Un cordiale saluto al Lettore.
Tra qualche tempo "finalmente" riuscirò a leggere un foglio abbastanza particolare. Lo descrivo brevemente: cita notizie riguardanti una famiglia,"estratte" da un libro di araldica siciliana(c'è il riferimento bibliografico), un disegno dello stemma con descrizione. E' firmato, datato(giorno, mese, anno e indicazione della città dove è stato realizzato)e in fondo reca il timbro del Regno d'Italia; il tutto è scritto a mano, datato 1882.
Non so se c'è qualche altro foglio in cui si legge altro(visionando di presenza lo saprò...), tuttavia chiedo alla Vostra esperienza: cosa può essere?(ovviamente non una risposta al 100% di certo impossibile, ma una dritta sull'approccio da avere nel caso).
Ho pensato che possa trattarsi di un servizio offerto da un istituto genealogico-araldico del tempo, ma suscita la mia perplessità la presenza del timbro del Regno. Inoltre ho fatto qualche ricerca e in quell'anno non risultano esserci istituti araldici nel luogo dove è stato realizzato.
E' possibile che sia il servizio offerto da una biblioteca?
Ho cercato di documentarmi anche sulla Consulta Araldica, e non credo assolutamente che potesse dare "delibere e pareri" di questo genere.
Ho letto anche di commissioni regionali della Consulta Araldica(sono esistite davvero??), che sia qualcosa riconducibile a queste?
Potrebbe essere qualcosa rilasciata ad un discendente cadetto della stessa famiglia(la mia è una pura ipotesi, non so se effettivamente venivano rilasciati documenti del genere)?
Grazie per il tempo che dedicherete a rispondere.