Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

giubileum73 ha scritto:Ricordo le sue parole ...... ma comunque è pur sempre un cittadino italiano ...... e credo che ne sarebbe comunque lieto.
La saluto augurandole una buona digestione. ![clapping [clapping.gif]](./images/smilies/clapping.gif)
Buscaroli è stato collaboratore del Borghese di Longanesi e forse, chissà, aveva proprio «sufficiente cultura e preparazione per comprenderne lo spessore e il valore.»

Fabio Gig ha scritto:Carissimo, tutto è relativo. Con quale criterio si potrebbe misurare la preparazione e la cultura di una persona?
Il soggetto in oggetto è stato insignito della Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione solo per il fatto di essere simpatico durante le interviste e per saper inscenare i suoi teatrini, pure quelli simpatici, di fine corsa.
Spiegatelo a chi deve studiare degli anni, magari anche a fronte di gravosi sacrifici economici.
Inoltre, mi ricordo di un certo Eros Ramazzotti, che intervistato con la Commenda OMRI in mano disse: "è proprio brutta".
Il fatto è che se fai un lavoro, anche di scarsa utilità sociale - che ti rende famoso - ti saranno aperte tutte le porte della nostra bella società. Alla faccia della preparazione e cultura.

Francesco Lupo ha scritto:Non tollero però la mancanza di rispetto per quello che la repubblica rappresenta, per chi ci crede e per i suoi sistemi premiali. Ho chiarito tempo fa che se dovessi essere insignito dell'OMRi mi troverei ad un bivio : rifiutare, ma mi sembra un atto di superbia, o accettare grato e sicuramente onorato, perchè in ogni caso sia in Patria che all'estero servo la repubblica senza risparmiarmi.

Francesco Lupo ha scritto:Buongiorno,adj ha scritto:Io che non condivido né un eccessivo entusiasmo per le istituzioni repubblicane, né una particolare simpatia per gli ultimi presidenti della repubblica, ho già altrove espresso un certo compiacimento nel vedere come delle nomine di dubbio gusto si siano ritorte in carnascialate ai danni dell'improvvido elargitore.
Come palesato più volte, non sono un repubblicano "praticante", questo mi ha tirato addosso aspre critiche, posto che diversi mesi l'anno indosso le stellette (inserite dai Savoia e con preciso simbolismo), come sempre detto ho giurato fedeltà alla repubblica, che se necessario difenderò finchè da essa saremo governati.
Non tollero però la mancanza di rispetto per quello che la repubblica rappresenta, per chi ci crede e per i suoi sistemi premiali. Ho chiarito tempo fa che se dovessi essere insignito dell'OMRi mi troverei ad un bivio : rifiutare, ma mi sembra un atto di superbia, o accettare grato e sicuramente onorato, perchè in ogni caso sia in Patria che all'estero servo la repubblica senza risparmiarmi.
Cordialmente.
adj ha scritto:Questa volta non era certo mia intenzione entrare in polemica con Lei.
Ho solo utilizzato un suo messaggio come spunto di partenza per una piccola provocazione, diciamo un po' alla "Buscaroli".
Devo però dire che il bivio che Lei si prospetta è fra due scelte decisamente distanti. Mi spiego meglio: mi pare non così facile sentirsi grato e onorato per qualcosa che si medita di poter rifiutare.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti