Origine cognome Froscioni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Origine cognome Froscioni

Messaggioda stefano86 » sabato 24 ottobre 2009, 23:01

Cari amici,

premetto, non è uno scherzo ;) : nel corso delle mie ricerche mi sono imbattuto in questo davvero singolare e unico cognome; vorrei avere il vostro aiuto per capirne il luogo esatto di proveniena (la ragione dovrebbe essere le Marche) e l'origine.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi potranno aiutare,
Cordialmente,
Stefano
stefano86

Re: Origine cognome Froscioni

Messaggioda Guido5 » domenica 25 ottobre 2009, 1:09

Caro Stefano,
e tu pensi che un cognome del genere qualcuno se lo sia tenuto? "Google libri" segnala tuttavia una Agnese F. da Pievetorina (recte: Pieve Torina, in provincia di Macerata).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda massi-bo » domenica 25 ottobre 2009, 1:26

Froscioni sembra scomparso, ma Frocioni (a Veroli) e Frocione (soprattutto a Veroli e Roma) esistono abbondantemente.
Perché doverselo cambiare? Dato che sopravvivono benissimo i vari Troya (che al nord viene regolarmente pronunciato con l'accento sulla y), Vacca, della Putta, Maiale, etc...
:-)

M.J.d.A
massi-bo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 25 ottobre 2009, 9:59

Conosco anche persone che fanno di cognome Fruscione. A mio avviso occorrerebbe una ricerca genealogica per valutare come il cognome è cambiato nei secoli ed eventualmente trovare il capostipite che ha dato origine alla famiglia ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda adj » domenica 25 ottobre 2009, 10:25

Guido5 ha scritto:Caro Stefano,
e tu pensi che un cognome del genere qualcuno se lo sia tenuto? "Google libri" segnala tuttavia una Agnese F. da Pievetorina (recte: Pieve Torina, in provincia di Macerata).

Forse si sono estinti per cause naturali... [dev.gif]
(Scusate la battutaccia) [blush-anim-cl.gif]
adj

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 25 ottobre 2009, 12:28

In realtà bisogna stare molto attenti nel cercare l'origine di un cognome e collocarlo esattamente nel contesto linguistico di origine. Il cognome Fruscione non è di origine romana e dunque escluderei qualsiasi significato volgare. Lo collocherei più in un contesto patronimico derivante dal nome Fruscus. Per questo dicevo che occorrerebbe una ricerca genealogica.

Volevo ricordare che errori di questo tipo sono stati in passato molto comuni per cognomi meridionali trapiantati ne nord Italia. Ad esempio il cognome Ficarotta che in Sicilia significa semplicemente "albero di fico" nel milanese ha creato diversi problemi ai suoi possessori. [hmm.gif]
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » domenica 25 ottobre 2009, 13:19

Cari amici,
le considerazioni di Alessio sono giustissime, anche se oggi certi termini hanno superato largamente i confini regionali. Ricordo inoltre che è tutt'altro che remota, nella scrittura manuale, la possibilità di una trasformazione della U in O (e viceversa).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda stefano86 » domenica 25 ottobre 2009, 16:06

Guido5 ha scritto:Caro Stefano,

Caro Guido,
beh hai ragione, neanche io mi terrei un cognome così ;)
anche io avevo trovato questa Agnese Froscioni sposata nel 1855 con Pietro Miliani da Fabriano.
avevo trovato anche Teodolinda Froscioni sposata con Luigi Rinaldini da Fabriano e un certo Abate Froscioni, forse di Camerino.
quindi supporrei per questa famiglia un origine marchigiana.
comunque cercherò di approfondire le mie ricerche.

ringrazio tutti per l'interesse!
Cordialmente,
Stefano
stefano86

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy