gestione dello stesso.

Qua si sprecano parole roboanti e pompose per nulla!

Poi ho chiesto la traduzione a chi conosce il tedesco del passaggio della legge (in genere le fonti sono abituato a verificarle) e non vi è scritto che il
PRUEFER ha scritto: DSA è Ordine ed Onorificenza della Repubblica Federale di Germania
, ma che in base alla Legge sugli Ordini si riconosce il Distintivo Sportivo Tedesco in 3 Classi quale onorificenza.
Questo non è un riconoscimento effettuato dalla Legge, ma delegato a titolo di possibilità da una legge al Presidente della Repubbilica Federale di Germania. (quindi una normativa di carattere regolamentare... fonte secondaria e assolutamente priva di ogni qualsivoglia FH)

Decreto sugli Ordini, Art 4
Sulla base della Legge sugli Ordini (art. 3 parag. 2)[*] Io (immagino il presidente federale) riconosco il Distintivo Sportivo Tedesco in 3 Classi quale onorificenza.

[*]3 Ordini e Onorificenze

2 I contrassegni (distintivi) per prestazioni sportive possono essere riconosciuti, attraverso il Presidente della Repubblica Federale [di Germania], quali onorificenze ai sensi di questa legge.

Questo tipo di fons honorum non è riconoscibile dal nostro ordinamento...
sarebbe anche opportuno capire bene la portata semantica del termine tedesco : "Ehrenzeichen" tradotto come Onorificenza.
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia