Aquila non frontale

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Aquila non frontale

Messaggioda adj » mercoledì 30 luglio 2008, 19:52

Una piccola precisazione: l'aquila della fotografia, non è un'aquila reale (Aquila chrysaetos), ma l'aquila a testa bianca (Haliaeetus leucocephalus), noto simbolo degli Stati Uniti (in inglese chiamata Bald Eagle).
Quest'aquila è un rapace pescatore e nella fotografia è colta nell'attimo subito prima di affondare gli artigli nell'acqua per afferrare una preda.
adj

Messaggioda Luca Ipponese » mercoledì 30 luglio 2008, 20:59

Certo Adj che quella in realtà non è un'aquila reale -come ho già avuto modo di dire in un altro thread sono appassionato di falconeria-, ma era solo un modo per fare la battuta tra reale (come specie) e reale (essendo una fotografia e non un disegno) :D e quella era l'unica foto di aquila vista in profilo che ho trovato :wink:

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ed è il disegno che deve essere "araldico": il blasone è solo una sua conseguenza.

Mi scusi, cosa intende con questa asserzione?

L.I.
Ο ΔΙΚΑΙΟΣ ΑΤΑΡΑΚΤΟΤΑΤΟΣ, Ο Δ’ ΑΔΙΚΟΣ ΠΛΕΙΣΤΗΣ ΤΑΡΑΧΗΣ ΓΕΜΩΝ.
Il giusto è privo in assoluto di turbamento, mentre l'ingiusto è ricolmo del turbamento più grande.
Epicuro - Massime Capitali
Luca Ipponese

Messaggioda adj » mercoledì 30 luglio 2008, 22:26

Luca Ipponese ha scritto:Certo Adj che quella in realtà non è un'aquila reale -come ho già avuto modo di dire in un altro thread sono appassionato di falconeria-, ma era solo un modo per fare la battuta tra reale (come specie) e reale (essendo una fotografia e non un disegno) :D e quella era l'unica foto di aquila vista in profilo che ho trovato :wink:

Certo che ogni tanto qualche post in qualche thread mi sfugge... :wink:
(Io pensavo anche reale in quanto maestosa) :)
adj

Messaggioda Luca Ipponese » mercoledì 30 luglio 2008, 23:02

adj ha scritto:Io pensavo anche reale in quanto maestosa :)

E' vero, non ci avevo pensato :wink:
Ο ΔΙΚΑΙΟΣ ΑΤΑΡΑΚΤΟΤΑΤΟΣ, Ο Δ’ ΑΔΙΚΟΣ ΠΛΕΙΣΤΗΣ ΤΑΡΑΧΗΣ ΓΕΜΩΝ.
Il giusto è privo in assoluto di turbamento, mentre l'ingiusto è ricolmo del turbamento più grande.
Epicuro - Massime Capitali
Luca Ipponese

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 31 luglio 2008, 12:58

Luca Ipponese ha scritto:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ed è il disegno che deve essere "araldico": il blasone è solo una sua conseguenza.

Mi scusi, cosa intende con questa asserzione?
L.I.

Che ogni stemma è innanzitutto un manufatto, un disegno, o comunque una cosa da vedere.

Il blasone, sua descrizione verbale, ne è la conseguenza e non il presupposto.

Tutto qui.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Cawdor » mercoledì 28 ottobre 2009, 16:09

adj ha scritto:Una piccola precisazione: l'aquila della fotografia, non è un'aquila reale (Aquila chrysaetos), ma l'aquila a testa bianca (Haliaeetus leucocephalus), noto simbolo degli Stati Uniti (in inglese chiamata Bald Eagle). Quest'aquila è un rapace pescatore e nella fotografia è colta nell'attimo subito prima di affondare gli artigli nell'acqua per afferrare una preda.

Luca Ipponese ha scritto:Certo Adj che quella in realtà non è un'aquila reale -come ho già avuto modo di dire in un altro thread sono appassionato di falconeria-, ma era solo un modo per fare la battuta tra reale (come specie) e reale (essendo una fotografia e non un disegno) :D e quella era l'unica foto di aquila vista in profilo che ho trovato L.I.

per quanto ricordo, come Falconiere, l'aquila dalla testa bianca è piu' grande dell'aquila di mare, entrambe hanno la testa bianca, entrambe son pescatrici, ma non solo.
Famiglia Accipitridi - Nome comune Aquila di mare - Haliaeetus albicilla
Famiglia Accipitridi - Nome comune Aquila di mare dalla testa bianca - Haliaeetus leucocephalus (con 2 sottospecie)
un po' difficile distinguerli separatamente varia tra lunghezza totale, apertura alare, dimensione coda, becco e tarsi, e peso, e l'aquila reale (Aquila chrysaetos) si avvicina come caratterisctiche alla prima solo questione di qualche centimetri.
ritornando all'araldica ho notato che nei attuali tempi moderni, alcuni Comuni e/o Prelati, utilizzano l'Aquila in posizioni più naturali e non graficamente statiche come nel passato, es:
Comune di Falcade (BL), Comune di Puos d'Alpago (BL), Comune di Fiume/Rijeka, Comune di Tertenia (OG), Comune di Valli del Pasubio (VI), ecc...
Cawdor

Messaggioda adj » mercoledì 28 ottobre 2009, 23:27

Cawdor ha scritto:per quanto ricordo, come Falconiere, l'aquila dalla testa bianca è piu' grande dell'aquila di mare, entrambe hanno la testa bianca, entrambe son pescatrici, ma non solo.
Famiglia Accipitridi - Nome comune Aquila di mare - Haliaeetus albicilla
Famiglia Accipitridi - Nome comune Aquila di mare dalla testa bianca - Haliaeetus leucocephalus (con 2 sottospecie)

Veramente l'aquila di mare (Haliaeetus albicilla) non ha la testa (solo leggermente più chiara del resto del corpo), bensì la coda bianca.
Esistono due altre aquile appartenenti al genere Haliaeetus con la testa bianca: Haliaeetus leucogaster (che si trova dall'India alla Nuova Guinea) e Haliaeetus vocifer (in Africa).
A parte gli areali nettamente distinti, le tre specie sono comunque facilmente distinguibili per diverse altre caratteristiche.
Quella della foto in questione è indubitabilmente Haliaeetus leucocephalus.
adj

Messaggioda Cawdor » giovedì 29 ottobre 2009, 12:02

adj ha scritto: Veramente l'aquila di mare (Haliaeetus albicilla) non ha la testa (solo leggermente più chiara del resto del corpo), bensì la coda bianca.

infatti avevo detto "a quanto mi ricordo", facendo le ricerche
http://commons.wikimedia.org/wiki/Haliaeetus_albicilla
Cawdor

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry