Emergenza sisma Abruzzo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Emergenza sisma Abruzzo

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 9 ottobre 2009, 11:52

Chiedo ai gentili Colleghi se qualcuno di Loro è a conoscenza dell'eventuale istituzione d'una benemerenza per il personale militare a vario titolo impiegato nell'ambito dell'Emergenza Sisma Abruzzo (io ho prestato, complessivamente, circa sessanta giorni di servizio sul teatro).

In proposito, personalmente, ho sentito notizie tanto disparate quando infondate.

Qualcuno è a conoscenza di elementi riscontrabili?

cordialità

MB

PS: mi scuso anticipatamente se, nella fretta, dovessi aver aperto un doppione di discussione. Prego eventualmente il Moderatore di non volermene e di cancellare serenamente questa mia.

MB
Ultima modifica di Michele Baroncini il sabato 10 ottobre 2009, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Re: Emergenza sisma Abruzzo

Messaggioda takker » venerdì 9 ottobre 2009, 14:56

Al momento per mia fonte non ci sono informazioni in merito come scritto anche qui sul forum, fino a fine emergenza non si può istituire un decreto con una nuova benemerenza con tutto quello che ne segue (vedi con le benemerenze di PC).

Come già detto in precedenza sarà più facile inserire l'evento nella lista dei decreti individuati per la benemerenza di PC, che ad esempio creare un nastrino e medaglia da zero. Poi chissà vista la mole di operatori e volontari impiegati tutto può succedere.

Saluti.
takker

Messaggioda massi » venerdì 9 ottobre 2009, 16:46

Gentile Michele,
credo si possa affermare con certezza che non verrà istituita nessuna benemerenza per l’emergenza Sisma Abruzzo né in ambito militare né in ambito civile.
Ritengo comunque sicuro un inserimento della suddetta emergenza nell’elenco degli Eventi meritevoli della Attestazione di Pubblica Benemerenza della Protezione Civile in un prossimo futuro.

Cordiali saluti
Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda zorro » sabato 10 ottobre 2009, 15:15

Egregio Michele (omonimo di un mio vecchio collega di lavoro molto in gamba) ritengo, come gli altri forumisti che hanno risposto, che oramai tutti gli eventi di questo tipo rientreranno nel più generale contesto delle benemerenze relative ai grandi eventi in quanto la ratio che ha portato all'istituzione di tale medaglia si proprio quella di evitare il proliferare di medaglie diverse, e numerose, per ogni evento.
Pertanto credo che dovremo aspettare l'emanazione di un apposito decreto che, riconoscendo il terremoto come grande evento, individui il successivo beneficio premiale nella medagli di benemerenza della protezione civile.
Cordialmente
Immagine
zorro

Messaggioda Michele Baroncini » sabato 10 ottobre 2009, 18:50

Cari Colleghi,

ringrazio tutti e tre per le solerti e precise risposte al quesito. :P

state bene [cheers.gif]

MB
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda alfaomega033 » sabato 10 ottobre 2009, 22:29

Piccola precisazione, il terremoto, come le alluvioni, i dissesti idrogeologici non rientrano nella categoriua dei "grandi eventi" ma in quella delle "pubbliche calamità". Nei "grandi eventi" ad esempio sono stati catalogati, per la concessione dell'attestato di pubblica benemerenza del D.P.C., i funerali del Santo Padre Giovanni Paolo II e l'elezione del nuovo Pontefice Benedetto XVI. Poi se vogliamo l'attestazione di pubblica benemerenza del D.P.C. è più importante del Diploma di Pubblica Benemerenza anche se esso è a firma del Ministro dell'Interno in quanto l'attestato di pubblica benemerenza rientra nella categoria, consentitemi questo termine, delle medaglie al "merito civile".
Ritengo però, che il D.P.C. avrebbe dovuto fare una distinzione nella concessione dell'attestato di pubblica benemerenza proprio in relazione alla tipologia dell'evento e quindi avrebbe dovuto realizzare, a mio parere, due distinti attestati - uno per grandi eventi ed uno per le pubbliche calamità. Esiste una notevole differenza, in termini di durata, impatto mediatico, sacrificio, rischi e quant'altro si possa pensare, tra un intervento di protezione civile per un grande evento come ad esempio il G8 all'Aquila ed un intervento per pubblica calamità come ad esempio il terremoto all'Aquila o l'alluvione di Messina, per non parlare poi degli interventi effettuati in occasione del devastante terremoto in Pakistan, oppure in occasione del maremoto nel sud-est asiatico ecc. ecc.
Un caloroso saluto a tutti da Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 11 ottobre 2009, 8:27

Buongiorno,

alfaomega033 ha scritto:Piccola precisazione, il terremoto, come le alluvioni, i dissesti idrogeologici non rientrano nella categoria dei "grandi eventi" ma in quella delle "pubbliche calamità".

Mi permetta di dissentire, se Lei controlla gli elenchi della G.U. per il conferimento della "Grandi Eventi" si accorgerà che è stata conferita anche per lo Tsunami del 2004 nel S.E.asiatico.

Comunque non mi sembra corretta la commistione che fa di "grandi eventi" e "pubbliche calamità", un unico calderone.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda zorro » martedì 13 ottobre 2009, 10:04

Ad integrazione di quanto detto dal sig. Lupo http://www.protezionecivile.it/cms/attach/2_maggio_2006__eme.pdf
Immagine
zorro

Messaggioda xXx » martedì 13 ottobre 2009, 21:53

Buonasera a tutti...

anch'io credo che il sisma in Abruzzo si andrà ad aggiungere (nostro malgrado e degli abruzzesi purtroppo) a quella lista di eventi emanata con il D.P.C. da voi citato!

Si tenga conto però che le benemerenze concesse per le esequie del Santo Padre ad esempio, evento dell'aprile 2005, sono in corso di conferimento proprio in questo periodo ovvero dopo quattro anni...

Inoltre, vista la mole di soccoritori che ha partecipato all'emergenza, che l'emergenza è cessata da poco (? - non so con certezza se lo stato di calamità sia stato ritirato - ?), che il Dipartimento è molto indietro con l'inserimento dei dati dei partecipanti a tutti gli eventi passati nel nuovo "Progetto Informatico Benemerenze", credo che passeranno molti anni prima che si decida qualcosa!!

Cordialmente!
xXx

Messaggioda nicolad72 » martedì 13 ottobre 2009, 22:45

Non per apparire come il solito noioso antipataccaro criticone di chi ambisce le medaglie...

... ma la pazienza, fino a prova contraria, è una delle migliori virtù! Dote innata e necessaria nel volontario disinteressato.

Quindi chi attente l'anelata patacca si armi di santa pazieza e attenda il tempo che vi è da attendere... in fondo là - han detto tutti o i più - si è andati per aiutare la popolazione, non per ottenere la medaglietta...

... che si dia prova, anche con la pazienza, di ciò.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda massi » mercoledì 14 ottobre 2009, 9:08

nicolad72 ha scritto:Quindi chi attente l'anelata patacca si armi di santa pazieza e attenda il tempo che vi è da attendere... in fondo là - han detto tutti o i più - si è andati per aiutare la popolazione, non per ottenere la medaglietta...
[thumb_yello.gif]

A dover di cronaca aggiungo che il Dipartimento non è in ritardo nell’inserimento dei dati, il Progetto Informatico Benemerenze è attivo e funzionante , ha avuto di sicuro una lunga gestazione, è vero, ma i dati ora sono completi.
L’istituzione di un’unica insegna per tutte le calamità e i grandi eventi di Protezione Civile era indispensabile per evitare il proliferare di nastrini e medagliette che rischiano di riempire il petto e non il cuore di chi presta il proprio servizio in emergenza.

Tornando invece al discorso più tecnico invito gli interessati a leggere il D.P.C.M. del 19/12/2008 Articolo 8 comma 7, penso non si possa dare adito ad equivoci.
Cordiali saluti
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda jollyf » mercoledì 14 ottobre 2009, 11:09

massi ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Tornando invece al discorso più tecnico invito gli interessati a leggere il D.P.C.M. del 19/12/2008 Articolo 8 comma 7, penso non si possa dare adito ad equivoci.

Faccio seguito all'intervento di Massi, relativamente al riferimento al DPCM 19 dicembre 208, per porre un altro piccolo quesito, al quale non mi sembra di aver trovato adeguata risposta. Ebbene, laddove, un domani, anche per il Sisma in Abbruzzo, verrà concessa la possibilità dell'attestato di pubblica benemerenza della Protezione Civile, mi chiedo se non ci voglia un periodo minimo di servizio di volontariato. IL riferito DPCM, all'art. 1 lettera B, precisa "(...) a titolo individuale, conferibile anche ai cittadini stranieri, ai civili, ai militari e ai volontari che abbiano operato in zone interessate da eventi calamitosi o da grandi eventi individuati ai sensi dell'art. 2 del presente decreto o che siano stati comunque coinvolti, a qualsiasi titolo, nella gestione degli eventi, nonche' ai singoli cittadini che, in collaborazione con le istituzioni, e previa segnalazione delle stesse, abbiano contribuito ad alleviare i
disagi e le sofferenze delle popolazioni colpite o interessate da eventi di protezione civile (...)
" ; sembrerebbe dunque che l'espressione, a qualsiasi titolo, riguardi chiunque abbia prestato servizio ......... almeno per ..... un giorno. Se così non fosse, esiste un periodo minimo ricavabile aliunde ?
Grazie
Jollyf
jollyf

Messaggioda takker » mercoledì 14 ottobre 2009, 14:36

Riguardo al periodo minimo di permanenza in zona, posso dire che sono stato impiegato per 8 giorni, ma colleghi partiti in prima partenza il giorno 06/04 di tardo pomeriggio sono rimasti solo per 4 giorni, ora riallacciandomi alla domanda di jollyf ammesso e non concesso che per l'inserimento della calamità in un decreto per la famosa benemerenza di PC ci siano previsti almeno 7 gg non sarebbe giusto che militari/civili/volontari siano tagliati fuori, pur avendo lavorato meno giorni e senza agi e confort avvenuti con l'avanzare delle settimane, per non parlare poi di chi si è fatto da 15 gg continuativi o più.
takker

Messaggioda KikkoMax » martedì 20 ottobre 2009, 19:26

Se chi ha istituito l'attestato di benemerenza si è posto l'obiettivo di far parlare dello stesso, c'è riuscito alla grande! Ben tre, o forse addirittura quattro, thread sull'argomento, uno dei quali con 44 pagine, 648 interventi e ben 32823 visite nel momento in cui scrivo!!!! Ciò non sarebbe grave e neppure sorprendete se lo scambio di opinioni non fosse sfociato, quasi sempre, in inutili richieste desumibili ed esaurientemente esplicate già nei decreti che si sono succeduti nel lungo (e tortuoso) cammino istitutivo. A tali, superflui quesiti, si sono poi aggiunte le innumerevoli pleonastiche e sterili polemiche sul chi merita cosa, o su quanto vale quel che è stato concesso ecc. ecc...
Come se tutto ciò non bastasse, adesso appaiono nuovi thread sullo stesso argomento con quesiti che altro non dimostrano se non che chi li propone non si è nemmeno degnato di leggere il D.P.C.M. o, se ciò appare impresa ardua, andarsi a leggere le F.A.Q. che spiegano quanto reiteramente qui richiesto, come se si stesse parlando ad un bambino di 9 anni, che vi assicuro, intende quanto riesce a leggere nelle domande frequentemente poste.

Adesso le domande, se mi è concesso, le faccio io: cosa significa che l'attestato sarà concesso per i grandi eventi o gli eventi calamitosi così definiti da apposito decreto? Cosa significa che per tali eventi non verranno rilasciate altre onorificenze se non l'attestato di benemerenza del DPC? Cosa significa che all'insignita non spettano tanti attestati quanti sono gli eventi a cui ha preso parte, ma soltanto quello corrispondente alla classe/fascia di appartenza che sarà sarà sostituito dall'avanzamento alla classe successiva? E ancora, qualcuno mi può spiegare come si possa prendere in considerazione un periodo tempo di impiego minimo di 7 gg per beneficiare dell'onorificenza, se in alcuni casi (grazie al Cielo) l'emergenza per calamità e certamente nel caso di "grande evento" dura meno? E ultimo, ma non meno importante, come si può già pensare a cosa spetta per l'intervento in area terremotata con tutti i morti che ci sono stati e con la gente che ancora dorme in tenda???

Qualcuno sostiene che questa onorificenza abbia perso importanza a causa dell'elevato numero di insigniti, e questo qualcuno ha ragione a metà, perchè se l'attestato di benemerenza ha perso importanza lo si deve a chi con tutti i mezzi a disposizione ha fatto in modo di accaparrarsene il conferimento e da chi cerca informazioni utili per ottenerlo in futuro.

Chiedo scusa al moderatore ed a tutti gli illustri forummisti, tranne a chi si sentirà direttamente offeso e chiamato in causa da quanto ho espresso sopra.

Cordialmente, Enrico Fornasier.

---------------------------------------
Se avessi un po' di umiltà, sarei perfetto. (Ted Turner)
KikkoMax

Messaggioda Cavaliere77 » sabato 7 novembre 2009, 19:30

...di questa discussione non mi ero accorto ma devo ammettere che qui il Signor Nicola ha ragione eddai ma come si può fare determinate domande, pur capendo la curiosità...io e molti miei amici il 6 aprile appresa la notizia siamo partiti immediatamente, per le 14.30 eravamo già sotto la pioggia a san Felice d'Ocre a montare le nostre tende. Ancora oggi non ci siamo chiesti se ci sarà un riconoscimento o meno per noi, ma è come se lo abbiamo ricevuto dalla popolazione e dagli amici di San Felice.
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours