Il FORUM è in crisi?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Il FORUM è in crisi?

Messaggioda Tilius » mercoledì 28 ottobre 2009, 17:02

mareCP ha scritto:chi stabilisce cosa è scientifica e cosa no?

Il vuoto pneumatico che costituisce larga parte degli interventi é indubitabilmente non scientifico (e direi che la cosa é autoevidente).
Di quello che rimane (ultimamente, ahinoi, gran poco... almeno negli immediati paraggi) possiamo poi, volendo, anche disquisire se sia scientifico o meno. ;)

Stia bene.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Hurricane » mercoledì 28 ottobre 2009, 17:52

Tilius ha scritto:

Il vuoto pneumatico che costituisce larga parte degli interventi é indubitabilmente non scientifico (e direi che la cosa é autoevidente).
Di quello che rimane (ultimamente, ahinoi, gran poco... almeno negli immediati paraggi) possiamo poi, volendo, anche disquisire se sia scientifico o meno. ;)

Stia bene.

Bhe, allora che aspettiamo, chiudiamolo!!!!!!!! [bangin.gif]
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 28 ottobre 2009, 18:18

Chiudere cosa, l'ufficio informazioni ?
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 28 ottobre 2009, 18:31

Tilius ha scritto:Il vuoto pneumatico che costituisce larga parte degli interventi é indubitabilmente non scientifico (e direi che la cosa é autoevidente).

Stia bene.

Rispondere ai novizi che si avvicinano a queste materie è un servizio che da lo IAGI, tentando di farlo in modo scientifico e sopratutto gratuitamente.

Se non si sopportano le domande, spesso ripetitive, dei nuovi utenti si può sempre fare a meno di intervenire nei forum.

Parlando in generale dico che nessuno deve sentirsi obbligato a rispondere in tutti i forum, facendo la primadonna di questa o quella sezione.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Tilius » mercoledì 28 ottobre 2009, 18:55

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Rispondere ai novizi che si avvicinano a queste materie è un servizio che da lo IAGI, tentando di farlo in modo scientifico e sopratutto gratuitamente.

Carissimo ABB, mi premeva solo evidenziare che, se nell'incipit e/o nel prosieguo della discussione, qualcuno ha poco elegantemente (e poco opportunamente) parlato di "farsi pagare", lo ha fatto (a parer mio) esclusivamente per estremizzare il discorso evidenziando come molti interventi abbiano solo il fine (un po' gretto, mi si consenta) di scroccare un parere dagli esperti.

Poi, per carità, l'ho fatto anch'io, é questo che si fa in un Forum - chiedere pareri - fra le altre cose. Epperò io, a differenza di molti, quando ho potuto non mi sono negato nel fornire anche pareri. E quando li ho chiesti, non ho mai lesinato le informazioni in mio possesso, come molti fanno, vieppiù irritandosi in maniera petulante se nessuno risponde alle loro omertose richieste.

Anyway, questa estremizzazione non penso volesse in alcun modo concretizzarsi in qualcosa che avesse a mutare il principio di partecipazione spontanea e gratuita al forum.

In parole povere, nel discorso fatto, la gratuità del servizio non é mai stata veramente messa in discussione.
[notworthy.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 28 ottobre 2009, 18:57

[Rimosso dall'autore. Riportato comunque integralmente - alcuni post più avanti - a fini di rettifica :D ]
Ultima modifica di Tilius il giovedì 29 ottobre 2009, 8:42, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 28 ottobre 2009, 19:11

Sono contento di aver sollevato un bel polverone e ravvivato gli animi di molti che negli ultimi mesi erano assenti dal forum (almeno da questa stanza).

Qualcuno, purtroppo, non sa leggere tra le righe di quello che viene scritto.

E' evidente che qui nessuno vuol farsi pagare, la mia era una battuta - tra l'altro evidente dal carattere diversificato da me utilizzato.

Sono d'accordo che i neofiti vadano aiutati ad introdursi nella materia, ma è anche vero che stiamo parlano di dozzine di neofiti che avuta la risposta su come disporre il proprio medagliere (tra l'altro non capisco perche nessuno usi il programmino dell'esercito...) spariscono e mai più vedi un loro intervento.

In questo caso non si tratta certo di amanti della materia, cui dare un consiglio su come avvicinarsi a questo mondo, ma semplicemente di utilizzatori finali una tantum.

In secondo luogo la mia critica era rivolta a chi (MOLTI) non usa mai il tasto di ricerca ridondando le discussione di domande trite e ritrite a cui si è già dato almeno mille volte una risposta (se l'Ordine di San Prepuzio non è trascrivibile/indossabile e lo si è già chiarito è inutile ripostare la domanda sei mesi dopo, a meno che non sia uscita una nuova circolare di qualsivoglia ministero che cambia le carte in tavola).

Non mi ritengo uno studioso ma un appassionato e non pretendo di avere conoscenze infinite, ma mi piacerebbe poter avere un confronto con chi mi sta intorno, non solo fornire informazioni che si potrebbero avere usando, appunto, il tasto cerca.

