Egregio Sig. Omero,
la ringrazio della sua ultima segnalazione, soprattutto quella del sito Internet contenente anche alcune buone immagini della condizione attuale del castello. Sarei un folle

se mi mettessi a pontificare su cose viste soltanto in fotografia, ma alcuni "pensierini a voce alta" mi permetto di farli comunque:
a) le foto di alcuni ambienti interni al castello mostrano una sala (o più d'una?) con soffitti affrescati. Da quel poco che se ne vede, nulla sembra essere utile per rispondere al suo quesito, ed anzi parrebbe trattarsi di affreschi molto recenti, e quindi doppiamente inutili dal punto di vista storico;
b) l'intero manufatto sembra essere stato recentemente oggetto di interventi conservativi, che hanno forse comportato l'aggiunta di particolari in stile antico, fra cui potrebbero rientrare i predetti affreschi, e nei quali certamente rientra il rettangolo in cotto (oggetto di un'altra foto) contenente le figure dell'arma Montesperelli (un
inquartato 
esteticamente uguale

a quello che anche lei usa in questo stesso forum!). Se l'insieme di questi lavori è stato di ampia portata, temo che la visita del nostro amico Riccardo

divenga inutile...
c) per finire, il discorso più rilevante: l'attuale proprietà del castello usa lo stesso predetto stemma Montesperelli anche nella lastra marmorea che, su una qualche parete esterna (e di certo in bella vista) ne riassume la lunga vicenda storica. Il cognome dell'attuale proprietario sembra totalmente estraneo a tale famiglia.

Mi chiedo

se l'uso dello stemma Montesperelli sia stato un'iniziativa "spontanea", oppure se derivi dalla concessione di un permesso richiesto a chi tuttora usa tale stemma per discendenza familiare. Non è cosa di poco conto,

a mio parere...
Bene

vale