Genealogia delle famiglie ebraiche

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Genealogia delle famiglie ebraiche

Messaggioda rosetano » mercoledì 21 ottobre 2009, 11:10

Cari amici forumisti,
torno a chederVi aiuto e lumi riguardo ad un argomento che probabilmente sarà già stato trattato in precedenti post, riguardo alle possibilità di ricostruire delle genealogie di famiglie di derivazione ebraica: in pratica stavo pensando se prima della istituzione dello Stato Civile, queste persone non potevano essere iscritte nei libri parrocchiali per ovvie ragioni (forse negli stati delle anime), quali potrebbero essere le fonti documentarie per poter risalire nei loro alberi genealogici, oltre ai fondi notarili e forse ai catasti, (visto che a queste famiglie era normalmente proibito possede immobili)? Vi ringrazio come sempre del Vostro prezioso aiuto!
rosetano

Re: Genealogia delle famiglie ebraiche

Messaggioda PatriziaP » mercoledì 21 ottobre 2009, 13:07

Gentile Rosetano,

qui sul forum ci sono persone molto più competenti della sottoscritta che potranno indirizzarla nel modo migliore. Nel mio piccolo mi sento di consigliarle la visita dei cimiteri ebraici e il contattare le sinagoghe che potrebbero avere documentazione relativa ai loro fedeli.
Credo vi siano anche siti con database dettagliati di antiche famiglie ebree in Italia.

Non so quanto posso esserle stata utile, spero almeno un poco.

Saluti
Patrizia
PatriziaP

Messaggioda rosetano » mercoledì 21 ottobre 2009, 22:55

La ringrazio della indicazione, in effetti può essere un valido spunto di ricerca nelle grandi città, forse un po' meno nelle piccole comunità.
Ne terrò cmq conto :)
rosetano

Messaggioda Guido5 » giovedì 22 ottobre 2009, 0:51

Caro Enzo,
un sito specifico per la genealogia ebraica è http://www.jewishgen.org/. L'organizzazione è ora collegata ad http://www.ancestry.com/.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda PatriziaP » giovedì 22 ottobre 2009, 12:53

Stamani ho parlato con il mio capo (che è ebreo) il quale mi ha spiegato che la sinagoga è sicuramente la fonte primaria per il reperimento di documenti. Inoltre, pur essendo lui un polacco naturalizzato canadese, è a conoscenza del fatto che nel periodo antecedente l'unità d'Italia, nel nostro paese i rapporti con la comunità ebraica venivano tenuti dal Signore della zona (conte, duca, marchese, ecc.). Potrebbe essere che nei vari Archivi di Stato o Storici vi sia, quindi, documentazione relativa ai cittadini ebrei residenti in quel comune.

Tentar non nuoce! :)

Saluti
Patrizia
PatriziaP

Messaggioda rosetano » lunedì 26 ottobre 2009, 10:13

Cari amici vi ringrazio moltissimo!
sono appena tornato da una due giorni di ricerca archivistica "full immersion" nel tentativo di dare un qualche fondamento
al mio test del DNA mitocondriale e devo dire sinceramente, per esperienza personale, che se la ricerca per linea maschile è difficile, quella per via femminile rischia di divenire improba [nonono.gif] sempre per la nota questione della disponibilità delle fonti (distrutte, disperse, trafugate ecc ecc) al quale si aggiunge il problema che in una società patriarcale talvolta il cognome delle donne soprattutto negli stati delle anime potava "sfuggire" rischiando di compromettere il prosieguo della ricerca visto che ad ogni generazione c'è un cambio di cognome... al momento quindi l'unica cosa che finora sono riuscito a concludere [sweatdrop.gif] è che nonostante l'aplogruppo mitocondriale K sia riferibile all'area giudaica, alla seconda metà del '700 le mie antenate note, erano già convertite al cattolicesimo...
Se ci saranno novità interessanti sull'argomento non mancherò di comunicarle nel forum.
Saluti a tutti e di nuovo grazie delle Vostre indicazioni!! [thumb_yello.gif]
rosetano

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy