Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Luca Bracco ha scritto: omissis Venire sul forum è per me un momento di svago, di apprendimento, di aumento delle mie conoscenze in materia.
Se mi devo collegare, unicamente, per fornire dettagli all'uno o all'altro su come mettere il proprio medagliere, su come impostare una pratica gerarchica, su come indossare le medaglie nel modo corretto: APRO UN'AGENZIA E MI FACCIO PAGARE!
pierfe ha scritto:Luca Bracco ha scritto: omissis Venire sul forum è per me un momento di svago, di apprendimento, di aumento delle mie conoscenze in materia.
Se mi devo collegare, unicamente, per fornire dettagli all'uno o all'altro su come mettere il proprio medagliere, su come impostare una pratica gerarchica, su come indossare le medaglie nel modo corretto: APRO UN'AGENZIA E MI FACCIO PAGARE!
Quanto lei dice noi lo facciamo GRATIS e dal 1993 e NON SOLO SUL FORUM... secondo lei siamo stupidi?
Pier Felice degli Uberti

nicolad72 ha scritto:pierfe ha scritto:Luca Bracco ha scritto: omissis Venire sul forum è per me un momento di svago, di apprendimento, di aumento delle mie conoscenze in materia.
Quanto lei dice noi lo facciamo GRATIS e dal 1993 e NON SOLO SUL FORUM... secondo lei siamo stupidi?
Pier Felice degli Uberti
Caro presidente... a me sembrava più una iperbole di natura catartica che una concreta possibilità o una seria alternativa.
Catarsi indotta da un precipitare in picchiata della qualità delle discussioni sul forum ove gli argomenti ricorrenti sono quelli che il buon Luca ha indicato... Il Forum è diventato un ufficio informazioni perdendo la sua natura originaria di luogo di discussione e divulgazione scientifica sul mondo delle Onorificenze.
Io stesso ho avuto modo di lamentarmi sul forum sia in privato che in chiaro...
Io stesso ho raccolto le lamentazioni di alcuni utenti che tanto e bene avevano contribuito a fare di questo forum quello che era prima dell'invasione (con contestuale deriva) pataccara e che oggi o si vedono raramente o ci hanno di fatto abbandonati.
Penso sia opportuna una seria riflessione per capire dove si voglia andare... poi chiarite le idee ciascuno trarrà le proprie conclusioni e si comporterà di conseguenza.

Michele Baroncini ha scritto:Se la risposta alle domande-provocazioni di Luca Bracco dovesse essere un:"sì, Signori, il livello del forum è calato", permettetemi, cosa dovremmo farci?
Dovremmo forse porre domande scientifiche magari pur conoscendone di già la risposta? Dovremmo rendere il forum un forum di "domande oziose"?
Chi ha domande pone quelle che ha, scientifiche o meno. Personalmente io pongo una domanda quando ignoro qualcosa, sia esso qualcosa di scientifico o di voluttuario.
Certo, sarebbe interessante se qualcuno proponesse un... approfondimento storico sull'"Ordine di Santa Pulcrezia di Antiochia", magari frutto di alcune ore di otium nel senso più nobile, passate cioè a scartabellare polverosi tomi in Archivi o Biblioteche.
Non sempre tuttavia se ne ha il tempo. Alcuni, poi, non ne hanno l'interesse.
Se nessuno chiede nulla più di quel che viene chiesto, significa che non c'è nessuno che abbia voglia o bisogno di conoscere più di quel che viene chiesto.
Infine: non snobberei le richieste "più minute" come quelle sulla composizione dei medaglieri, sulle questioni cerimoniali e quant'altro. Fanno comunque parte, a pieno titolo, della scienza documentaria della storia che stiamo studiando.
Lasciamo perdere "l'animus" con cui una domanda viene fatta. Non ci compete giudicarlo. In ultima analisi non c'interessa. Quantomeno a me non interessa.
Spiego: Caio può ben chiedere quale sia la procedura per entrare nel Tenebroso Impero dei Signori della Notte (peraltro realmente esistente anche se goliardico e non cavalleresco), animato dal desiderio di conseguire un mantello e una luccicante patacca. Bene. Legittimo. Affari suoi: ne risponderà soltanto a se stesso, alla Storia e al buon gusto (oltre che alla Legge se dovessero esservi abusi).
Sempronio, esperto di Ordini Cavallereschi e sistemi premiali, dal canto suo potrà ben rispondere a Caio, animato invece dal desiderio di far conoscere le propra scienza, fornendo a chi fosse interessato notizie scientificamente e storicamente fondate e contribuendo di per ciò stesso a fare dell'informazione o della divulgazione corrette. Al livello in cui c'è la possibilitàdi farle.
Se Caio non vuole ascoltare, vuol capire solo quel che gli fa comodo o addirittura finge di non capire per lui non cambierà nulla e le parole di Sempronio saranno acqua fresca.
Qualcuno che però abbia voglia di tenere le orecchie aperte e il cervello in linea, potrà far tesoro di quelle parole ed imparare qualcosa in più. Quand'anche si trattasse di minuzie come comporre un medagliere correttamente.
Non dimentichiamoci che la ricerca si fa con le pubblicazioni. Con il forum possiamo fare cultura e buona divulgazione. Il che non è trascurabile.
In definitiva, ritengo sterile e capziosa, non me ne si voglia, la domanda di chi s'interroga sulla decadenza del Forum, senza tuttavia proporre egli stesso alcunchè di nuovo (semplicemente perchè non c'è nulla di nuovo da proporre).
Sa molto di "o tempora o mores", in parole povere: retorica.
saluti

