Caballeros Hospitalarios

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Caballeros Hospitalarios

Messaggioda Galahad » domenica 18 ottobre 2009, 19:27

Vorrei porre una domanda agli utenti del forum: navigando in internet, mi sono imbattuto in questo sito: http://www.hospitalariossanjuanbautista.es, c'è qualcuno di voi che sa dirmi se questo è uno di quegli ordine che si chiamano "di Malta" ma che non sono cattolici, e che fanno parte dell'alleanza degli Ordini di Malta, oppure è l'ennesima baracca? [hmm.gif]
Ringrazio.

Luca Baldi
Galahad

Re: Caballeros Hospitalarios

Messaggioda Dragonfreefly » domenica 18 ottobre 2009, 19:34

...sento odore di chiusura POST!!
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda cassinelli » domenica 18 ottobre 2009, 19:55

Odo il tintinnio di chiavi... [nonono.gif]
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Tilius » domenica 18 ottobre 2009, 22:05

Bé... stavolta io personalmente ringrazio per la segnalazione. Finalmente sono riuscito a dare un nome ad una insegna (croce di malta, con bracci intercalati da "ventagli" e piccola "h" minuscola nel piccolo scudetto tondo centrale) che mi é capitato di vedere in più occasioni senza possibilità di identificarla. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Galahad » lunedì 19 ottobre 2009, 0:57

Mi dispiace di aver creato problemi, se il post deve essere chiuso, ebbene lo sia, però avrei preferito rcevere una risposta, perchè, in ultima analisi, io ho solo posto una domanda, in un forum dove si discute di questi argomenti, soprattutto dove ci sono persone ESPERTE di questio argomenti, che possono dare un parere non solo con COMPETENZA ma anche con ONESTA' ... tutto qua.

Luca Baldi
Galahad

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 19 ottobre 2009, 8:04

Ancora un topic che, a norma di regolamento, dovrebbe essere chiuso.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda pierfe » lunedì 19 ottobre 2009, 10:15

Si tratta di una organizzazione spagnola identificabile in una confraternita religiosa.
Non si trova nell'ICOC Register solo perchè questo tipo di confraternite eredi o provenienti da organismi legati agli ordini cavallereschi del passato non sono ancora state elencate.
Per fare un esempio italiano è simile alla Regia Arciconfraternita dei Santi Maurizio e Lazzaro di Torino che un tempo era riservata ai cavalieri mauriziani.
Questa confraternita riconosciuta dall'ordinario diocesano di Cadice è discendente dall'antico ordine di San Giovanni di Spagna, sul sito trovate la storia e il motivo della nascita.
E' completamente legittima e seria e svolge una encomiabile azione caritativa ospitaliera a Cadice.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 19 ottobre 2009, 11:04

Come s'è visto non tutte le domande che pertengano all'identificazione di un'Istituzione non conosciuta sono di per ciò stesso stolide e ingiustificate. [nono.gif]

Prima di parlare di tintinnio di chiavi e di censurare chicchessia, magari documentiamoci. [angel]

Ringrazio il Presidente degli Uberti per la preziosa delucidazione. :P

saluti

Michele Baroncini
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda Tilius » lunedì 19 ottobre 2009, 11:08

Michele Baroncini ha scritto:Come s'è visto non tutte le domande che pertengano all'identificazione di un'Istituzione non conosciuta sono di per ciò stesso stolide e ingiustificate. [nono.gif]

Oh yeah!
S'é instaurato un clima un po' troppo da caccia alle streghe... [hmm.gif] ... anche se spesso (quando ci sono di mezzo i "Templari", ad esempio) la farloccata é palese.
Non era questo il caso. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 19 ottobre 2009, 11:10

D'accordissimo con Lei. ;)

stia bene

MB
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 19 ottobre 2009, 11:10

pierfe ha scritto:E' completamente legittima e seria e svolge una encomiabile azione caritativa ospitaliera a Cadice.

Sarà bene però precisare caro Presidente, per fugare eventuali "appetiti" che dovessero subito svilupparsi nei confronti delle decorazioni che la Confraternita concede, che essa è senz'altro legittima e seria a Cadice (e in Spagna godrà certamente di privilegi e riconoscimenti), ma che le distinzioni che essa dovesse rilasciare a dei cittadini italiani non sarebbero comunque autorizzabili all'uso nel nostro Paese ;) ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda pierfe » lunedì 19 ottobre 2009, 11:24

Mario Volpe ha scritto:
pierfe ha scritto:E' completamente legittima e seria e svolge una encomiabile azione caritativa ospitaliera a Cadice.

Sarà bene però precisare caro Presidente, per fugare eventuali "appetiti" che dovessero subito svilupparsi nei confronti delle decorazioni che la Confraternita concede, che essa è senz'altro legittima e seria a Cadice (e in Spagna godrà certamente di privilegi e riconoscimenti), ma che le distinzioni che essa dovesse rilasciare a dei cittadini italiani non sarebbero comunque autorizzabili all'uso nel nostro Paese ;) ...

Non ho fatto questa precisazione perchè considero ovvio che una confraternita (associazione pubblica di fedeli) non è un ordine cavalleresco, un'onorificenza, una decorazione.
Ma solo un modo di aggregazione secondo certi principi religiosi.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda nicolad72 » lunedì 19 ottobre 2009, 12:26

pierfe ha scritto:Non ho fatto questa precisazione perchè considero ovvio che una confraternita (associazione pubblica di fedeli) non è un ordine cavalleresco, un'onorificenza, una decorazione.
Ma solo un modo di aggregazione secondo certi principi religiosi.

Concordo con Mario. Questa circostanza non penso sia così ovvia come possa apparire all'occhio dell'esperto del Presidente o di altri frequentatori del forum, non tutti qua sanno cosa sia una associazione pubblica di fedeli di diritto diocesano (da quanto mi è dato di capire)... e certi appetiti - non sempre disinteressati - è meglio sopirli subito, in modo chiaro che non lascino adito a dubbi di sorta, neppure dettati dal "non sapere".

Poi ognuno è libero di fare quallo che vuole, ma non potrà dire di non essere stato reso edotto sulla natura delle cose.
nicolad72

Messaggioda cassinelli » lunedì 19 ottobre 2009, 23:08

Scusate la "franchezza"... ma quando si superano i confini del lecito è necessario difendere i nostri Valori!

a) La discussione è stata "battezzata" con il nome di "caballeros hospitalarios", cioè di "cavalieri ospitalieri", e al proprio interno si è fatto subito riferimento al termine "ordine"... direi un prologo abbastanza ambiguo!
b) Naturalmente ho auspicato un'immediata chiusura della discussione, perché ho pensato (a ragione) di trovarmi di fronte alla solita "farloccata"... chi non l'avrebbe fatto con questi presupposti?
c) Si è poi appurato che questa associazione è una confraternita... che però utilizza ad arte termini cavallereschi... e la si è voluta associare alla serissima Reale Arciconfraternita dei Santi Maurizio e Lazzaro i cui membri, però, si definiscono "confratelli" e non certo "caballeros = cavalieri"...
d) Si parla di "competenza" e di "onestà", rasentando la poca civiltà, di fronte all'utilizzo ambiguo di termini cavallereschi da parte di un'entità che è tutto fuorché cavalleresca e che gioca - come al solito - sul filo del rasoio per irretire chi vuole saziare il proprio 'appetito con "onori" di scarso livello
e) L'unico Donato del SMOM che si è levato a difesa del suo glorioso Ordine è stato zittito in modo veramente disdicevole

ergo... auspico di udire a breve un salutare tintinnio di chiavi...
Ultima modifica di cassinelli il lunedì 19 ottobre 2009, 23:26, modificato 2 volte in totale.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Galahad » lunedì 19 ottobre 2009, 23:14

pierfe ha scritto:Si tratta di una organizzazione spagnola identificabile in una confraternita religiosa.
Non si trova nell'ICOC Register solo perchè questo tipo di confraternite eredi o provenienti da organismi legati agli ordini cavallereschi del passato non sono ancora state elencate.
Per fare un esempio italiano è simile alla Regia Arciconfraternita dei Santi Maurizio e Lazzaro di Torino che un tempo era riservata ai cavalieri mauriziani.
Questa confraternita riconosciuta dall'ordinario diocesano di Cadice è discendente dall'antico ordine di San Giovanni di Spagna, sul sito trovate la storia e il motivo della nascita.
E' completamente legittima e seria e svolge una encomiabile azione caritativa ospitaliera a Cadice.
Pier Felice degli Uberti

Ringrazio il Presidente, Dott. degli Uberti, per questa chiarissima informazione.

Tilius ha scritto:S'é instaurato un clima un po' troppo da caccia alle streghe... [hmm.gif] ... anche se spesso (quando ci sono di mezzo i "Templari", ad esempio) la farloccata é palese.
Non era questo il caso. [thumb_yello.gif]

Beh, che i Templari sono stati soppressi, lo so anch'io, quindi una domanda su un'organizzazione templare odierna, ce ne sono a bizzeffe, non l'avrei mai fatta, essendo chiaro che la congrega in questione sarebbe solo una baracca.
Galahad

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours