Croce al Merito della Croce Rossa di San Marino

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Croce al Merito della Croce Rossa di San Marino

Messaggioda Tilius » giovedì 29 ottobre 2009, 11:22

Lupo ha scritto:Salve,

anch'io ho in mano la circolare. Orbene, allegato B della circolare M_D GMIL III 10 3 0329481 del 17.07.2009, 2^ pagina, 22^ riga: CROCE ROSSA S.MARINO, CROCE DI 1° E 2° GRADO AL MERITO DELLA C.R. SAMMARINESE, AUTORIZZABILITA': SI'.
Non ho tempo ne voglia di attaccarmi "ad una parola". Quanto sopra è solo per amor di precisione.
Saluti

Ma... cosa... sto... facendo...? Ommioddiostomettendoilbeccoinfaccendedinastrini&medagliette???midevoessereimpazzitolaFinedeiTempiévicina... scusate, scusate, scusate...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Luigi Scafati » giovedì 29 ottobre 2009, 22:05

Lupo ha scritto:Orbene, allegato B della circolare M_D GMIL III 10 3 0329481 del 17.07.2009, 2^ pagina, 22^ riga: CROCE ROSSA S.MARINO, CROCE DI 1° E 2° GRADO AL MERITO DELLA C.R. SAMMARINESE, AUTORIZZABILITA': SI'.

Ho finalmente avuto modo di vedere l'allegato completo e... ancorchè sia vero che alla 22^ riga c'è scritto ciò che leggete in alto, alla 23^ riga c'è scritto: CROCE ROSSA S.MARINO, CROCE DI 1° E 2° GRADO AL MERITO DELLA C.R. SAMMARINESE, AUTORIZZABILITA': ESAME IN CORSO

Quindi, consigliando che bisogna menzionare tutto per rendere onore al vero.... [dev.gif] e qui mi fermo, dicevo, che in effetti questa Circolare, in merito a quanto in argomento, ha finito per complicare ed ingarbugliare ancora di più le cose. Spero che a breve venga diramata una rettifica chiarificatrice almeno la finiamo una volta per tutte con questa storia.

..... [zip.gif] ....
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda nicolad72 » giovedì 29 ottobre 2009, 22:13

Circolare M_D GMIL III 10 3 0329481 del 17/07/2009

Oggetto: Autorizzazione a fregiarsi di decorazioni non nazionali.

_____

1.Nel confermare la piena validità dei contenuti delle circolari e delle lettere annesse ed allo scopo di dirimere eventuali dubbi in merito alle procedure da seguire per chiedere l’autorizzazione a fregiarsi di decorazioni non nazionali, si ribadisce che:

a.la Direzione generale per il personale militare può concedere l’autorizzazione a fregiarsi delle onorificenze non nazionali e non dei distintivi destinati ad indicare un merito, una capacità ecc. di chi li indossa (brevetti, attestati per corsi frequentati, ecc.);

b.le norme che disciplinano le modalità per indossare ed ostentare i distintivi non nazionali sono contenute sia nella circolare in riferimento sia nei regolamenti di Forza armata sull’uso delle uniformi;

c.le decorazioni non nazionali di cui si concede l’autorizzazione a fregiarsi:

1°.devono essere ufficialmente adottate dalla nazione che le ha rilasciate (e non da singoli enti, società, reparti, organismi delle nazione);

2°.devono costituire sia motivo di orgoglio per chi le indossa sia lustro per la Forza armata di appartenenza;

3°.devono essere conferite per particolari servizi resi, per comportamenti degni di lode tali da divenire esempio da emulare per gli altri militari e, pertanto, non possono essere riconducibili alla mera partecipazione ad attività, missioni, operazioni ecc..

2.Non verranno, peraltro, rilasciate autorizzazioni a fregiarsi di medaglie conferite dalla Società della croce rossa della repubblica di San Marino poiché da considerarsi non delle onorificenze nazionali della stessa repubblica ma semplici distinzioni di riconoscimento concesse per attività svolte nell’ambito di detta società.

A me la circolare appare chiarissima... e dice che la Croce Sammarinese resta nel cassetto.

Il resto mi sembra un tentativo (reiterato) di accreditare (o illudersi di potere accreditare) interpretazioni utili a non rendere inutile una spesa sostenuta... visto che le Croci Sammarinesi vengono anche (e purtroppo sovente) concesse a seguito di oboli - in favore di opere benefiche si intende e su questo non vi sono dubbi di sorta - alla CRSammarinese.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda giubileum73 » venerdì 30 ottobre 2009, 10:03

E finalmelmente arrivò la luce .......
Grazie sig. Nicola
[notworthy.gif]
giubileum73

Messaggioda Lupo » venerdì 30 ottobre 2009, 13:22

Salve
A me, invece, pare che luce non sia stata affatto fatta. Quella che indica il Sig. Scafati, la 23^ riga, evidentemente, riguarda quelle istanze nell'ambito delle quali non è stata indicata, immagino in modo appropriato, l'effettiva azione meritoria. La 22^, invece, con ragionevole certezza, si riferisce a quelle istanze dalla disamina delle quali emerge, in maniera chiara ed inequivocabile, l'azione meritoria compiuta. In corrispondenza di detta riga, infatti, è stata inserita apposita nota nel senso, che è integralmente riportata in calce alla circolare stessa.
In ogni caso, la 23^ riga autorizza la trasmissione delle istanze sino al Ministero della Difesa - Persomil, perchè se è vero che l'esame è in corso, è altrettanto vero che l'unico organo deputato a rispondere in via ufficiale è il Ministero della Difesa. Pertanto, a mio avviso, le istanze degli interessati devono essere obbligatoriamente inviate al Ministero della Difesa.
Saluti
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 ottobre 2009, 13:27

A me sembra un modo per attaccarsi ad una inutile speranza... un illudersi destinato a finire in nulla!

contenti voi!!!
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 30 ottobre 2009, 14:22

Io continuo a non capire perchè si continui a rilanciare ipotesi e conclusioni in questa sede, quando sarebbe infinitamente più semplice e chiarificatore rivolgersi direttamente agli appositi Uffici militari competenti...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » venerdì 30 ottobre 2009, 14:40

Mario Volpe ha scritto:Io continuo a non capire perchè si continui a rilanciare ipotesi e conclusioni in questa sede, quando sarebbe infinitamente più semplice e chiarificatore rivolgersi direttamente agli appositi Uffici militari competenti...

Mah? Forse un "parere favorevole" del Forum potrebbe essere profittevolmente rivenduto nelle sedi competenti...?
Difficile crederlo... ma forse qualcuno ne é erroneamente convinto.

La Rochefoucauld diceva :"ci consola delle nostre disgrazie quel certo qual piacere che proviamo nell'esibirle".
Forse qualcuno vede il nastrino negato come una sciagura e ne trae consolazione gridando al mondo l'ingiustizia subita.

Sono entrambe delle possibili spiegazioni.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Dragonfreefly » domenica 1 novembre 2009, 21:35

Gentili forumisti,
Farò in modo, tramite mio "Zio", di regolarizzare entro l'anno la questione "autorizzativa"
della Croce al Merito della Croce Rossa di San Marino e farò in modo di regolarizzare tutti gli amici
del forum che l'hanno ottenuta a "vario titolo"...tutti tranne Nicolad72!! [thumb_yello.gif]
Ma il forum è nato per una scambio pacifico di opinioni o per foraggiare polemiche gratuite? [arf2.gif]
San Marino vi saluta...
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda nicolad72 » domenica 1 novembre 2009, 21:38

Sbaglio o penso di essere antipatico a qualcuno? Oppure sono scomode le mie argomentazioni, che mi rendono antipatico?
nicolad72

Messaggioda Dragonfreefly » domenica 1 novembre 2009, 21:41

Mitico!!
Mi sono fatto un'altro amico!!
Nicolad72...Lei non è antipatico, la colpa e della forma "scritta"
che per quanto ottima per forma e contenuti, fa trasparire una lieve "puzza sotto il naso".
Sono certo che dal vivo è più simpatico di come si rileva dal forum...
Sempre rispettosi e cordiali Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Viki71 » mercoledì 30 dicembre 2009, 12:48

[nono.gif] Da Ultima Circolare 2009 del Ministero Difesa, inerente tutte le onorificenze dico tutte della Croce Rossa Sammarinese, non sono fregiabili, e non trascrivibili a Matricola, si parlava di ricorsi in atto,da poarte di Militari, non si sa nulla.- [clapping.gif]
Viki71

Messaggioda AIKIDO77 » mercoledì 30 dicembre 2009, 18:47

pierfe ha scritto:
pietro.i ha scritto:Croce al Merito della Croce Rossa Sammarinese (di 1° o 2° grado - d'oro o argento): sul relativo nastrino per uniforme va apposto un distintivo per differenziare le due classi, ad esempio una stelletta d'argento o d'oro così come avviene per le decorazioni della Croce Rossa Italiana?

Grazie.

Attualmente solo le decorazioni della Croce Rossa Italiana sono autorizzate sull'uniforme militare italiana; le altre decorazioni provenienti dal patrimonio premiale delle Croce Rossa o della Mezzaluna Rossa di Nazioni facenti parte delle Lega delle Società Nazionali della Croce Rossa non sono autorizzabili in base alla legge 3 marzo 1951, n° 178.
Tuttavia esistono prestigiose decorazioni di Croce Rossa in varie Nazioni, ma attenzione, prima di accettare una di queste decorazioni (ed ovviamente effettuare l'offerta dovuta se avete il solo scopo di comprare la concessione della decorazione) informatevi preventivamente presso l'Ambasciata del Paese a cui si riferisce la decorazione e chiedete se realmente è riconosciuta dal Governo.
Tutti sanno che esistono decorazioni di Croce Rossa che sono semplici medaglie commemorative o di merito che non possono essere considerate decorazioni portabili su una uniforme militare (anche la Croce Rossa Italiana ha medaglie di questo tipo che non sono autorizzabili).
Fra le decorazioni di Croce Rossa che seguono i criteri stabiliti dalla Commissione Internazionale per lo Studio degli Ordini Cavallereschi voglio citare le decorazioni della Croce Rossa della Repubblica Democratica del Congo, della Repubblica della Costa d'Avorio, della Repubblica del Messico, del Regno di Spagna.
Pier Felice degli Uberti

Egregio Presidente, se non erro la decorazione in argomento non è sottoposta alla legge 3 Marzo del 51, non a caso il Ministero delle Finanze e quello degli Interni autorizzano al fregio sull'uniforme. Il fatto che il Ministero della difesa non autorizzi non credo sia indice di violazione alla legge de quo.
AIKIDO77

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 30 dicembre 2009, 20:21

... voglio citare le decorazioni della Croce Rossa della Repubblica Democratica del Congo, della Repubblica della Costa d'Avorio, della Repubblica del Messico, del Regno di Spagna...

Leggermente in [offtopic.gif] vorrei proporre di aprire un topic dove vedere le insegne sia di queste che di altre decorazioni di Croce Rossa, a meno che non esista già e mi sia sfuggito. [king.gif]
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Goffredo di Buglione » lunedì 4 gennaio 2010, 11:42

Forumisti egregi,
sapreste indicarmi gli estremi del ricorso presso il Consiglio di Stato? Sto provando a cercarlo ma non riesco.

Un abbraccio

Goffredo di Buglione
Goffredo di Buglione

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia