Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Sigillum1 ha scritto: vi è stata poi un complessa discussione sull’interpretazione del termine “esistenti”, un tema molto interessante, fortemente collegato all’argomento in discussione nel topic “Semel nobilis…”, ma non riguarda, che io sappia, le famiglie titolate in epoca fascista.
fabrizio guinzio ha scritto: Delle altre superstiti, della XII(Dodicesima) è sopravvissuto il primo comma(a mio sommesso parere e secondo logica e ragionevolezza, indubbiamente transitorio, ma non è più un problema;
mi puoi confermare che 5(Cinque) Articoli del Testo Costutuzionale sono stati soppressi, il 115, 124, 128, 129, 130,
la XIV è l'unica a sopravvivere integralmente... se la parte "prima...'22" fosse transitoria, per gli altri si tratta solo di una breve attesa;
Comunque le tre Disposizioni sopra citate sono miste, se ho capito bene.
Per quanto invece riguarda i titoli di famiglie nobili che in Europa orientale hanno avuto membri "compagni", sembra che le relative norme repressive cessino i loro effetti quando il Paese entra nell'Unione Europea e quando l'associazione nobiliare nazionale di quella Nazione viene accolta nella CILANE().
Sigillum1 ha scritto: non ho mai letto il dibattito precedente alla formulazione di questa norma ma mi sono certo domandata quali fossero le intenzioni dei costituenti quando scelsero di usare quel termine, certamente non il più appropriato ad evitare il contenzioso.
Sigillum1 ha scritto:Caro Pasquale, la ringrazio...studierò...Un cordiale saluto a lei e a tutti. Silvia
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti