maddi34 ha scritto:la scatola, che palesemente non é la sua (le sagome interne non c'azzeccano coi profili delle insegne).
Direi che la sagoma della scatola rivela la Croce Patentata dell'O. E. S. S. G. ma la spazio per il nastro mi sembra sovradimensionato,valido per una commenda.
Mi permetto di dissentire.
La sagoma dell'alloggiamento non mi sembra pertinente all'OESSG (anche se certo é per una croce dai bracci
molto larghi).
La scatole da commenda hanno un apposito ampio alloggiamento ribassato (io lo chiamo il
golfo mistico 
, giusto per rendere l'idea...) nella parte alta, vicino alla cerniera.
Niente di tutto questo nella qui presente scatola, che ha il tipico alloggiamento da nastro verticale (insegna da petto, insomma: cavaliere o ufficiale, ammesso che sia un ordine cavalleresco).
Anyway, per essere certi che questa scatola non sia coerente con l'insegna OMRi che contiene bisognerebbe vedere l'esterno della scatola medesima. Se fosse verde (cosa che in effetti, a ben guardare,
é) e addirittura con stemmino repubblicano al centro del coperchio, allora saremmeo di fronte ad una scatola OMRi con alloggiamenti interni fatti male. Capita anche questo.