Restiamo in tema, innanzitutto, senza divagazioni personali.
Ho conseguito lo Sportabzeichen qualche anno fa e posso garantire di aver penato non poco. Le prove sono tutt'altro che semplici e, specie alcune, richiedono anche tecnica, oltre che forza fisica e di volontà: ricordo di essermi "incartato" sul salto in alto, pur non essendo basso, solo per mancanza di tecnica! Mi sono arrabbiato moltissimo (con me stesso, s'intende), ma non mi sono scoraggiato e, dopo un po' di allenamento, la volta successiva ho superato tutte le prove
![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)
. NON mi vergogno a dirlo!
Questo circa il merito.
La questione che ha suscitato qualche (comprensibile) perplessità è sorta, però, dal "nome", almeno così mi pare di aver inteso.
A tale proposito, se invece di tradurre l'espressione tedesca Ehrenzeichen (Ehre=onore, Zeichen=segno), la si lasciasse così com'è, penso che si partirebbe già col piede giusto.
I tedeschi sentono molto, e da tempo, questo riconoscimento alla prestanza fisica e, soprattutto, alla costanza nel mantenerla. Lo Sportabzeichen, infatti, non andrebbe conseguito una tantum (come ho fatto io, peraltro ...
![nono [nono.gif]](./images/smilies/nono.gif)
): il senso VERO è conseguirlo più volte, ripetutamente, mantenendo uno stato fisico eccellente per ogni fase della vita.
Ma allarghiamo la prospettiva.
I tedeschi hanno da tempo compreso il significato sociale di questo "sistema": il cittadino che si mantiene in efficienza fisica pesa meno sulla collettività, in termini di costi sociali. Per questo motivo lo Stato incentiva il conseguimento dello Sportabzeichen, fin dalle scuole elementari (ove i bambini vengono educati a questa cultura - senza estremizzarla come in altre epoche, s'intende), anche con riduzioni dei contributi per la Krankenkasse (cassa malati)!
In Italia, purtroppo, questa cultura manca del tutto, motivo per cui non esiste uno Sportabzeichen nazionale.
Ognuno, poi, avrà i propri motivi di conseguire lo Sportabzeichen. Non demonizzerei, però, chi lo facesse per la sola velleità di fregiarsi di un nastrino in più (e mi pare che una recente circolare di SME tolga ogni passato dubbio in merito): in fondo, come scrivevo in apertura del mio intervento, il superamento delle prove non è per nulla una bazzecola e garantisco che "Prüfer" non regala NULLA, neppure ad amici e/o a generali!
Lo Sportabzeichen è, quindi, un riconoscimento "democratico", ossia APERTO a tutti, ma NON PER TUTTI!!!
È comunque un'esperienza che suggerisco a tutti i frequentatori del forum, molto stimolante, a costo zero e ben organizzata, sia in Italia, sia in Germania.
Buone prove!!!!
![thumb3 [thumbup.gif]](./images/smilies/thumbup.gif)