Famiglia FRATALOCCHI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia FRATALOCCHI

Messaggioda luigi f » domenica 18 ottobre 2009, 12:04

Buongiorno a tutti i visitatori del forum, mi rivolgo al vostro sito per avere notizie sul casato FRATALOCCHI, originario delle marche.
Sperando in una vostra cortese attenzione invio ossequi saluti.
luigi f

Re: Famiglia FRATALOCCHI

Messaggioda stefano86 » domenica 18 ottobre 2009, 15:17

Gentile Luigi,

l'unica cosa che so è che a Sant'Elpidio a Mare (AP) c'è un palazzo Fratalocchi, forse andando lì si potrebbero trovare nutizie utili su questo casato.

Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda luigi f » domenica 18 ottobre 2009, 19:15

Buonasera, ti ringrazio per la tua gentila risposta, conosco il palazzo in quanto il proprietario filippo fratalocchi era cugino di mio nonno paterno.La mia famiglia, attraverso la ricostruzione dell'albero genealogico esisteva dal 1640 a sant' elpidio a mare, ma dagli atti notarili ed ecclesiastici il cognome era FRATADOCCHI, e lo stesso casato si trovava a Fermo, e ricoprivano diverse cariche e dall'armoriale di fermo risultavano ascritti al patriziato della citta' di Fermo. Cio' che non comprendo come mai dal 1648,la mia famiglia modifica il cognome in FRATALOCCHI, c'e ' da evidenziare che in quel periodo, ci fu la famosa sollevazione fermana verso il governatore, e il casato Fratadocchi insieme ad altre famiglie nobili di fermo furono successivamente, al termine del processo bandite dalla citta' di fermo, e' possibile chiedo gentilmente a tutti, ce per questo motivo la mia famiglia cambio' il proprio cognome? Cio' che mi sorprende inoltre che miei avi si unirono in matrimonio ai diversi casati nobili di sant'elpidio a mare, iniziando nel 1640 con i matrimonio di ORAZIO FRATADOCCHIO e LUCIA GUERRIERI, quest'ultima discendente dal casato GUERRIERI DI fermo.
Sarei grato a tutti i visitatori di questo forum, se potete aiutarmi nella mia ricerca.
luigi f

Messaggioda RFVS » domenica 18 ottobre 2009, 21:11

ho già incontrato anche io questa famiglia nelle mie ricerche.
Purtroppo non ricordo assolutamente in che ambito e non riesco a ritrovarne notizia [bangin.gif] [nonono.gif]

Sulla questione del cambio di cognome, le ipotesi potrebbero essere molte, anche semplicemente un errore di strascrizione oppure una modifica per miglior pronuncia (mi sembra infatti che Fratalocchi scorra meglio di Fratadocchi).

Per quanto riguarda l'unione con altre famiglie nobili, bhè, se i suoi Fratalocchi, come sembra, sono proprio gli stessi appartenenti al patriziato di Fermo, allora era una cosa più che normale, ancor più poichè il possedere un palazzo a Sant'Elpidio voleva dire essere - se non residenti - quantomeno possidenti in loco e quindi avere conoscenza delle locali famiglie nobili.
I Guerrieri, originari di Massa Fermana, erano proprio una delle famiglie nobili di Sant'Elpidio, oltre ad essere anche tra le famiglie Patrizie di Fermo.
Erano divisi in tre rami: quello residente a Fermo aveva cognome Guerrieri-Paleotti, gli altri due rispettivamente Guerrieri-Mola e Guerrieri-Filoni. I Guerrieri si estinsero nella famiglia Silverj.
RFVS

Messaggioda RFVS » domenica 18 ottobre 2009, 21:19

Finalmente!!!!!

ho trovato ciò che cercavo!!!!

a questo link troverà un po' di info sui Fratadocchi/Fratalocchi di cui fa parte.

http://books.google.it/books?id=enI5AAA ... mo&f=false
RFVS

Messaggioda luigi f » lunedì 19 ottobre 2009, 12:39

Buongiorno, la ringrazio per la gentile e cortese risposta ai mie dubbi.Secondo il suo parere come esperto, potrei registrare l'arma gentilizia del casato FRATADOCCHI, registrato presso il faldone araldico, nella biblioteca comunale di fermo.
Inoltre ho ricevuto dal collegio araldico, un arma riguardante la famiglia FRATALOCCHI, ma non corrisponde a quello trovato negli atti della biblioteca.
Ringrazio per la cortese risposta.
luigi f

Messaggioda RFVS » lunedì 19 ottobre 2009, 12:53

registrare dove ?

Le consiglio - per questioni così tecniche - di rivolgersi agli amministratori del forum che sapranno consigliarla sicuramente meglio di me ;-)
RFVS

Messaggioda luigi f » lunedì 19 ottobre 2009, 14:37

Buongiorno, mi scusi se ho utilizzato il termine 'registrare' in modo improprio, in quanto volevo dire che sarei felice che tutti gli atti trovati presso la chiesa di sant'elpidio a mare, biblioteca comunale e archivio di stato di fermo, e lo stemma del casato, sia oggetto di studio per altri utenti ritrovando forse, tra tutti gli avi, alcune parentele per allagare la ricerca storica del casato in oggetto. La ringrazio per la sua grande disponibilita' e cortesia ed invio ossequi saluti.
luigi f

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy