Famiglia Vicidomini di Nocera Inferiore (SA)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Vicidomini di Nocera Inferiore (SA)

Messaggioda Fabio Picolli » lunedì 19 ottobre 2009, 22:58

Buona sera a tutti,
sto cercando notizie su questa famiglia. il nome sembra indicare il ruolo che il capostipite svolgeva nella comunità: "il vice-signore".
spero possiate aiutarmi!
un saluto
fabio
Fabio Picolli

Re: Famiglia Vicidomini di Nocera Inferiore (SA)

Messaggioda FML » mercoledì 21 ottobre 2009, 16:18

Gentile Fabio,
nella corposa ricerca di "Araldica Amalfitana" pubblicata da Salvatore Amici nella Rassegna del Centro di Cultura e Storia Amalfitana (n. 7-8; 1994) in merito alla famiglia Vicedomini è riportato quanto segue: "Non si conosce la descrizione dello stemma. Famiglia di Tramonti. È documentata fin dal 1328 con Giordano giudice in Lettere (Codice Perris, Cartulario Amalfitano, secc. X-XV; III, 911). Nel 1345 Andrea era primicerio della Cattedrale di Minori (Pergamene dell'Archivio vescovile di Minori, a cura di V. Criscuolo; 232). Nel 1376 un Riccardo è testimone in un atto (Codice Perris, Cartulario Amalfitano, secc. X-XV; IV,1253) e giudice annale in Tramonti nel 1380 (Codice Perris, Cartulario Amalfitano, secc. X-XV; IV, 1284). Nel 1580 Alfonso è notaio in Tramonti (Archivi dei Monasteri di Amalfi, a cura di C. Salvati e R. Pilone; 181). Nel XVI sec. possedeva il patronato sulla Chiesa di S. Giovanni Battista in Campinola di Tramonti (Memorie storico-diplomatiche dell'antica Città e Ducato di Amalfi, di M. Camera; II, 441).
Spero che queste scarne informazioni possano esserle utili.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 21 ottobre 2009, 16:49

Leonardo Avella, nella sua ricerca Casate presenti nella città di Nola (sec. XV-XVIII), Napoli 2004, p. 110, registra la residenza nolana di una famiglia Vicidomini nel periodo 1588-1625. Forse si tratta della stessa famiglia di Nocera.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Fabio Picolli » venerdì 23 ottobre 2009, 1:55

grazie ferrante e grazie antonio!
per quanto sia non comune di questa famiglia sono riuscito a trovare ben poco.
la persona che mi ha chiesto notizie in merito al proprio cognome mi diceva che veniva raccontato in famiglia che questo nacque quando un antenato divenne fedele "vice signore" di un cavaliere templare. ovviamente la notizia l'ho presa con una immensità di pinze!!!
forse è nata proprio a nocera, dove il cognome è largamente diffuso e che molti sostengono luogo di origine di ugo dei pagani (hugues de payns).
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » domenica 13 febbraio 2011, 2:24

Buonasera a tutti voi!
Riprendo questo post mostrandovi un anello con un presunto stemma della famiglia Vicidomini.
La persona che mi ha chiesto notizie sulla propria famiglia mi ha detto che l'anello apperteneva al padre.
Che ne pensate?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Fabio Picolli

Messaggioda eleonorabisaccia » lunedì 17 agosto 2015, 15:06

Buongiorno a tutti
Relativamente alle notizie sulla famiglia Vicedomini, Mia nonna di parte materna era una Vicedomini, nata a Nocera Inferiore nel 1887 ma la sua Casa era a Tramonti, insieme a tutta la famiglia, infatti là risultano sia come nascita che come residenza, come da mia ricerca effettuata al Comune.Ancora oggi a Tramonti ricordano tale famiglia, per la nobiltà e la storia, vengono ricordati come i notabili del paese ed avevano impegni alla Casa Comunale, ho fatto una ricerca al Comune e risultano tutti i fratelli, la sorella, e il padre e la madre di mia nonna.Dei fratelli di ma nonna alcuni si trasferirono a Napoli, uno a Salerno , e uno al Nord. Vorrei conoscere di più sui miei avi. Se qualcuno ha notizie mi fa piacere.

saluti eleonora
eleonorabisaccia

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 18 agosto 2015, 10:56

eleonorabisaccia ha scritto:Buongiorno a tutti
Relativamente alle notizie sulla famiglia Vicedomini, Mia nonna di parte materna era una Vicedomini, nata a Nocera Inferiore nel 1887 ma la sua Casa era a Tramonti, insieme a tutta la famiglia, infatti là risultano sia come nascita che come residenza, come da mia ricerca effettuata al Comune.Ancora oggi a Tramonti ricordano tale famiglia, per la nobiltà e la storia, vengono ricordati come i notabili del paese ed avevano impegni alla Casa Comunale, ho fatto una ricerca al Comune e risultano tutti i fratelli, la sorella, e il padre e la madre di mia nonna.Dei fratelli di ma nonna alcuni si trasferirono a Napoli, uno a Salerno , e uno al Nord. Vorrei conoscere di più sui miei avi. Se qualcuno ha notizie mi fa piacere.

saluti eleonora

Grazie per il tuo contributo, eleonora.
Benvenuta nel forum!
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Signore di Castello » venerdì 16 ottobre 2015, 0:48

Gentile Eleonora,
un mia bisnonna materna si chiamava Marianna Vicedomini figlia di Domenico. La sua famiglia era originaria di Tramonti. Essi possedevano diversi beni a Nocera, Tramonti e presso il valico di Chiunsi, che collega Nocera e Pagani con Maiori.
Di seguito un brevissimo cenno storico tratto dal mio archivio che si unisce alle notizie già indicate da Zaccheo.
Antichissima famiglia partenopea, fu nobile in Tramonti ove tutt'oggi vedesi la Torre de'Vicedomini. La famiglia ebbe 5 notai in Tramonti tra il 1447 e il 1518. Luigi notaio in Tramonti nel 1457 rese pubblico istrumento il privilegio contenuto nel diploma del 10 agosto 1453 con cui il Re Alfonso I d'Aragona concedeva a Raimondo Orsino, principe di Salerno e feudatario del ducato di Amalfi, di costruire il castello detto Chiunzo presso Tramonti dal quale prese il nome il Valico di Chiunzi che congiunge Nocera a Maiori. Fra Sisto dell'Ordine dei Predicatori, letterato, fu vescovo di Modena dal 16 nov. 1571 al 27 sett. 1590. Francesco Antonio, magnifico domino, fu patrone della giurisdizione della zecca di pesi e misure di Maiori (Salerno) nel 1585. Marcello, magnifico domino, cedette a Michele Tizzano un immobile per 4760 ducati. Felice, nel 1611 ebbe la giurisdizione sulla zecca di Maiori. Giuliano, nato a Nocera de Pagani, il 1610 è dottore in legge. Antonio nato a Tramonti nel 1648 è dottore in utrusque jure e Giovanni Battista nato a Tramonti è dottore in medicina nel 1650 (Archivio di Stato di Napoli, Collegio dei dottori). Nativi di Tramonti furono pure Filippo Vicedomini, podestà e governatore di Genova per ben due volte, Ottone Vicedomini maestro zecchiere di quella Repubblica ligure. Il Monte Vicedomini fu sciolto nel 1811 (Archivio di Stato di Napoli, I vers., Culto 1806-1843, Busta 780 fasc. 1843).
Signore di Castello

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy