adj ha scritto:Una piccola precisazione: l'aquila della fotografia, non è un'aquila reale (Aquila chrysaetos), ma l'aquila a testa bianca (Haliaeetus leucocephalus), noto simbolo degli Stati Uniti (in inglese chiamata Bald Eagle). Quest'aquila è un rapace pescatore e nella fotografia è colta nell'attimo subito prima di affondare gli artigli nell'acqua per afferrare una preda.
Luca Ipponese ha scritto:Certo Adj che quella in realtà non è un'aquila reale -come ho già avuto modo di dire in un altro thread sono appassionato di falconeria-, ma era solo un modo per fare la battuta tra reale (come specie) e reale (essendo una fotografia e non un disegno)

e quella era l'unica foto di aquila vista in profilo che ho trovato L.I.
per quanto ricordo, come Falconiere, l'aquila dalla testa bianca è piu' grande dell'aquila di mare, entrambe hanno la testa bianca, entrambe son pescatrici, ma non solo.
Famiglia Accipitridi - Nome comune Aquila di mare - Haliaeetus albicilla
Famiglia Accipitridi - Nome comune Aquila di mare dalla testa bianca - Haliaeetus leucocephalus (con 2 sottospecie)
un po' difficile distinguerli separatamente varia tra lunghezza totale, apertura alare, dimensione coda, becco e tarsi, e peso, e l'aquila reale (Aquila chrysaetos) si avvicina come caratterisctiche alla prima solo questione di qualche centimetri.
ritornando all'araldica ho notato che nei attuali tempi moderni, alcuni Comuni e/o Prelati, utilizzano l'Aquila in posizioni più naturali e non graficamente statiche come nel passato, es:
Comune di Falcade (BL), Comune di Puos d'Alpago (BL), Comune di Fiume/Rijeka, Comune di Tertenia (OG), Comune di Valli del Pasubio (VI), ecc...