Capisco anche che l'interesse di molti è limitato all'area italica (e in parecchi casi, direi, solo perché più facilmente "raggiungibili") ma....crisbio....quando eminenti studiosi e grafici si sforzano di tradurre, postare, disegnare e raccontare l'origine, lo sviluppo e l'attuale conformazione degli ordini stranieri....il silenzio totale. Nessuno che legga nemmeno gli interventi o sia di stimolo al lavoro di costoro.

Pochi hanno contribuito alla discussione su Monaco, sul Canada, sull'area germanica.

Scommettete che se domani fornissi la notizia che l'Ordine di San Bernardo che concede il "Principe" di Seborga è stato riconosciuto ed autorizzato ci sarebbero mille richieste di chiarimenti ed approfondimenti?
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 28 ottobre 2009, 19:12

PS: nessuno vuole rompere alcun giocattolo ma essere di stimolo agli altri frequentatori il forum
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 29 ottobre 2009, 4:44

L'argomento non e' nuovissimo, se ne era gia' parlato in occasione della riflessione sulla "stanza" della Faleristica, con proposte varie che potevano includere anche la creazione di una nuova "sotto-stanza" per le Richieste.
Il riproporsi di tale questione e' ulteriore sintomo di un malessere perlomeno latente.

Io mi ritengo moderatamente tollerante nei confronti delle richieste di composizione di medagliere/ottenimento di nastrino, spesso assolutamente innocenti ed anche tutto sommato fornite di una qualche utilita' generale, pero' e' anche vero che il numero di queste sembrerebbe abbastanza elevato e dopo un po' porta ad evitarle come la peste (penso di non aver mai nemmeno scorso una singola volta la discussione pluri-gettonata "attestato di benemerenza per garndi eventi") come anche che molti di questi richiedenti scompaia non appena ricevuta risposta al quesito o si urti qualora non riceva risposta entro un paio d'ore.

Sfugge anche a me perche' non si utilizzi il programma del Ministero della Difesa con il quale ho avuto modo di "giocare" persino io che non vesto uniforme delle nostre Forze Armate, ma e' possibile che servano ulteriori chiarimenti che questo non fornisce.

Certo sta a noi utenti far si che il Forum si mantenga a livelli elevati con interventi qualitativamente validi, purtroppo non sempre vi e' il tempo e spesso si resta sommersi da ben altri interventi. Non tutti abbiamo gli stessi interessi ed alcuni sviluppi possono non piacere (uno dei motivi per cui non intervengo molto sugli Ordini del Commonwealth, Onori interessanti, ma i reami dalla legislazione sovietico-plebea mi fanno un po' effetto) in altri casi siamo interessati, ma al nostra preparazione ci permette solo di leggere ed imparare, questo fa si che le discussioni piu' scientifiche possano avere un numero modesto o modestissimo di interventi.

Possiamo prendere atto di cio' e lasciare tutto come e' o pensare se sia possibile cambiare qualcosa.

Che sia il caso di riproporre una ulteriore suddivisione del Forum in sotto-stanze, quali: faleristica, richieste di nastrino/autorizzazione, storia degli Ordini cavallereschi?
Vi sono altre proposte (al di la' del esemplare "chiudiamo tutto")?

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » giovedì 29 ottobre 2009, 8:56

Tilius ha scritto:
Hurricane ha scritto:
Tilius ha scritto:

Stia bene.

Bhe, allora che aspettiamo, chiudiamolo!!!!!!!! [bangin.gif]

"il giocattolo non mi serve più... e allora rompiamolo!"

Intervento esemplare, non c'é che dire. ;)
Thank You so much. [thumb_yello.gif]

Qui necesse urgentemente una rettifica per chiarire questo mio passaggio, ché siamo già al secondo lettore che pare averlo inteso in maniera diametralmente opposta a quanto intendevo esprimere (per carità, sicuramente colpa mia - come statistica conferma - che devo essermi espresso, una volta di più, in termini alquanto confusi).
Quando citavo l'allucinante (vogliamo chiamarla provocatoria?... piace di più?... e allora chiamiamola provocatoria) proposta di chiusura, definendola "esemplare" facevo dell'ironia. E con questo intendo che l'esemplarità era tutta in senso negativo, in senso di esempio di pessimo indirizzo, in senso di esempio da non seguire nella maniera più assoluta. Esempio di quel modo esecrabile "di fare Forum" che si concretizza in ragionamenti del tipo: "a-me-che-piacciono-i-nastrini-interessano-solo-i-nastrini-e-se-non-si-parlerà-di-nastrini-allora-il-Forum-per-quello-che-me-frega-lo-si-può-anche-chiudere" che taluni hanno la spudoretezza di palesare per iscritto.
Ma vi pare che io possa sposare ragionamenti di tal fatta? ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 29 ottobre 2009, 9:03

Cortese Tilius,

mal comune, anch'io temo d'essere stato frainteso, avevo compreso il senso ironico del "esemplare" e cercavo, forse maldestramente, di suggerire qualcosa di piu' costruttivo.
Grazie per il chiarimento.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » giovedì 29 ottobre 2009, 9:26

Cronista di Livonia ha scritto:Possiamo prendere atto di cio' e lasciare tutto come e' o pensare se sia possibile cambiare qualcosa.

Che sia il caso di riproporre una ulteriore suddivisione del Forum in sotto-stanze, quali: faleristica, richieste di nastrino/autorizzazione, storia degli Ordini cavallereschi?

Giacché il gentil Cronista ha ripreso l'argomento, e considerando che sulla medesima lunghezza d'onda mi sono mosso io ieri sentendo il parere di vari Moderatori (i quali hanno dato nulla osta a ripresentare la proposta e/o mi hanno reindirizzato ad altri Moderatori che comunque erano quelli che non hanno avuto difficoltà a dare il loro placet), credo anch'io che sia tempo e luogo di riprendere la proposta, a suo tempo avanzata, di creare, all'interno della stanza "Ordini Cavallereschi & Decorazioni", una nuova sottostanza "Uniformologia & Autorizzazioni" che vada ad affiancare la già creata stanza "Faleristica".
Se la stanza "Faleristica", già nella dichiarazione programmatica che introduce il visitatore nella medesima, era stata intesa ad un approccio storico-collezionistico alle insegne di ordini cavallereschi e decorazioni vari, sempre però in riferimento all'oggetto-decorazione, la stanza "Uniformologia & Decorazioni" dovrebbe essere il luogo deputato ad accogliere tutte quelle richieste di natura tecnica rigyardanti nastrini e burocrazia autorizzativa che tanto interessano quella parte degli utenti.
La presenza di questa sandbox quale luogo deputato a ciò stempererebbe alquanto gli animi di chi si sdegna (a prescindere che sia giusto o sbagliato, sono in molti a provare una tale irritazione...) non appena si palesano richeste di questo tipo. Di converso, l'istituzione di questa sorta di luogo protetto metterebbe al riparo i forumisti precipuamente interessati ad argomenti di natura uniformonastrinologica dai salaci strali di chi, di questi argomenti, non gliene potrebbe calere di meno.
Gli eventuali esperti che si affacciassero a questa stanza dedicata a "Uniformologia & Decorazioni" lo farebbero con piena coscienza di dove stanno entrando e, se volessero dare il loro egregio parere in merito alle richieste ivi proposte, lo farebbero finalmente sì su base totalmente libera e volontaria, e non - come adesso avviene - obtorto collo, vedendo la risposta quasi come un obbligo per togliersi dalle scatole questo genere di richieste e/o fare santa reprimenda su questo genere di richieste.
Questa sorta di separazione in casa potrebbe veramente essere la soluzione in grado di riportare il Forum (e specificamente la stanza in cui stiamo al momento scrivendo) su binari di piena & civile convivenza, non per questo impedendo (qualora ve ne sia la vera disponibilità, e senza imporre o estorcere niente a nessuno) fruttuosi interscambi fra i diversi partecipanti nelle varie sottostanze.

Allora, che ne dite di questa proposta by Cronista + Tilius(+... si attendono altri firmatari [thumb_yello.gif] ).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 29 ottobre 2009, 9:29

Cronista di Livonia ha scritto:...e cercavo, forse maldestramente, di suggerire qualcosa di piu' costruttivo.

Carissimo, allora sono anch'io del pari maldestro, ché quanto avevo in animo di suggerire coincide totalmente con la sua proposta di una nuova sottostanza da dedicare a "Uniformologia & Autorizzazioni". :D
Proposta che infatti sposo & sostengo appieno. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 29 ottobre 2009, 10:17

Appoggio totalmente la proposta di Tilius e del Cronista.
Aggiungo che, a mio avviso, sarebbe utile anche un "lavoro di forbici" (che già si fa e giustamente per altri tipi di messaggi) da parte dei moderatori nei confronti dei numerosi neofiti che considerano il nostro (e loro) un Forum "monouso". Basterebbe un cortese: "Egregio Tizio, Le do il mio benvenuto nel Suo Forum. Riguardo al quesito da Lei posto, mi dispiace, ma essendo stato già proposto svariate volte, ho provveduto a cancellarlo. Utilizzando la funzione "cerca", potrà trovare la risposta che desiderava. Nell'attesa di rileggerLa spesso su queste pagine, La saluto cordialmente. Caio".
Cosa ne pensate?
A presto.

PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » giovedì 29 ottobre 2009, 10:29

Creando delle nuove sottostanze (una già esiste... l'altra sperabilmente coming soon [thumbup.gif] ), un maggiore lavoro di cernita sarà probabilmente richiesto, anche solo nello spostare nella corretta sottostanza eventuali interventi semplicemente inseriti nel posto sbagliato.
Con la pratica, poi, tutti gli utenti, financo i neofiti, riuscirebbero a capire autonomamente la collocazione più opportuna.
Ritengo che questa rilocazione dovrebbe bastare da sola a sanare quasi tutti i casi di ripetitività/inopportunità, riservando la forbice moderatoriale (che, ahimé, a volte é necessaria) solo alle casisitiche più estreme. [thumb_yello.gif]
Questo anche per non appesantire troppo il lavoro degli ottimi Moderatori.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours