Da qualche settimana una nota azienda di calze utilizza in televisione, per pubblicizzare i propri prodotti, il nostro Inno Nazionale il "Canto degli Italiani"
.La cosa mi ha lasciato indignato ed infastidito molto. Senza volere cadere nella retorica tutti noi sappiamo cosa significhino per una nazione, e i suoi abitanti, la bandiera e l'inno nazionale. Dopo anni nei quali quasi ci si vergonava della Bandiera e nessuno conosceva l'Inno (con le note figure internazionali ad esempio durante le gare sportive in particolare il calcio) finalmente si è riscoperto e dato il giusto, importante e doveroso valore a questi simboli della nostra Nazione.
Adesso essi vengono sviliti utilizzandoli a supporto di una campagna pubblicitaria commerciale (se fosse stata ad esempio organizzata per celebrare l'Unità Nazionale,le Forze Armate ecc. allora l'uso sarebbe potuto essere coerente con il messaggio inviato); non vorrei che fra qualche tempo i bambini e anche qualche persona più grande,italiana e non, sentendo l'Inno in occasioni ufficiali ritenessero che fosse preso a prestito dalla pubblicità....
. Non mi piace che l'Inno suonato ogni mattina nelle caserme italiane e nelle basi dei contingenti militari all'estero la sera pubblicizzi collant e calzettoni.Cosa ne pensate? Eventualmente è possibile inviare una civile, ma ferma, nota di protesta ad esempio al Quirinale chiedendogli di intervenire o unirsi ad azioni simili già in atto se ne conoscete qualcuna?
Con viva cordialità.

.