Michele Baroncini ha scritto:Se la risposta alle domande-provocazioni di Luca Bracco dovesse essere un:"sì, Signori, il livello del forum è calato", permettetemi, cosa dovremmo farci?
Michele Baroncini ha scritto:Dovremmo forse porre domande scientifiche magari pur conoscendone di già la risposta? Dovremmo rendere il forum un forum di "domande oziose"?
Michele Baroncini ha scritto:Chi ha domande pone quelle che ha, scientifiche o meno. Personalmente io pongo una domanda quando ignoro qualcosa, sia esso qualcosa di scientifico o di voluttuario.
Michele Baroncini ha scritto:Certo, sarebbe interessante se qualcuno proponesse un... approfondimento storico sull'"Ordine di Santa Pulcrezia di Antiochia", magari frutto di alcune ore di otium nel senso più nobile, passate cioè a scartabellare polverosi tomi in Archivi o Biblioteche.
Michele Baroncini ha scritto:Non sempre tuttavia se ne ha il tempo.
Michele Baroncini ha scritto: Alcuni, poi, non ne hanno l'interesse.
Michele Baroncini ha scritto:Se nessuno chiede nulla più di quel che viene chiesto, significa che non c'è nessuno che abbia voglia o bisogno di conoscere più di quel che viene chiesto.
Michele Baroncini ha scritto:Infine: non snobberei le richieste "più minute" come quelle sulla composizione dei medaglieri, sulle questioni cerimoniali e quant'altro. Fanno comunque parte, a pieno titolo, della scienza documentaria della storia che stiamo studiando.
Lasciamo perdere "l'animus" con cui una domanda viene fatta. Non ci compete giudicarlo. In ultima analisi non c'interessa. Quantomeno a me non interessa.
Spiego: Caio può ben chiedere quale sia la procedura per entrare nel Tenebroso Impero dei Signori della Notte (peraltro realmente esistente anche se goliardico e non cavalleresco), animato dal desiderio di conseguire un mantello e una luccicante patacca. Bene. Legittimo. Affari suoi: ne risponderà soltanto a se stesso, alla Storia e al buon gusto (oltre che alla Legge se dovessero esservi abusi).
Sempronio, esperto di Ordini Cavallereschi e sistemi premiali, dal canto suo potrà ben rispondere a Caio, animato invece dal desiderio di far conoscere le propria scienza, fornendo a chi fosse interessato notizie scientificamente e storicamente fondate e contribuendo di per ciò stesso a fare dell'informazione o della divulgazione corrette. Al livello in cui c'è la possibilità di farle.
Se Caio non vuole ascoltare, vuol capire solo quel che gli fa comodo o addirittura finge di non capire per lui non cambierà nulla e le parole di Sempronio saranno acqua fresca.
Qualcuno che però abbia voglia di tenere le orecchie aperte e il cervello in linea, potrà far tesoro di quelle parole ed imparare qualcosa in più. Quand'anche si trattasse di minuzie come comporre un medagliere correttamente.
Non dimentichiamoci che la ricerca si fa con le pubblicazioni. Con il forum possiamo fare cultura e buona divulgazione. Il che non è trascurabile.
Michele Baroncini ha scritto:In definitiva, ritengo sterile e capziosa, non me ne si voglia, la domanda di chi s'interroga sulla decadenza del Forum, senza tuttavia proporre egli stesso alcunché di nuovo (semplicemente perché non c'è nulla di nuovo da proporre).
Sa molto di "o tempora o mores", in parole povere: retorica.

Solo chi ha poca dimestichezza con la ricerca scientifica fa asserzioni di un simile livello di sciocchezza.
Barboncini.
Lo studio e la ricerca non sono ozio, sono lavoro. L’ozio è sterile per antonomasia, il lavoro – invece – porta in se fecondità, sa generare opere o altro lavoro… che a sua volta genera.
Sono convinto (anche se messe in corsivo) l’uso di certi termini sia evocativo di certi modi di pensare… e stare a studiare gli ordini cavallereschi o le materie onorifiche qualcuno possa pensare che sia tempo perso… problemi suoi… io so che non è così e molti la pensano come me.

Michele Baroncini ha scritto:Io non ho parlato di "ozio", ma di "otium", che per i Romani era il tempo dedicato alla studio e alle arti liberali in contrapposizione al lavoro (negotium). Ignorante.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti