Araldica Civica, questa sconosciuta...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 19 gennaio 2005, 22:33

Sì, l'"intero" va bene, ma attenzione ai dettagli... :wink:

...che poi tanto dettagli non sono! :twisted:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marco foppoli » giovedì 20 gennaio 2005, 11:38

Gentile Scriba,

intervengo nel topic che solo ora ho notato nella sua connotazione bresciana, per apportare alcune osservazioni.

Attualmente il Comune di Brescia fa uso nella sua modulistica ufficiale (bandi, manifesti, cartellonistica, lettere etc.) dello stemma cittadino nella sua forma completa del disegno allegato al riconoscimento ufficiale del 25.06.1925 (che mantiene sostanzialmente le caratteristiche del precedente riconoscimento delle autorità del Regno Lombardo Veneto del 30.06.1854) che dichiara “spettare al Comune di Brescia lo stemma miniato nel foglio qui annesso, che è: d’argento al leone d’azzurro, armato, linguato e codato di rosso. Motto: “Brixia fidelis” lo scudo sarà cimato da una corona con 5 fioroni e quattro punte gemmate”.

Questo esemplare dello stemma pur non essendo artisticamente e araldicamente eccezionale rappresenta un tipico esempio di quell’araldica di ispirazione ottocentesca tutto sommato passabile, anche se vi sono numerosi esempi dello stemma cittadino realizzati ed usati dal Comune stesso tra fine ‘800 e primi del ‘900 con disegni di leoni molto più vigorosi e connotati ad un’elegante ispirazione medioevale nel segno delle forme liberty e neo-gotiche di quegli anni.

Vorrei precisare che lo stemma di Brescia è assolutamente un leone e non una “leonessa” come erroneamente ritiene il 90% dei bresciani, l’equivoco ahimé si deve al Carducci che riferendosi al coraggio della città nelle note Dieci giornate e ispirato certo dal suo stemma, la defini “Leonessa d’Italia”, ma la città e non l’emblema. Dall’equivoco è nata questa leggenda che ha fatto nascere una parasimbologia ispirata alla leonessa che distingue marchi e simboli di realtà sportive, economiche e commerciali cittadine, e, addirittura, un comune della provincia in ossequio al capoluogo si è fatto riconoscere uno stemma con “leonessa rampante” (sic!).

Sul suo auspicio di uno stemma per la sua circoscrizione (a proposito qual’é? Magari è la mia!) è certamente un ottima idea ma temo che l’idea buona sarà fagocitata dalla pesudo simbologia araldica fai-da-te (vedi i simboli delle circoscrizioni di Milano), dai “domini loci” di turno, oltreché dalla gestione centralizzata della simbologia comunale che non so come possa reagire ad una proposta del genere

Tuttavia se mi volesse contattare nel mio studio visto che, magari, siamo anche a un “tiro di schioppo” io sono a sua disposizione.

Saluti cordiali,

Marco Foppoli (aih)
marco foppoli

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 21 gennaio 2005, 15:53

Gentili Signori,
purtroppo non ho avuto la possibilità di accedere al forum in questi ultimi giorni e non ho potuto così inserire le immagini. Non posso fare altro che chiedere perdono per la mia assenza e sperare nella Vostra comprensione, anche se capisco benissimo l'urgenza del signor Scriba.
Ecco le immagini:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda antonio_conti » sabato 29 gennaio 2005, 10:16

Buongiorno,
il 2 febbraio (data della fatidica decisione) si avvicina sempre più, com'è finita questa vicenda araldica?
Signor Scriba, Marco e fra' Eusanio, fateci sapere qualche cosa!

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda scriba » sabato 29 gennaio 2005, 12:04

Scusate se non mi son più fatto vivo, ma davvero sono stato impegnatissimo. Nel frattempo son riuscito ad avere un po' più di tempo per la consegna definitiva, quindi dovrebbe andare (la data non è stata ancora fissata) fra il 15 e il 28 di Febbraio.
Tornando a noi....queste brutture che vedete sono solo bozze. Come dicevo mi serviva una mano per dargli un briciolo di dignità. Qualsiasi consiglio è ben accetto.

RINGRAZIO T.G.Cravarezza per l'aiuto.

MARCO FOPPOLI - la ringrazio per le preziose notizie. Come ho sempre ammesso sono ignorantissimo in materia. Grazie di cuore...ora ne so qualcosa in più :D

ANTONIO CONTI - Siamo ancora fermi alle mie bozze...per quello ho fatto slittare un po' la consegna :wink:
scriba

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry