Il FORUM è in crisi?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Il FORUM è in crisi?

Messaggioda Luca Bracco » martedì 27 ottobre 2009, 12:48

Negli ultimi mesi - ben comprendendo la pausa estiva - il tenore delle discussioni aperte sul forum è diventato monotematico:

1) come faccio a far trascrivere/indossare questa medaglia
2) quale è l'ordine giusto di precedenza nelle mie decorazioni
3) ho visto il collega/amico/amante che aveva questo nastrino...mi ha detto che è dell'Ordine di Santa Pulcrezia di Antiochia....come faccio ad averlo anche io? E' riconosciuto dal MAE? Perche il MAE non lo riconosce se invece la Repubblica delle Far Oer (errore voluto) lo riconosce?
4) ma perché la medaglia della Croce Rossa dell'isola di Guam non mi viene trascritto a matricola?

e chi più ne ha più ne metta.

Ben pochi e ripeto, ben pochi interventi hanno - a mio avviso - carattere scientifico o divulgativo.

Per carità sono ben felice che ci sia gente che ci chiede lumi e curiosità, ma basterebbe a volte cliccare su cerca per avere le risposte corrette senza intasare di domande ripetitive ed a volte imbarazzanti le discussioni.

Ma tutti gli studiosi che ci riempivano di bellissime immagini, di statuti e di normative a volte sconosciute...dove sono finiti?????

Personalmente mi sento in crisi.

Venire sul forum è per me un momento di svago, di apprendimento, di aumento delle mie conoscenze in materia.

Se mi devo collegare, unicamente, per fornire dettagli all'uno o all'altro su come mettere il proprio medagliere, su come impostare una pratica gerarchica, su come indossare le medaglie nel modo corretto: APRO UN'AGENZIA E MI FACCIO PAGARE!
Luca Bracco
Luca Bracco

Re: Il FORUM è in crisi?

Messaggioda pierfe » martedì 27 ottobre 2009, 12:57

Luca Bracco ha scritto: omissis Venire sul forum è per me un momento di svago, di apprendimento, di aumento delle mie conoscenze in materia.

Se mi devo collegare, unicamente, per fornire dettagli all'uno o all'altro su come mettere il proprio medagliere, su come impostare una pratica gerarchica, su come indossare le medaglie nel modo corretto: APRO UN'AGENZIA E MI FACCIO PAGARE!

Quanto lei dice noi lo facciamo GRATIS e dal 1993 e NON SOLO SUL FORUM... secondo lei siamo stupidi?
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Luca Bracco » martedì 27 ottobre 2009, 12:59

Assolutamente no, ci mancherebbe!

La mia vuole essere una provocazione ad essere maggiormente scientifici nelle nostre discussioni.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » martedì 27 ottobre 2009, 13:06

pierfe ha scritto:
Luca Bracco ha scritto: omissis Venire sul forum è per me un momento di svago, di apprendimento, di aumento delle mie conoscenze in materia.

Quanto lei dice noi lo facciamo GRATIS e dal 1993 e NON SOLO SUL FORUM... secondo lei siamo stupidi?
Pier Felice degli Uberti

Caro presidente... a me sembrava più una iperbole di natura catartica che una concreta possibilità o una seria alternativa.
Catarsi indotta da un precipitare in picchiata della qualità delle discussioni sul forum ove gli argomenti ricorrenti sono quelli che il buon Luca ha indicato... Il Forum è diventato un ufficio informazioni perdendo la sua natura originaria di luogo di discussione e divulgazione scientifica sul mondo delle Onorificenze.

Io stesso ho avuto modo di lamentarmi sul forum sia in privato che in chiaro...
Io stesso ho raccolto le lamentazioni di alcuni utenti che tanto e bene avevano contribuito a fare di questo forum quello che era prima dell'invasione (con contestuale deriva) pataccara e che oggi o si vedono raramente o ci hanno di fatto abbandonati.

Penso sia opportuna una seria riflessione per capire dove si voglia andare... poi chiarite le idee ciascuno trarrà le proprie conclusioni e si comporterà di conseguenza.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 27 ottobre 2009, 13:48

Gentili membri del Forum,
non posso che essere d'accordo con Luca e Nicola e con tanti altri che in privato, anche a me, hanno espresso la stessa opinione.
Io sono iscritto a questo Forum dal 2004 e ho notato un progessivo calo di livello delle diverse discussioni; basta vedere come venivano trattati certi argomenti nei primi anni e come vengono trattati ora per rendersene conto. Anche io, prima mi collegavo soprattutto per leggere gli interventi altrui e quindi imparare, ora invece, mi collego soprattutto per scrivere e rispondere alle richieste più varie, anche a quella di uno che erroneamente pensava che fossi membro dell'Ordine Costantiniano e mi chiedeva come fare per entrarvi.
Comunque, spero nel mio piccolo di contribuire alla crescita di questo Forum che, nonostante qualche pecca, trovo ancora molto bello.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Hurricane » martedì 27 ottobre 2009, 14:12

nicolad72 ha scritto:
pierfe ha scritto:

Pier Felice degli Uberti

Caro presidente... a me sembrava più una iperbole di natura catartica che una concreta possibilità o una seria alternativa.
Catarsi indotta da un precipitare in picchiata della qualità delle discussioni sul forum ove gli argomenti ricorrenti sono quelli che il buon Luca ha indicato... Il Forum è diventato un ufficio informazioni perdendo la sua natura originaria di luogo di discussione e divulgazione scientifica sul mondo delle Onorificenze.

Io stesso ho avuto modo di lamentarmi sul forum sia in privato che in chiaro...
Io stesso ho raccolto le lamentazioni di alcuni utenti che tanto e bene avevano contribuito a fare di questo forum quello che era prima dell'invasione (con contestuale deriva) pataccara e che oggi o si vedono raramente o ci hanno di fatto abbandonati.

Penso sia opportuna una seria riflessione per capire dove si voglia andare... poi chiarite le idee ciascuno trarrà le proprie conclusioni e si comporterà di conseguenza.

Uhm! Sento puzza di monopolio.
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 27 ottobre 2009, 14:19

Se la risposta alle domande-provocazioni di Luca Bracco dovesse essere un:"sì, Signori, il livello del forum è calato", permettetemi, cosa dovremmo farci?

Dovremmo forse porre domande scientifiche magari pur conoscendone di già la risposta? Dovremmo rendere il forum un forum di "domande oziose"?

Chi ha domande pone quelle che ha, scientifiche o meno. Personalmente io pongo una domanda quando ignoro qualcosa, sia esso qualcosa di scientifico o di voluttuario.

Certo, sarebbe interessante se qualcuno proponesse un... approfondimento storico sull'"Ordine di Santa Pulcrezia di Antiochia", magari frutto di alcune ore di otium nel senso più nobile, passate cioè a scartabellare polverosi tomi in Archivi o Biblioteche.

Non sempre tuttavia se ne ha il tempo. Alcuni, poi, non ne hanno l'interesse.

Se nessuno chiede nulla più di quel che viene chiesto, significa che non c'è nessuno che abbia voglia o bisogno di conoscere più di quel che viene chiesto.

Infine: non snobberei le richieste "più minute" come quelle sulla composizione dei medaglieri, sulle questioni cerimoniali e quant'altro. Fanno comunque parte, a pieno titolo, della scienza documentaria della storia che stiamo studiando.

Lasciamo perdere "l'animus" con cui una domanda viene fatta. Non ci compete giudicarlo. In ultima analisi non c'interessa. Quantomeno a me non interessa.

Spiego: Caio può ben chiedere quale sia la procedura per entrare nel Tenebroso Impero dei Signori della Notte (peraltro realmente esistente anche se goliardico e non cavalleresco 8-) ), animato dal desiderio di conseguire un mantello e una luccicante patacca. Bene. Legittimo. Affari suoi: ne risponderà soltanto a se stesso, alla Storia e al buon gusto (oltre che alla Legge se dovessero esservi abusi).

Sempronio, esperto di Ordini Cavallereschi e sistemi premiali, dal canto suo potrà ben rispondere a Caio, animato invece dal desiderio di far conoscere le propra scienza, fornendo a chi fosse interessato notizie scientificamente e storicamente fondate e contribuendo di per ciò stesso a fare dell'informazione o della divulgazione corrette. Al livello in cui c'è la possibilitàdi farle.

Se Caio non vuole ascoltare, vuol capire solo quel che gli fa comodo o addirittura finge di non capire per lui non cambierà nulla e le parole di Sempronio saranno acqua fresca.

Qualcuno che però abbia voglia di tenere le orecchie aperte e il cervello in linea, potrà far tesoro di quelle parole ed imparare qualcosa in più. Quand'anche si trattasse di minuzie come comporre un medagliere correttamente.

Non dimentichiamoci che la ricerca si fa con le pubblicazioni. Con il forum possiamo fare cultura e buona divulgazione. Il che non è trascurabile.

In definitiva, ritengo sterile e capziosa, non me ne si voglia, la domanda di chi s'interroga sulla decadenza del Forum, senza tuttavia proporre egli stesso alcunchè di nuovo (semplicemente perchè non c'è nulla di nuovo da proporre).

Sa molto di "o tempora o mores", in parole povere: retorica.

saluti
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda pierfe » martedì 27 ottobre 2009, 14:59

Voi ora state a discutere sul sesso degli angeli, il forum siete voi e vi rappresenta in pieno perchè è l'utenza che rende il forum più scientifico o meno.

Da parte mia dopo esserci stato in passato (all'inizio) per tanto tempo... oggi ci vengo di rado, allora pensavo che doveva essere una scuola dove si imparava, ma mi trovavo sempre a discutere con persone che sebbene non preparate nella materia volevano avere ragione comunque fosse.

Dopo tanto tempo ho capito che i "grandi" studiosi di queste materie non vanno sul forum e trattano le loro teorie nelle loro pubblicazioni (riviste e libri), pochi di voi leggono Nobiltà o Il Mondo del Cavaliere, purtroppo l'utenza dei forum è, salvo qualche eccezione, quella di coloro che l'utilizzano unicamente per chiedere informazioni a qualunque livello.

Volete un forum più scientifico... qui avete la possibilità di costruirlo giorno per giorno con il vostro lavoro e la vostra pazienza (verso chi è molesto).

Lo staff direttivo essendo un forum identificato (Forum Italiano della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e di Famiglie Storiche d'Italia) è e rimane nelle mani dei nostri associati.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 27 ottobre 2009, 15:49

Carissimi amici, vorrei aggiungere altre riflessioni:

1) Anzitutto non è il livello forum ad essere calato ma il vostro ad essere aumentato ;) Rallegratevi di questo! Può accadere poi, specie con i nuovi arrivati, che alcune discussioni possano sembrarvi banali o ripetitive ma bisogna cercare comunque di essere sempre gentili ricordando che anni or sono eravamo noi nella situazione di chi oggi vuole imparare.

2) Sulla scientificità del forum il nostro presidente ha pienamente ragione: per quanto possiamo sforzarci sarà sempre uno strumento limitato e non potrà mai sostituire una pubblicazione vera e propria. Per questo motivo godete del forum e delle opportunità che offre, come quella di conoscere persone "in gamba", ma per il resto non sopravvalutatelo! :D

3) Con i nostri 108.780 interventi e quasi 9.000 iscritti siamo comunque il più grande forum in lingua italiana su questi argomenti! Qualche utente poco esperto o in malafede ci può anche stare, ma ci sono anche tantissimi utenti esperti di queste materie! .. e non faccio nomi per non dimenticare nessuno ...

4) Ricordate sempre: IL FORUM SIETE VOI! La qualità degli interventi dipende esclusivamente dai partecipanti al forum! .. e, lo dico forse con poca modestia, la qualità generale del nostro forum è, grazie a tutti voi, molto molto alta [clapping.gif]

Buon Forum a tutti! [thumbup.gif]
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Hurricane » martedì 27 ottobre 2009, 15:53

Michele Baroncini ha scritto:Se la risposta alle domande-provocazioni di Luca Bracco dovesse essere un:"sì, Signori, il livello del forum è calato", permettetemi, cosa dovremmo farci?

Dovremmo forse porre domande scientifiche magari pur conoscendone di già la risposta? Dovremmo rendere il forum un forum di "domande oziose"?

Chi ha domande pone quelle che ha, scientifiche o meno. Personalmente io pongo una domanda quando ignoro qualcosa, sia esso qualcosa di scientifico o di voluttuario.

Certo, sarebbe interessante se qualcuno proponesse un... approfondimento storico sull'"Ordine di Santa Pulcrezia di Antiochia", magari frutto di alcune ore di otium nel senso più nobile, passate cioè a scartabellare polverosi tomi in Archivi o Biblioteche.

Non sempre tuttavia se ne ha il tempo. Alcuni, poi, non ne hanno l'interesse.

Se nessuno chiede nulla più di quel che viene chiesto, significa che non c'è nessuno che abbia voglia o bisogno di conoscere più di quel che viene chiesto.

Infine: non snobberei le richieste "più minute" come quelle sulla composizione dei medaglieri, sulle questioni cerimoniali e quant'altro. Fanno comunque parte, a pieno titolo, della scienza documentaria della storia che stiamo studiando.

Lasciamo perdere "l'animus" con cui una domanda viene fatta. Non ci compete giudicarlo. In ultima analisi non c'interessa. Quantomeno a me non interessa.

Spiego: Caio può ben chiedere quale sia la procedura per entrare nel Tenebroso Impero dei Signori della Notte (peraltro realmente esistente anche se goliardico e non cavalleresco 8-) ), animato dal desiderio di conseguire un mantello e una luccicante patacca. Bene. Legittimo. Affari suoi: ne risponderà soltanto a se stesso, alla Storia e al buon gusto (oltre che alla Legge se dovessero esservi abusi).

Sempronio, esperto di Ordini Cavallereschi e sistemi premiali, dal canto suo potrà ben rispondere a Caio, animato invece dal desiderio di far conoscere le propra scienza, fornendo a chi fosse interessato notizie scientificamente e storicamente fondate e contribuendo di per ciò stesso a fare dell'informazione o della divulgazione corrette. Al livello in cui c'è la possibilitàdi farle.

Se Caio non vuole ascoltare, vuol capire solo quel che gli fa comodo o addirittura finge di non capire per lui non cambierà nulla e le parole di Sempronio saranno acqua fresca.

Qualcuno che però abbia voglia di tenere le orecchie aperte e il cervello in linea, potrà far tesoro di quelle parole ed imparare qualcosa in più. Quand'anche si trattasse di minuzie come comporre un medagliere correttamente.

Non dimentichiamoci che la ricerca si fa con le pubblicazioni. Con il forum possiamo fare cultura e buona divulgazione. Il che non è trascurabile.

In definitiva, ritengo sterile e capziosa, non me ne si voglia, la domanda di chi s'interroga sulla decadenza del Forum, senza tuttavia proporre egli stesso alcunchè di nuovo (semplicemente perchè non c'è nulla di nuovo da proporre).

saluti

.......In definitiva, ritengo sterile e capziosa, non me ne si voglia, la domanda di chi s'interroga sulla decadenza del Forum, senza tuttavia proporre egli stesso alcunchè di nuovo (semplicemente perchè non c'è nulla di nuovo da proporre).

saluti

CONDIVIDO PIENAMENTE! BRAVO.
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Mario Volpe » martedì 27 ottobre 2009, 16:24

E' innegabile che se in un passato non troppo lontano il numero delle discussioni di un certo livello scientifico superava quello delle semplici e ripetitive domandine sui nastrini e le spillette da procacciare, oggi invece la tendenza si è invertita e le seconde predominano sulle prime invadendo con insistenza buona parte degli spazi delle nostre pagine. Talvolta con incredibili "topic-fiume" di centinaia di interventi avvolti e riavvolti sempre intorno allo stesso punto.
Il progressivo spostamento di una parte delle nostre discussioni verso le questioni "uniformologicospicciole" (e soprattutto sui metodi di acquisizione di sempre nuovi luccichini da esibire), in gran parte dovuto all'incremento costante della nostra utenza in uniforme, sta determinanando quindi un certo "disamoramento" in quella parte più propriamente "storico-scientifica" dei nostri frequentatori.
Ma quello che maggiormente dispiace, è la constatazione che proprio questi ultimi stiano allontanandosi dal Forum invece di incrementare la propria partecipazione e "creatività".
Dobbiamo prenderne atto e cercare di invertire questa tendenza, riportando il livello delle nostre discussioni alle altitudini che meritano. E questo si può ottenere solo attraverso una maggiore aggregazione di quell'utenza storica e maggiormente preparata che nel passato alimentava le migliori discussioni della nostra piazza...
Sono diversi i nostri frequentatori un tempo molto assidui che hanno cessato di scrivere in questa piazza o hanno diminuito la frequenza dei loro interventi. Bisogna migliorare e invogliarli a tornare.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » martedì 27 ottobre 2009, 16:28

