Ricerche sulla mia famiglia... partendo da fatti storici!

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerche sulla mia famiglia... partendo da fatti storici!

Messaggioda Historica » venerdì 9 ottobre 2009, 22:12

Cari amici di questo bellissimo Forum,
mi decido a scrivere...
Come ho scritto nel mio primo messaggio (http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=3&t=8494), io sono appassionatissima di storia, amore che mi è stato inculcato quasi in fasce... mia madre per i miei otto anni mi regalò la Storia d'Italia di Montanelli!
Alle medie "approfondivo" sui libri di liceo di mia sorella, che invece di ripassare, chiedeva conferma a me per certi dettagli della storia... tanto mi riteneva affidabile.
Leggo che qui molti amici approdano perchè vorrebbero avere notizie della loro famiglia... a me è successo che approfondendo certi aspetti, inaspettatamente mi sono imbattuta nel percorso della Storia in qualcuno da cui penso proprio di poter discendere...
A me interessa andare indietro nel tempo qui a Barletta, e arrivare almeno al Settecento.
So che un mio antenato nato a Barletta, o meglio una persona di cui ho lo stesso nome e cognome, ovviamente al femminile, partecipò - da eroe, recita la cronaca di un nobile barlettano dell'epoca conservata manoscritta nella Biblioteca di Barletta- alla Rivoluzione Napoletana del 1799. Vorrei sapere se discendo direttamente da lui; ma anche se discendessi da un suo fratello sarei orgogliosa lo stesso.
Qui la questione si fa però a mio parere più complessa e affascinante: iI mio antenato e i suoi familiari ricoprirono cariche pubbliche a Barletta e anche a livello provinciale; uno di loro, omonimo di mio nonno, fu sindaco, a quanto scrive Giuseppe De Leone Pandolfelli nelle sue memorie. Per essere eletti secondo la legislazione borbonica, bisognava far parte del ceto civile; conferma del fatto che Francesco - lo chiamo per nome, il mio antenato eroe - apparteneva al ceto civile la ho avuta da un testo di uno storico che ho trovato grazie al meraviglioso Google Libri e che ho ordinato alla casa editrice. Spero arrivi presto, anche perchè la visualizzazione non è completa e mi interessa poter consultare le sue fonti.
In questo libro, scritto con vero rigore storico da Nicola Antonacci, ricercatore barese specializzato nella storia del Mezzogiorno italiano specie tra Sette e Ottocento (Dalla Repubblica napoletana alla monarchia italiana - Politica e società in Terra di Bari 1799-1860), si legge che la famiglia apparteneva al ceto civile e negli anni Novanta aveva ricoperto cariche importanti: "le cariche di primo o secondo eletto o di deputati (al catasto, per le liti, per le liti ecc.)", scrive Antonacci. Viene analizzata la situazione patrimoniale dei patrioti baresi prima e dopo la Rivoluzione, e Francesco è citato tra quelli che da avere rendite di oltre 1000 ducati erano scesi al di sotto dei 100 (che erano necessari per legge borbonica per essere inseriti nelle liste elettorali), o addirittura si ritrovavano senza nulla.
Ma mi domando: perchè il cognome della mia famiglia - poco diffuso in Italia - non compare nelle liste qui postate?
La partecipazione alla Rivoluzione indusse i Borboni a cancellarli dalla lista della nobiltà civile?
Giusto per curiosità, per vedere cosa avrebbero scritto, ho richiesto a uno di quei siti che promettono ricerche la ricerca sulla mia famiglia.
Mi hanno mandato una "pergamena" con le notizie e una con lo stemma che però se appartiene al ramo veneto (marchesi), non mi riguarda e secondo me non dovevano nemmeno mandare: il contentino per chi vuole avere lo stemma da esporre.
La ricerca contempla tre rami: uno veneto, uno di Benevento (della cui esistenza ho trovato conferma in un sito di storia locale), e uno, quello di Barletta, di cui viene citato particolarmente proprio Francesco, oltre a un Giovan Battista, citato come "maestro d'armi di Lodovico compagno di Ettore Fieramosca" durante la Disfida di Barletta. Di quest'ultima notizia un po' pittoresca non ho trovato conferma.
Termina con questa frase: "Che i membri della famiglia siano noncuranti delle cose volgari, ripromettendosi dalle sole loro energie la dovuta ricompensa, lo provano i documenti fino ad oggi conosciuti l'enciclopedia storico - nobiliare di Vittorio Spreti che ne ha raccolte le tracce lasciate dalla famiglia in quelle città ove ebbe dimora ricoprendo cariche legislative, militari od altro, contribuendo non poco alla riuscita di quei documenti utili alla scoperta di questa famiglia".
Questa cosa detta della mia famiglia mi ha lasciata di stucco perchè è vera; mio padre mi ha sempre spinta a non vantare le cose di famiglia, a mantenere un profilo "basso", e a non chiedere mai favori o aiuti!
Mio nonno e mio padre erano chiamati con l'appellativo di "don", cosa che io quando ero piccola non riuscivo a capire.
Oggi che capisco molte più cose, ricordo che mio padre commentava il fatto che il nonno dicesse che eravamo nobili con un lapidario "Fesserie", e lo stemma che teneva appeso con un "Basta che paghi, e dicono a tutti che sei nobile"...
Oggi che ho scoperto queste cose vorrei chiedergli se lo diceva perchè ero ancora piccola, ma lui purtroppo non c'è più, portatomi via troppo presto e all'improvviso.
Vorrei scoprire la verità, ma al tempo stesso provo ritrosia a mettere in piazza, così su Internet le vicende della mia famiglia.
Lo stemma del nonno è risultato - a memoria, perchè il quadretto fu portato via da mio zio, cui mio padre lo cedette con un sorriso - uguale a quello che mi hanno inviato insieme alla ricerca: a riquadri bianchi e azzurri.
Perdonatemi se non ho scritto il cognome; penso che la nobiltà non sia una cosa di cui vantarsi...
Le ricerche posso farmele da sola, solo vorrei qualche dritta sul metodo da seguire.
Per realizzare una genealogia che abbia valore scientifico bisogna avere copia di ogni atto e documento?
Chiunque può aver accesso ai documenti dell'Archivio di Stato, o servono permessi e autorizzazioni particolari?
Vorrei cominciare partendo dalla ricostruzione dell'albero genealogico, ma mi hanno detto che quello che forniscono non va più indietro di quattro generazioni, un po' pochino.
Vorrei poi sapere se è vero che il mio cognome compare nell'Enciclopedia dello Spreti e/o in qualche altra pubblicazione riconosciuta; è troppo chiedere a chi ne è in possesso di comunicare con messaggio privato, dato che non ho scritto qui il mio nome?
Perdonatemi, ma sono riservatissima in questo; il forum può essere visionato da chiunque entri in Rete, e la privacy...
Se poi dovesse esservi conferma a quanto spero di sapere, se avete piacere posso svelare il nome... dato che si tratterebbe di fatti storici comprovati.
;)
Sto rileggendo tutto e mi vien quasi da ridere vedendo i salti mortali che ho fatto per non citare il mio cognome.
Perdonatemi, ma in questo mi sento molto pudica.
Sono emozionata, e fino a non troppo tempo fa non avrei immaginato neanche niente di tutto questo di cui sto raccontando, e meno che mai di parlarne su Internet!
Allo stesso tempo però voglio rendere giustizia a un antenato eroe che è stato punito per aver partecipato a una storica Rivoluzione senza successo.
E che ha quasi certamente pagato duramente con la riduzione drastica dl patrimonio, la perdita dei suoi diritti, e forse con l'esilio la sua scelta coraggiosa.
Il suo nome però non è stato del tutto cancellato; ho trovato notizia delle memorie manoscritte di un suo compagno rivoluzionario di Picerno, il medico Tommaso Cappiello, che narra di aver avuto l'incarico di capo amministrativo della guarnigione di Castel dell'Ovo insieme a lui e ad un altro.
Un editore locale, però, nel pubblicare le memorie manoscritte di un nobile barlettano conservate alla Biblioteca di Barletta, ha tagliato proprio la parte in cui si dice che egli si comportò da eroe durante la Rivoluzione.
Un giorno gli chiederò perchè l'ha fatto... il problema è che questa persona ritiene di essere uno storico.
Per me uno storico non opera questi tagli arbitrari.
Ringrazio tutti per l'aiuto che potrete darmi.

Francesca
Historica

Re: Ricerche sulla mia famiglia... partendo da fatti storici!

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 9 ottobre 2009, 22:29

Historica ha scritto:Perdonatemi se non ho scritto il cognome; penso che la nobiltà non sia una cosa di cui vantarsi...

Esatto. Soprattutto perché il discendere da una famiglia importante non è un proprio merito ;)

Le ricerche posso farmele da sola, solo vorrei qualche dritta sul metodo da seguire.

Direi di cominciare dalle cose semplici: fonti private e poi atti propri, dei genitori e dei nonni.
Puoi dare un'occhiata qui viewtopic.php?f=3&t=2822

Per realizzare una genealogia che abbia valore scientifico bisogna avere copia di ogni atto e documento?

Sicuramente più documenti si hanno e meglio è. Poi è chiaro che non si può trovare "tutto".

Chiunque può aver accesso ai documenti dell'Archivio di Stato, o servono permessi e autorizzazioni particolari?

Se i documenti non sono in restauro in genere sono accessibili a tutti. Prima di fare una ricerca in archivio di stato però ti consiglio di trovare i documenti di stato civile e parrocchiali

Vorrei cominciare partendo dalla ricostruzione dell'albero genealogico, ma mi hanno detto che quello che forniscono non va più indietro di quattro generazioni, un po' pochino.

No. In genere in archivio di stato non fanno ricerche e tanto meno ricostruiscono alberi genealogici...

Vorrei poi sapere se è vero che il mio cognome compare nell'Enciclopedia dello Spreti e/o in qualche altra pubblicazione riconosciuta; è troppo chiedere a chi ne è in possesso di comunicare con messaggio privato, dato che non ho scritto qui il mio nome?

Possiedo diversi repertori sia antichi che moderni (una trentina) ma non lo Spreti. Se ritieni opportuno mandami un MP e ti faccio sapere

Perdonatemi, ma sono riservatissima in questo; il forum può essere visionato da chiunque entri in Rete, e la privacy...
Se poi dovesse esservi conferma a quanto spero di sapere, se avete piacere posso svelare il nome... dato che si tratterebbe di fatti storici comprovati. ;)

Non preoccuparti. Non ti devi vergognare di voler approfondire la storia della tua famiglia. Se anche dovesse emergere che non vi è una nobiltà riconosciuta o di alto livello non è un problema. Conta quello che facciamo noi nella vita non quello che hanno fatto i nostri avi

Sto rileggendo tutto e mi vien quasi da ridere vedendo i salti mortali che ho fatto per non citare il mio cognome.
Perdonatemi, ma in questo mi sento molto pudica.
Sono emozionata, e fino a non troppo tempo fa non avrei immaginato neanche niente di tutto questo di cui sto raccontando, e meno che mai di parlarne su Internet!
Allo stesso tempo però voglio rendere giustizia a un antenato eroe che è stato punito per aver partecipato a una storica Rivoluzione senza successo.
E che ha quasi certamente pagato duramente con la riduzione drastica dl patrimonio, la perdita dei suoi diritti, e forse con l'esilio la sua scelta coraggiosa.
Il suo nome però non è stato del tutto cancellato; ho trovato notizia delle memorie manoscritte di un suo compagno rivoluzionario di Picerno, il medico Tommaso Cappiello, che narra di aver avuto l'incarico di capo amministrativo della guarnigione di Castel dell'Ovo insieme a lui e ad un altro.
Un editore locale, però, nel pubblicare le memorie manoscritte di un nobile barlettano conservate alla Biblioteca di Barletta, ha tagliato proprio la parte in cui si dice che egli si comportò da eroe durante la Rivoluzione.
Un giorno gli chiederò perchè l'ha fatto... il problema è che questa persona ritiene di essere uno storico.
Per me uno storico non opera questi tagli arbitrari.
Ringrazio tutti per l'aiuto che potrete darmi.

Francesca

Grazie a te! ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Historica » sabato 10 ottobre 2009, 0:17

Grazie...
ho mandato l'MP.
Ho visto dopo il post sule fonti storiche... interessante!
Ho studiato anche un bellisimo testo di Topolski sull'argomento, anche se ora non ricordo il titolo.
Riflettendoci, non c'è niente di male, non sono venuta qui a dire "Sono nobile!" ;) e quindi posso dire che la famiglia di cui vorrei sapere è Musti di Barletta.
Qualcuno può dirmi quindi se sullo Spreti è citata o se si trattava di una presa in giro?
E' una curiosità troppo forte!
Grazie ancora.

Francesca
Historica

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 11 ottobre 2009, 15:22

Gentile Francesca,

mi spiace, l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti non contempla alcuna prosapia MUSTI.

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda Historica » domenica 11 ottobre 2009, 22:28

Antonio De Battisti ha scritto:mi spiace, l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti non contempla alcuna prosapia MUSTI.

Grazie.
Chissà perchè, me lo aspettavo.
Ma non si può fare qualcosa per fermare queste persone che sono un po' come i maghi?
Certo, la legge non punisce neanche i maghi, figuriamoci chi vende "ricerche storiche"...
anche se questo è un "dichiarare il falso".
Non so se protesterò, ma certo non è mai bello sentirsi presi in giro.
Historica

Messaggioda Historica » martedì 13 ottobre 2009, 19:12

Historica ha scritto:
Antonio De Battisti ha scritto:mi spiace, l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti non contempla alcuna prosapia MUSTI.

Grazie.
Chissà perchè, me lo aspettavo.
Ma non si può fare qualcosa per fermare queste persone che sono un po' come i maghi?
Certo, la legge non punisce neanche i maghi, figuriamoci chi vende "ricerche storiche"...
anche se questo è un "dichiarare il falso".
Non so se protesterò, ma certo non è mai bello sentirsi presi in giro.

Cito me stessa per dire che mi dispiace di aver risposto così, ero arrabbiata per la presa in giro.
Al di là del fatto di voler giustamente sapere se mi avevano detto una balla, ora il mio lavoro di ricerca riprende.
Dunque, a proposito della legge borbonica sui ceti sociali, mi par di capire che c'è molta confusione in giro.
Cioè, i "civili" non sono "nobili" ma " le famiglie borghesi civilmente distinte", citando una risposta di Fabrizio Gunzio presente qui viewtopic.php?f=1&t=9781 "Carissimo, l'elmo non è quello di cittadinanza! Per cittadinanza in araldica si intende il notabilato ovvero la distinta civiltà, le famiglie borghesi civilmente distinte", giusto?
Non trovo più, purtroppo, un bel saggio che avevo scovato in rete sulla legge borbonica sui ceti sociali, dove era spiegato che è errato parlare di "nobiltà civile".
Ma leggendo un po' di post qui, tra cui uno che parlava di "nobiltà civile a Barletta", sono andata fuori strada, perchè o pensato che esistessero degli elenchi che recitassero così
Potreste chiarirmi una volta per tutte questo concetto?
Mi farebbe piacere l'indicazione di un bel testo di riferimento... o magari proprio il testo della legge, che sarebbe il massimo!
Tra l'altro quindi, se non si tratta di nobiltà, è logico che non ci si trovi nel libro dello Spreti, se è dedicato alle famiglie nobili.
A me non interessa sapere "se sono nobile", ma ricostruire le vicende passate della mia famiglia, ancor più del semplice albero genealogico.
Io della mia famiglia sono comunque orgogliosa, e poi il fatto di appartenere alla borghesia da almeno tre secoli non è mica male, con tutti gli arricchiti senza cultura che ci sono! ;)
Sta a me essere all'altezza...
Dover chiedere se fosse vero il dettaglio dello Spreti mi ha esposta a una figura che non avrei voluto fare... quella dell'idiota, che poi sbaglia il metodo...
Avrei dovuto ignorare completamente quello che c'era scritto da quegli sfrontati mentitori cui ingenuamente ho regalato soldi.
Però ben mi sta, avrei potuto essere più accorta, e pertanto non voglio modificare quanto da me scritto nei post precedenti. :D
Allora ripartiamo dal dettaglio sicuro e affidabile, quello riportato da uno storico, NIcola Antonacci, nel testo che cito nel post iniziale: egli parla dei Musti come civili.
Per scriverlo doveva esserne certo. E parla delle cariche ottenute da loro negli anni Novanta del Settecento, e del patrimonio che ammontava a più di mille ducati, condizione necessaria per poter ricoprire cariche pubbliche per poi fare il raffronto con quanto accaduto dopo la Rivoluzione, riportando come fonti dei documenti dell'Archivio di Stato che è possibile visionare.
Ora, vi risulta che un patrimonio simile e il poter ricoprire tali cariche (compresa quella di sindaco) fosse correlato all'appartenenza al ceto civile?
E di conseguenza, un'altra domanda sorge spontanea: esistono elenchi dei civili? e stemmi o corone, come mi farebbe pensare il post sulla "corona del nobile civico"?
Se sì, dove devo cercare?
Grazie a tutti dell'attenzione.
In questo forum mi trovo già bene come a casa.

Francesca
Historica

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 13 ottobre 2009, 19:56

Carissima fai bene a non abbatterti: la ricerca a volte è anche scoprire che non si è sulla strada giusta! Rallegrati che lo hai scoperto presto. Pensa che triste se lo avessi scoperto dopo 10 anni di ricerche! :?

Ora però devi metterti sulla strada giusta!

Secondo me però stai partendo da un assunto sbagliato: dai per scontato che la tua famiglia sia la stessa citata da Nicola Antonacci. Potrebbe essere vero come anche no, fin tanto che non ne hai le prove. Metti nel conto che potrebbe essere un caso di omonimia. Per assurdo la tua famiglia potrebbe venire addirittura da un altro territorio!

Che fare? Comincia come ti ho già segnalato una ricerca genealogica partendo da vicino e poi risali all'indietro. Parti dai tuoi genitori e dai tuoi nonni. Se poi arrivi a collegarti con qualche famiglia importante è cosa ottima perchè hai magari tante fonti a tua disposizione ma prima devi provare (a te stessa) di essere imparentata con questi! ;)

Segui il topic viewtopic.php?f=3&t=2822
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Historica » martedì 13 ottobre 2009, 20:24

Grazie.
Per questo pensavo di avere l'albero genealogico... una collega andò all'Archivio di Stato e glielo compilarono - volle he andassi con lei - ma era solo di quattro generazioni: lei ci rimase male e disse "Ma queste notizie le potevo avere già dalla mia famiglia!".
Perciò mi è venuta quell'idea di andare lì...
Curioso che da altre parti non sia così.
Ma siccome mio nonno era nato nell'Ottocento (1897 credo), e suo padre si sposò più volte, mi sa che parecchio indietro ci potrei arrivare.
Alla "memoria" storica della mia famiglia, dai racconti dei parenti risulta che siamo a Barletta da moltissimo tempo (il nonno di mio nonno lo era) e i nomi di quei personaggi corrispondono a quelli dei miei parenti...
Lo so che non significa niente... ma hai preso in pieno... io voglio scoprire se discendo dall'eroe di cui porto il nome.
E poi arrivare più indietro.
Historica

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 13 ottobre 2009, 20:34

Comincia col richiedere al comune i certificati di nascita dei tuoi genitori e poi con i certificati di nascita-matrimonio-morte dei tuoi nonni. Una volta in possesso di questi passi ai tuoi bisnonni. Avuti quelli ai trisavoli e cosi via.

Nessuno ha mai detto che sarà una cosa veloce ma ti assicuro che sarà molto emozionante ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 14 ottobre 2009, 10:24

Carissima Francesca, per quanto ne so le famiglie dette civili nelle Due Sicilie dovrebbero corrispondere a quelle comunemente dette notabili, appartenenti al notabilato. Nel nostro Paese sono state parzialmente(dati i mezzi di allora) censite nel "Dizionario storico - blasonico delle famiglie nobili e notabili, fiorenti ed estinte" ottocentesco, autore il Crollalanza. Localmente sono stati pubblicati numerosi libri sull'argomento sia nei secoli passati che ai giorni nostri, intitolati per esempio "Grandi Famiglie di Roma", che tratta solo di casati nobili romani, ma anche "Blasonario Cremasco - Nobili e Notabili Famiglie di Crema", che tratta sia di casati nobili che notabili cremaschi. Sei sicura che non esista niente di simile su Barletta? Con nobiltà civica(civile dovrebbe avere un altro sgnificato panitaliano)/patriziato si intende la nobiltà di comune, distinta da quella feudale e titolata. Un'altra considerazione: personalmente sono devoto alla regalità ed alla nobiltà(che ritengo con Tacito e De Gaulle che lo ha citato "decus ac robur rei publicae") soprattutto quella con titoli, ma un mio caro amico plurititolato afferma che da sempre sono esistite sia antiche grandi famiglie borghesi che famiglie nobili storicamente, almeno a tutt'oggi, non poi tanto importanti. Sono d'accordo con lui. Che differenza fa per te se il tuo casato paterno era nobile, notabile o borghese? A proposito, storicamente in araldica si indicano come borghesi tutti i casati non altrimenti definibili, senza considerazione alcuna di status socio - economico. Spero di non essermi scordato niente riguardo le tue domande, ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda corbus » mercoledì 14 ottobre 2009, 15:36

Secondo me sbagli il metodo. Vorresti sapere tutto e subito.
Il riscontro sulle fonti scritte (libri, avvenimenti, giornali, cronache etc) dovrebbe avvenire solo dopo che hai determinato l'albero genealogico.
Ha ragione Bruno Bedini. Segui il suo consiglio.
Qui nel forum troverai tantissime notizie pratiche, per poter risalire da una generazione ad un altra.
Tu hai già fatto un salto di un secolo :-) fino al 1700.
E in quel secolo....chissà quante cose sono successe!!
Quando avrai determinato con sicurezza la successione genealogica, potrai posizionare i singoli personaggi nei vari avvenimenti storici locali e non.
Dimentica per un attimo l'ipotetico status sociale, concentrati solo sui documenti. Se poi tu abiti nella stessa località dove hanno vissuto i tuoi antenati, in poco tempo potresti riuscire ad avere buoni risultati.
Ha ragione anche fabrizio guinzio dicendo "...che da sempre sono esistite sia antiche grandi famiglie borghesi che famiglie nobili storicamente non poi tanto importanti"
Detto questo ti faccio un in bocca al lupo per le tue ricerche.
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 14 ottobre 2009, 22:19

fabrizio guinzio ha scritto: Con nobiltà civica(civile dovrebbe avere un altro sgnificato panitaliano)/patriziato si intende la nobiltà di comune, distinta da quella feudale e titolata. Un'altra considerazione: personalmente sono devoto alla regalità ed alla nobiltà(che ritengo con Tacito e De Gaulle che lo ha citato "decus ac robur rei publicae") soprattutto quella con titoli, ma un mio caro amico plurititolato afferma che da sempre sono esistite sia antiche grandi famiglie borghesi che famiglie nobili storicamente, almeno a tutt'oggi, non poi tanto importanti. Sono d'accordo con lui.

Ogni famiglia è importante per chi ne studia la genealogia... dirò di più : in qualche modo è storica perchè ha attraversato , a vario titolo, secoli della nostra storia comune delineandole i confini , distinta perchè i membri sono persone uniche ed irripetibili .
Penso e ripenso spesso a come il Destino si diverta a prenderci per il naso : un mio avo distintamente e storicamente tramava con il Mazzini a come far fuori nel 1852 il generale Radetzky e la cosa gli procurò una condanna a morte ( commutata in anni di fortezza) nell' episodio risorgimentale passato alla storia come Martiri di Belfiore , un' altro avo, patrizio veneto ( diverso quarto familiare ) nel frattempo veniva confermato nobile veneziano dell'Impero Austriaco , sempre storicamente e distintamente il loro sangue è diventato il mio ed io mi sento figlio di questa Storia comune .

Caro Fabrizio ,
ogni tanto hai il potere di scuotermi , quando scrivi : " sono devoto alla regalità ed alla nobiltà soprattutto quella con titoli " non capisco cosa vuoi intendere o se ho compreso il tuo pensiero .
E' semplice predilizione , la tua , o ritieni superiore al patriziato ed alla nobiltà civica quello che mi piace definire nobiltà di brevetto ?

Siccome sto abusando della pazienza dei reverendi ed araldici moderatori e sono abbondantemente O.T.ti invito , se vuoi , a svolgere le tue argomentazioni e confrontarti su un topic sicuramente più dedicato : viewtopic.php?f=6&t=9744

Ciao ! :)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda PAOLO COGNETTI » martedì 11 maggio 2010, 13:02

Cara Francesca,
ho passato cinque anni a completare la storia della mia famiglia che ha remote origini barlettane. Barletta è ricca di testi e di documentazione. Se vuoi contattami pure forse posso aiutarti.
Paolo Cognetti
Patrizio barlettano
PAOLO COGNETTI

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy