Ordine Piano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine Piano

Messaggioda stefano86 » lunedì 2 novembre 2009, 15:38

Cari amici,

vorrei sapere dove posso trovare documenti riguardanti gli insigniti dell'Ordine Piano (Ordine di Papa Pio IX), se c'è un archivio e/o delle pubblicazioni in merito.

Ringrazio in anticipo,
Cordialmente,
Stefano
stefano86

Re: Ordine Piano

Messaggioda hubert de calcadis » lunedì 2 novembre 2009, 21:23

La domanda val per tutti gli ordini pontifici ma non ho la riposta... Esistono in Francia e in altri paesi delle associazioni di membri degli cavalieri della Santa Sede.
Saluti a tutti di Francia
Hubert de Calcadis
hubert de calcadis

Messaggioda Guido5 » lunedì 2 novembre 2009, 23:34

Cari amici,
se ben ricordo - almeno per l'Ordine Piano - le nomine dei cavalieri e degli altri gradi sono pubblicate negli "Acta Apostolicae Sedis".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda stefano86 » martedì 3 novembre 2009, 1:03

Cari Hubert e Guido,
vi ringrazio per le informazioni.
dove posso trovare gli Acta Apostolicae Sedis?

Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda nicolad72 » martedì 3 novembre 2009, 1:14

AAS sono la Gazzetta Ufficiale della Santa Sede... non è che si aprono e si trova il ruolo dell'Ordine Piano, man mano che vengono effettuate le nomine se ne da notizia in un numero della rivista (perchè questo sono gli AAS)

Riscostruire un ruolo, è cosa assai complessa se non quasi impossibile...

... ma ciò è stato detto diverse volte e se si fosse usato il tasto "cerca" assai negletto... questa risposta l'avrebbe trovata da solo...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda stefano86 » martedì 3 novembre 2009, 1:46

nicolad72 ha scritto:AAS sono la Gazzetta Ufficiale della Santa Sede... non è che si aprono e si trova il ruolo dell'Ordine Piano, man mano che vengono effettuate le nomine se ne da notizia in un numero della rivista (perchè questo sono gli AAS)

Riscostruire un ruolo, è cosa assai complessa se non quasi impossibile...

... ma ciò è stato detto diverse volte e se si fosse usato il tasto "cerca" assai negletto... questa risposta l'avrebbe trovata da solo...

ma infatti nessuno ha mai detto ciò...semplicemente vorrei sapere come faccio a trovare la nomina per esempio a cavaliere di un insignito di tale ordine, sapendo il nome e più o meno la data...se si leggesse meglio quello che uno scrive...comunque potrebbe aiutarmi Lei ad usare meglio il tasto cerca...
stefano86

Messaggioda Guido5 » martedì 3 novembre 2009, 2:27

Caro Stefano,
non te la prendere più di tanto e non rispondere in modo scortese a quella che è pur sempre una risposta, anche se proprio cortese non è. Probabilmente conosci il sito del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp: la maschera di ricerca è "amichevole" e vedrai che sono numerosissime le biblioteche - comprese quelle dei seminari diocesani - che possiedono il mensile, alcune fin dal 1909. Con "Acta Apostolicae Sedis" troverai una quindicina di documenti ma quello che ti interessa ha nel titolo anche "commentarium officiale".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 3 novembre 2009, 11:12

Caro Stefano, non volevo essere scotese, e se ti ho dato questa impressione me ne scuso... è che di un possibile ruolo degli ordini di diretta collazione pontificia si è parlato diverse volte e altrettante volte si è detto che tale ruolo non esiste...

La ricerca sul bollettino ufficiale della Santa Sede, se hai i dati dell'insignito ed il periodo è più agevole, ma attento, non sempre le pubblicazioni sono immediate, anzi in genere sono fatte con romana calma... è quindi facile trovare la comunicazione della nomina magari diversi numeri dopo la prima uscita successiva alla nomina stessa. Comunque hai una data dalla quale partire.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda stefano86 » martedì 3 novembre 2009, 17:06

Mi scuso con Nicola se ho risposto in modo scortese,

Cordiali saluti,
Stefano
stefano86

Messaggioda hubert de calcadis » martedì 3 novembre 2009, 23:32

Cari amici,
Se questo puo fare caminare nostro topic, i diplomi pontifici portano un numero dietro. Non so se questo numéro é una numérotazione dalla créazione del ordine ?La segretaria pontificia deve conservare la mémoria di queste nominazioni ?
Saluti a tutti
Hubert
hubert de calcadis

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 4 novembre 2009, 4:04

Se ben ricordo le concessioni di Ordini cavallereschi delal Santa Sede venivano registrata dalla ora disciolta Segreteria dei Brevi pontifici, il tutto dovrebbe essere oggi passato alla Segreteria di Stato.
Pero' gia' effettuare ricerche presso la Segreteria di Stato non e' sempre facilissimo ed inoltre non e'' sempre facile ritrovare un diploma anche quando si sa con certezza delal sua esistenza e l'epoca approssimativa di concessione (questo mi risulta per esperienza piuttosto prossima avendo contribuito alle ricerche di un diploma di San Silvestro degli anni '20-'30, visto in originale in casa dell'insignito e non ritrovato presso la Segreteria di Stato, ci sara' pure ma chissa' dove).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours