Due stemmi di Marco Foppoli

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Due stemmi di Marco Foppoli

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 14 ottobre 2009, 22:43

ma la corona presente in questo stemma fatto da Marco Foppoli è simbolo di dignità o è parte del cimiero?
Immagine
e questo come si blasona? (sempre tratto dal sito di Marco Foppoli)
Immagine

ringrazio in anticipo coloro che avranno la voglia di rispondermi
O' Barone IV

Re: Due stemmi di Marco Foppoli

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 15 ottobre 2009, 9:35

La corona che timbra i due stemmi è quella di nobile o patrizio d'antica data. Per il blasone, resto in attesa con te dell'intervento di altri forumisti. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 15 ottobre 2009, 14:57

Quanto alla prima domanda potrei darti una mia risposta, ma la cosa migliore potrebbe essere quella di chiedere allo stesso autore del disegno (nel sito da te individuato non mancano le indicazioni per un contatto via mail). Marco è persona molto cordiale, non mancherà di soddisfare la tua curiosità.
Quanto alla seconda invece mi permetto di invitarti a provare in prima persona. Hai incontrato qua e là - nel nostro forum, ma probabilmente anche al di fuori di esso - esempi di blasoni e procedimenti per la blasonatura... Non è difficile.
Intanto possiamo dire che è un:
troncato: nel 1° d'oro..., e nel 2° d'argento...
Non ti resta che blasonare le figure secondo la loro specie, le loro caratteristiche proprie ed eventualmente la loro posizione, e il loro smalto.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda O' Barone IV » giovedì 15 ottobre 2009, 15:44

Ho già ricevuto una risposta da Marco Foppoli però non l'ho segnaloto nel thread. Per quanto riguarda la seconda domanda proverò da solo e vi farò sapere (accetto la sfida).
Ultima modifica di O' Barone IV il giovedì 15 ottobre 2009, 16:04, modificato 1 volta in totale.
O' Barone IV

Messaggioda O' Barone IV » giovedì 15 ottobre 2009, 16:04

troncato: nel 1° d'oro all'aquila bicefala di nero, lampassata di rosso e membrata di giallo,
e nel 2° d'argento alla borraccia al naturale accompagnata nei cantoni del capo da due stelle (6) di rosso.

sono insicuro sui termini "borraccia" e "al naturale". E poi si possono considerare cantoni del capo quelli del 2° troncato?
O' Barone IV

Torna a Araldica / Heraldry