Domanda su come accollare uno stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Domanda su come accollare uno stemma

Messaggioda Accademista » mercoledì 14 ottobre 2009, 15:04

salve a tutti,
vorrei sottoporvi una domandina di carattere storico, ma che mi incuriosisce
leggendo il regolamento tecnico dal sito
http://www.cnicg.net/rtca.asp
riguardo l'araldica, ho notato che per gli ufficiali generali di esercito e marina era prevista una particolare accollazione, i primi con le bandiere italiane, i secondi con le ancore. ovviamente l'aeronautica non è presente perchè il regolamento letto è del 1905. mi chedo, dato che l'aeronautica è nata comunque sotto la monarchia, sono mai state fatte aggiunte a questo regolamento tecnico riguardo un'accollazione particolare per gli ufficiali generali dell'aeronautica?
grazie mille delle risposte

cordiali saluti
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Re: domanda su come accollare uno stemma

Messaggioda adj » mercoledì 14 ottobre 2009, 18:26

Si accollano i voli d'aquila.
Non le saprei però indicare gli estremi del regolamento che lo prevede.
adj

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 14 ottobre 2009, 21:35

adj ha scritto:Si accollano i voli d'aquila.

si. il libro "Araldica" dice dei voli d'aquila ma sinceramente ho cercato e cercato ma non ho mai trovato un'immagine simile.
O' Barone IV

Messaggioda Accademista » mercoledì 14 ottobre 2009, 23:25

O' Barone IV ha scritto:
adj ha scritto:Si accollano i voli d'aquila.

si. il libro "Araldica" dice dei voli d'aquila ma sinceramente ho cercato e cercato ma non ho mai trovato un'immagine simile.

qualcuno ha tale immagine da postare ? [arf2.gif]
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda adj » giovedì 15 ottobre 2009, 0:32

Ho trovato il riferimento legislativo. Si tratta del RD 7-6-1943 N. 652 (Gazzetta Ufficiale del Regno 24-7-1943, N. 170).

Art. 126
Gli Ufficiali generali dell'aeronautica possono accollare il loro scudo a sei voli d'aquile, se Maresciallo dell'Aria, a quattro voli d'aquila se Generali d'armata aerea o designati d'armata aerea; a due voli d'aquile, se Generali di squadra aerea.

Per tutto il decreto: http://www.portalearaldica.it/download/menu/2)%20regolamento%2043.pdf
(NB= purtroppo la presenza del carattere ")" interrompe la comprensione della stringa come ipertesto, ma l'indirizzo è quello corretto)
adj

Re: Domanda su come accollare uno stemma

Messaggioda Tilius » giovedì 15 ottobre 2009, 11:46

Scusate la crassa ignoranza :mrgreen: , ma si potrebbe vedere visivamente come sono graficamente 'sti voli d'aquila accollati? [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 15 ottobre 2009, 14:09

Tilius ha scritto:Scusate la crassa ignoranza :mrgreen: , ma si potrebbe vedere visivamente come sono graficamente 'sti voli d'aquila accollati? [thumb_yello.gif]

Sorry,
personalmente non ho trovato nulla nei libri in mio possesso (solo esempi con bandiere e ancore) e non ho neanche rintracciato alcunché in rete.
adj

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 15 ottobre 2009, 15:18

Non credo questa difficile reperibilità possa suscitare molta meraviglia.
Stiamo parlando dell'introduzione di una possibilità di distinzione araldica piuttosto recente, comunque molto più recente di altre similari.
Di fatto, per analogia, si è introdotto per lo stemma degli alti ufficiali dell'aeronautica un ornamento che ben si prestava per la sua stessa natura, e che, sia pure in modi e stili diversi, era di casa in molti emblemi di squadriglie. Non per niente un'aquila sormontata da una corona turrita si ritroverà sullo stemma concesso nel 1971 all'Aeronautica Militare.
Non credo dunque che sarà molto facile trovare gli esempi desiderati, anche perchè probabilmente non molti avranno fatto effettivamente uso di questa distinzione di dignità militare.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry