Medaglia sconosciuta

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglia sconosciuta

Messaggioda takker » martedì 27 ottobre 2009, 1:43

Salve a tutti, posto un immagine di una decorazione di cui non ho trovato nessuna notizia in rete, della stessa, ho saputo dall'insignito che gli fu concessa dal Ministero della Difesa molti anni fa per dei fatti accaduti durante l'ultima guerra (evasione da un campo di prigionia Tedesco).

I colori del nastro dovrebbero essere in sequenza, azzurro, nero, viola e giallo

Ringrazio.

Immagine
takker

Re: Medaglia sconosciuta

Messaggioda nicolad72 » martedì 27 ottobre 2009, 11:48

Quanti anni ha colui che porta tale insegna? In teoria dovrebbe essere almeno ottuagenario!

Non mi risulta sia mai istituita questa onorificenza, mio nonno evase da un campo di prigionia tedesco (post 8 settembre) e per questo gesto non mi risulta ricevette alcun segno...

Esistono medaglie per gli evasi in altri stati (Francia ad esempio) ma non in Italia.

Sento puzza di farloccheria...
Immagine
anche il fatto che sia priva di "segni" tipici della Repubblica o del Regno (cifre, stelletta a cinque punte) nel tondino non è un "sengo" di lecita provenienza...
Poi le braccia della corce sembrano smalate... e difficilemente una decortazione è smaltata (lo sono le insegne cavalleresche, ma non le decorazioni al merito-valore-commemorative e via dicendo, quantomeno da noi).

Resto dell'idea della farloccata, indossata - come al solito - da qualche uomo in divisa un po' assetato di "onori". (i due bottoni argentati su fondo scuro depongono in questo senso)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda takker » martedì 27 ottobre 2009, 15:12

Salve Nicola, il signore in questione è del 1925, sicuramente mi dirai che aveva solo 20 anni nel 1945.... chiedendo più informazioni mi dava sempre la stessa risposta, di dubbi ne ho anch'io proprio sulla "costruzione" nastrino con colori mai visti e croce come facevi notare smaltata senza segni. Però ti posso assicurare che non è un assetato di decorazioni, per i bottoni argentati fanni parte di un uniforme sociale.
takker

Messaggioda Hurricane » martedì 27 ottobre 2009, 15:47

takker ha scritto:Salve Nicola, il signore in questione è del 1925, sicuramente mi dirai che aveva solo 20 anni nel 1945.... chiedendo più informazioni mi dava sempre la stessa risposta, di dubbi ne ho anch'io proprio sulla "costruzione" nastrino con colori mai visti e croce come facevi notare smaltata senza segni. Però ti posso assicurare che non è un assetato di decorazioni, per i bottoni argentati fanni parte di un uniforme sociale.

Effettivamente potrebbe trattarsi di una medaglia "associativa". Sicuramente attinente alla causa per cui è stata rilasciata, infatti in centro sono, anche se sbiaditi, riprodotti i colori della bandiera della Germania post-bellica!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Torna a Uniformologia