Il ruolo delle cassandre é sempre stato deprecato, anche e soprattutto quando sostenevano la verità.
Il titolo di questa discussione, insieme all'incipit della discussione medesima, risulta fuorviante.
Verissimo che il Forum, nella sua totalità, ha una buona tenuta.
Ma se il titolo di cui sopra lo mutiamo, restringendolo a una specifica stanza, ecco che la vuota retorica delle lamentazioni perde rapidamente terreno, soppiantata dalla cruda realtà dei fatti.
La presenza ammorbante di richieste minute (che in altre stanze non esistono o hanno una rilevanza trascurabile) é diventata la causa, diretta (gente che ne ha le scatole piene di nastrini colorati & medagliette da fiera ippica, e che ha, in conseguenza di ciò, perso ogni stimolo ad iniziare/continuare discussioni serie) o indiretta (gente che ha girato i tacchi in seguito alle diatribe inevitabilmente figliate dalle squallore di quasi tutte le richieste minute), del clima di smobilitazione che si respira nella stanza.
Il problema, é che da troppo tempo ci si nutre solo di richieste minute. E a pane e acqua, non si tira innanzi molto a lungo.
Se poi si vuole trovare conforto nei nudi numeri... un iscritto é un iscritto é un iscritto.
La qualità degli interventi dipende esclusivamente dai partecipanti al forum?
Certamente.
Ma i partecipanti nelle altre stanze sono in maggioranza persone preparate e/o desiderose di apprendere.
Qui la maggioranza, vociante e proterva, é costituita dall'Armata Brancaleone all'assalto del Fortino dei Nastrini Colorati.
"O tempora o mores" sono parole che vengono dalla bocca di Cicerone. Che era un maestro di retorica. E non certo di vuota retorica.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 27 ottobre 2009, 16:43

Michele Baroncini ha scritto:Se la risposta alle domande-provocazioni di Luca Bracco dovesse essere un:"sì, Signori, il livello del forum è calato", permettetemi, cosa dovremmo farci?

Fare qualcosa perché risalga… il cosa trovarlo assieme senza imposizioni… sicuramente sarebbero necessari dei sacrifici…
Michele Baroncini ha scritto:Dovremmo forse porre domande scientifiche magari pur conoscendone di già la risposta? Dovremmo rendere il forum un forum di "domande oziose"?

La scienza è evoluzione per antonomasia in modo particolare nella stessa semantica di “ricerca scientifica” sta lo dimostrazione che priva di ogni fondamento l’asserzione citata.
Si ripetono sempre le stesse domande alle quali si è risposto molte volte e sempre allo stesso modo… prima di porre una domanda utilizzare la funzione “cerca” potrebbe evitare di essere ridondanti… ma penso che molti non abbiano voglia di impegnarsi più di tanto… cercano solo risposte ai loro subitanei bisogni di egoistiche informazioni, fregandosene degli altri e della ricerca scientifica e della funzione divulgativa di questo forum… a loro interessa sapere come (e pure gratuitamente) fare, ottenere, trascrivere e indossare. Tutta gente che pone questioni sterili come valore e castranti come proposizione.
Di recente io stesso ho aperto - e l’ho fatto per vedere il grado di risposta, appunto per potere rispondere a domande del genere – discussioni aventi pretese di sviluppo scientifico e di divulgazione… la partecipazione è stata nulla se si escludono i soliti noti… quindi la cosa non interessa ai più, tra i quali lei sig. Baroncini.
Questi strumenti demagogici da lei usti(anche se eristici sarebbe il termine più corretto, ma forse non alla portata di tutti) li conosco molto bene… in un certo senso mi danno da mangiare, e li combatto quotidianamente… ma alla fine il nodo viene sempre al pettine.

Michele Baroncini ha scritto:Chi ha domande pone quelle che ha, scientifiche o meno. Personalmente io pongo una domanda quando ignoro qualcosa, sia esso qualcosa di scientifico o di voluttuario.

Io pongo una domanda anche quando conosco qualcosa, ma spero - con il contributo e la visione di altri – di poter vedere diversamente alcune cose per potere scoprire nuovi elementi, nuovi dettagli, nuove prospettive. Questa è la metodologia alla base della ricerca scientifica. Non chiedo solo per saziare le mia sete di conoscenza, chiedo anche e soprattutto per farmi venire nuovi appetiti, per scoprire nuovi angoli inesplorati del mio stomaco… per accelerare la digestione di argomenti gia assunti per creare nuovo spazio e sviluppare ulteriormente più nel dettaglio o verso nuove prospettive un argomento.

Certa aridità mi deprime… ma il forum, con certi argomenti si sta desertificando celermente.

Michele Baroncini ha scritto:Certo, sarebbe interessante se qualcuno proponesse un... approfondimento storico sull'"Ordine di Santa Pulcrezia di Antiochia", magari frutto di alcune ore di otium nel senso più nobile, passate cioè a scartabellare polverosi tomi in Archivi o Biblioteche.

Lo studio e la ricerca non sono ozio, sono lavoro. L’ozio è sterile per antonomasia, il lavoro – invece – porta in se fecondità, sa generare opere o altro lavoro… che a sua volta genera.
Sono convinto (anche se messe in corsivo) l’uso di certi termini sia evocativo di certi modi di pensare… e stare a studiare gli ordini cavallereschi o le materie onorifiche qualcuno possa pensare che sia tempo perso… problemi suoi… io so che non è così e molti la pensano come me.

Michele Baroncini ha scritto:Non sempre tuttavia se ne ha il tempo.

se vi è interesse il tempo si trova… basta darsi delle priorità

Michele Baroncini ha scritto: Alcuni, poi, non ne hanno l'interesse.

molti… l’unico interesse è potere utilizzare il lavoro di altri ai propri scopi.

Michele Baroncini ha scritto:Se nessuno chiede nulla più di quel che viene chiesto, significa che non c'è nessuno che abbia voglia o bisogno di conoscere più di quel che viene chiesto.

io chiedo sempre di più prima di tutto a me stesso, e come me molti.
Tanti, troppi utenti di spessore scientifico ci hanno abbandonato o hanno ridotto le loro frequentazioni… a causa di gente che esterna questi pensieri, e di coloro che invece questi pensieri, pur non facendoli, li applicano.
Questo è una perdita per il forum, uno strumento moderno, che ci consente di potere discutere trovare temi ed ispirazioni nuove latrici di crescita scientifica e sviluppo della materia Ordinistico-premiale.

Michele Baroncini ha scritto:Infine: non snobberei le richieste "più minute" come quelle sulla composizione dei medaglieri, sulle questioni cerimoniali e quant'altro. Fanno comunque parte, a pieno titolo, della scienza documentaria della storia che stiamo studiando.

Sempronio, esperto di Ordini Cavallereschi e sistemi premiali, dal canto suo potrà ben rispondere a Caio, animato invece dal desiderio di far conoscere le propria scienza, fornendo a chi fosse interessato notizie scientificamente e storicamente fondate e contribuendo di per ciò stesso a fare dell'informazione o della divulgazione corrette. Al livello in cui c'è la possibilità di farle.

Quante volte ci è stato chiesto se le croci della CR Sammarinese sono trascrivibili ed indossabili… e diverse volte le domande sono state spiegate dalle medesime persone… questa è accidia non è curiosità è speranza di ottenere una “scappatoia” per realizzare un proprio desiderata… non è curiosità è lussuria, voglia di soddisfare sempre e comunque un proprio desiderio. Fregandosene delle leggi delle tradizioni e dei valori che sono solo degli ostacoli, non l’humus che nutre che feconda che genera.

Ultimamente si chiedono solo informazioni di tal fatta nastrini medaglieri o come ottenere, e si evince in maniera palese il totale disprezzo per i valori, che come scrivevo prima, sono visti più come degli ostacoli ai propri desideri che come la luce che guida in un cammino, in una ricerca in una evoluzione.
La deriva Vanesia che accompagna queste richieste è palpabile, e lo spirito politicamente corretto che vuole che tutto venga accolto e che nulla venga corretto è insopportabile, stupido e sterile.

Michele Baroncini ha scritto:In definitiva, ritengo sterile e capziosa, non me ne si voglia, la domanda di chi s'interroga sulla decadenza del Forum, senza tuttavia proporre egli stesso alcunché di nuovo (semplicemente perché non c'è nulla di nuovo da proporre).

Per me di nuovo c’è tanto e ciò si discute, sul ruolo e la struttura degli ordini, in ambito commonwealth vi sono realtà interessanti e nuove da studiare. Anche in Italia vi è fermento sulla materia ordinistico-premiale, e proposte di legge sul punto ve ne sono…

Il problema è che alla maggioranza dei frequentatori parlare di una medaglia o di un ordine che non potranno mai indossare non interessa… e quindi la cosa viene ignorata…

Queste posizioni di sterilità scientifica sono quelle che rovinano l’ambiente, e disincentivano il contraddittorio… che senso ha parlare e discutere con chi o non ha interesse alla materia o pensa che la stessa sia esausta…

… ragioniamo anche sotto questo profilo…
Ultima modifica di nicolad72 il mercoledì 28 ottobre 2009, 18:46, modificato 2 volte in totale.
nicolad72

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 27 ottobre 2009, 16:55

Solo chi ha poca dimestichezza con la ricerca scientifica fa asserzioni di un simile livello di sciocchezza.

La prego di contenersi.

Barboncini.

Mi chiamo Baroncini.

Lo studio e la ricerca non sono ozio, sono lavoro. L’ozio è sterile per antonomasia, il lavoro – invece – porta in se fecondità, sa generare opere o altro lavoro… che a sua volta genera.
Sono convinto (anche se messe in corsivo) l’uso di certi termini sia evocativo di certi modi di pensare… e stare a studiare gli ordini cavallereschi o le materie onorifiche qualcuno possa pensare che sia tempo perso… problemi suoi… io so che non è così e molti la pensano come me.

Io non ho parlato di "ozio", ma di "otium", che per i Romani era il tempo dedicato alla studio e alle arti liberali in contrapposizione al lavoro (negotium).

Queste sono le ultime parole che questo forum leggerà da me. Sì, il livello è scaduto. Ma non certo per colpa del tenore delle domande che vi vengon poste, sibbene per il livello di "molti nessuno che giocano ad essere qualcuno" (cit. nicolad72).

Arrivederci.
Ultima modifica di Michele Baroncini il martedì 27 ottobre 2009, 17:13, modificato 2 volte in totale.
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda nicolad72 » martedì 27 ottobre 2009, 17:11

Michele Baroncini ha scritto:Io non ho parlato di "ozio", ma di "otium", che per i Romani era il tempo dedicato alla studio e alle arti liberali in contrapposizione al lavoro (negotium). Ignorante.

Nel contesto in cui l'ha usato sembrava più una provocazione che un riferimento alla propria semantica latina... se ho preso un abbaglio me ne scuso... non ho difficoltà a farlo. Ma sottolineo ancora una volta l'ambiguità del termine nel contesto... che sembra va più una provocazione che una asserzione.

per il nome le ho già chiesto scusa in MP, ho scritto il messaggio con Word ed il correttore automatico ha fatto il resto, avrei potuto rileggere con più attenzione, ma la reazione mi sembra eccessiva.

Per i titoli, in genere uso solo il nome, ma quelli che mi ha dato li trovo immeritati e conntati da un livore di cui non mi capacito... sospetto ingenerato dal tenore con cui da tempo risponde ai miei messaggi anche in altri contesti.
nicolad72

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours