Presentazione stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Presentazione stemma

Messaggioda Perseus » sabato 17 ottobre 2009, 14:01

Dopo qualche giorno di lavoro ecco lo stemma con l'elmo di profiloImmagine Spero che questo vada bene [notworthy.gif] .Ora manca solo il blasone finale, ripeto quello che avevo fatto prima, con la speranza che lo correggerete se sbsgliato: D'argento all'albero nodrito, accompagnato da un cavaliere armato d'argento, impugnante una spada dello stesso colore e uno scudo troncato d'argento e di rosso, su un cavallo bianco passante con finimenti rossi, il tutto al naturale, fondato su una campagna rialzata di rosso alla trinacria color carnato con il gorgoneion d'oro. Timbrato da un elmo brunito posto di profilo, accompagnato da svolazzi d'argento e di rosso. Motto: Animus Tuus Dominus .
ANimus TUus DOminus
Perseus

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 17 ottobre 2009, 14:49

Gentile Perseus, complimenti per la Sua perseveranza. Così, secondo me, va benissimo! Volevo chiederLe, come mai ha scelto come simboli l'albero e il cavaliere? A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda O' Barone IV » sabato 17 ottobre 2009, 16:56

se non ricordo male aveva detto che l'albero rappresentava la sua passione per la natura e il cavaliere per i viaggi.
però io farei il motto più curvo, non metterei quella parte grigia sul celestino dell'elmo, lascierei il cercine, metterei anche un bel cimiero originale e salverei il tutto in formato PNG e non in JPG che abbassa la risoluzione.
ma l'ha fatto lei il cambiamento all'elmo?
O' Barone IV

Messaggioda Perseus » sabato 17 ottobre 2009, 20:34

Gentile Perseus, complimenti per la Sua perseveranza. Così, secondo me, va benissimo! Volevo chiederLe, come mai ha scelto come simboli l'albero e il cavaliere? A presto.
PMMO
Grazie per i complimenti :D, ho messo l'albero perchè mi piace molto la campagna, e gli alberi in generale, il cavaliere rappresenta il mio amore per la storia (medievale in particolare), e il fatto che sia al passo e non fermo, lo inteso come amore per i viaggi (anche se ne ho fatto pochi :roll: ), e in senso lato per la conoscenza. Aggiungo anche che la trinacria rappresenta il fatto che sono fiero di essere Siciliano, e i colori bianco e rosso rappresentano la città di Lucca, un richiamo al mio cognome e probabile origine dei miei avi.
però io farei il motto più curvo, non metterei quella parte grigia sul celestino dell'elmo, lascierei il cercine, metterei anche un bel cimiero originale e salverei il tutto in formato PNG e non in JPG che abbassa la risoluzione.
ma l'ha fatto lei il cambiamento all'elmo?
Si l'elmo l'ho sostituito io grazie a photoshop(dopo un paio di fatiche mentali, perche nn sono molto esperto), per le macchie grigie, le toglierò stanno brutte, e poi lo salverò in formato PNG come mi ha consigliato.
lascierei il cercine
cosa è il cercine? [hmm.gif], scusa l'ignoranza
ANimus TUus DOminus
Perseus

Messaggioda O' Barone IV » sabato 17 ottobre 2009, 21:22

Cercine è un termine utilizzato in araldica per indicare delle strisce di stoffa, dei colori dell'arma, attorcigliate, ripiegate a ciambella per collocarle sull'elmo e rattenervi gli svolazzi.

(definizione tratta da wikipedia)

quello di color bianco e rosso presente sopra l'elmo nella sua prima immagine postata
O' Barone IV

Messaggioda Perseus » domenica 18 ottobre 2009, 13:11

ho capito, veramente avevo provato a ridisegnarli, ma venivano male, ma ci riproverò [thumb_yello.gif]
ANimus TUus DOminus
Perseus

Messaggioda adj » domenica 18 ottobre 2009, 15:15

O' Barone IV ha scritto:Cercine è un termine utilizzato in araldica per indicare delle strisce di stoffa, dei colori dell'arma, attorcigliate, ripiegate a ciambella per collocarle sull'elmo e rattenervi gli svolazzi.

... quello sull'elmo dell'avatar di O' Barone IV ... :)
adj

Messaggioda Guido5 » domenica 18 ottobre 2009, 15:44

Cari amici,
cercine non è soltanto un termine araldico: basta dare un'occhiata a qualsiasi dizionario di italiano... In questa immagine, per esempio,

Immagine

è il panno arrotolato a ciambella che la donna in primo piano porta sul capo, sotto la cesta.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda O' Barone IV » domenica 18 ottobre 2009, 15:51

D'argento all'albero nodrito, accompagnato da un cavaliere armato d'argento, impugnante una spada dello stesso colore e uno scudo troncato d'argento e di rosso, su un cavallo bianco passante con finimenti rossi, il tutto al naturale, fondato su una campagna rialzata di rosso alla trinacria color carnato con il gorgoneion d'oro. Timbrato da un elmo brunito posto di profilo, accompagnato da svolazzi d'argento e di rosso. Motto: Animus Tuus Dominus.

pare fatta bene. io però eviterei la descrizione dell'elmo perchè è scontato e quella degli svolazzi perchè sono un dettaglio artistico. per il motto invece no, lo lascerei perchè è personale.
Ultima modifica di O' Barone IV il domenica 18 ottobre 2009, 18:04, modificato 1 volta in totale.
O' Barone IV

Messaggioda da Fiore » domenica 18 ottobre 2009, 16:20

Guido5 ha scritto:cercine non è soltanto un termine araldico: basta dare un'occhiata a qualsiasi dizionario di italiano... In questa immagine, per esempio, [ ... ] è il panno arrotolato a ciambella che la donna in primo piano porta sul capo, sotto la cesta

Certo, caro Guido: il cercine è propriamente una forma circolare a sezione anch'essa circolare, proprio come una ciambella! In Archeologia c'è un particolare piede di vaso che viene detto "a cercine".
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 19 ottobre 2009, 11:09

Caro Perseus,

complimenti per la costanza e l'applicazione.

Direi che, se Le piace, il Suo stemma può dirsi completo e ragionevolmente "fondato" per tutte le ragioni che Ella ha precedentemente messo in luce. [thumbup.gif]

Bel lavoro! [clapping.gif]

stia bene

MB
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda Perseus » lunedì 19 ottobre 2009, 20:05

Grazie per i complimenti [wave.gif] Infine ecco il mio stemma completo, aggiustato e riveduto: [biggrinthumb.gif] Immagine e il blasone (anche esso finale):"D'argento all'albero nodrito, accompagnato da un cavaliere armato, con la spada in palo e uno scudo troncato d'argento e di rosso, su un cavallo bianco, passante, con finimenti rossi; il tutto al naturale, su una campagna rialzata di rosso alla trinacria di carnagione con il gorgoneion d'oro. Timbrato da un elmo di profilo, accompagnato da svolazzi d'argento e di rosso. Motto: Animus Tuus Dominus". Ringrazio tutti gli utenti che si sono uniti alla discussione, e che mi hanno aiutato a creare il mio stemma. Grazie di cuore [notworthy.gif]
ANimus TUus DOminus
Perseus

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry