Gentilissimo Stefano86,
Sono onorata per il suo interesse alla storia della mia Terra

, con la speranza di potere essere utile, posso consigliarLe la consultazione congiunta delle seguenti opere:
1. La Nobiltà nello Stato Pontificio : Documenti dell'archivio segreto della Santa Sede e del Sovrano Militare Ordine di Malta, Autore: Carlo Augusto Bertini Frassoni (non vengono menzionati i diversi rami della medesima Famiglia, solo il ramo principale, elenca le Famiglie non estinte per ogni località/cittadina dello Stato Pontificio, è un'opera notevole);
2. Elenco Provvisorio delle Famiglie Nobili e Titolate della Regione Marchegiana”, Estratto dal Bollettino della Consulta Araldica – Vol. VI, n° 27 – 1904 (si tenga presente molte famiglie nobili Marchigiane titolate per concessione pontificia non furono prese in considerazione dal Regno – si pensi ai membri della c.d. Nobiltà Nera - altre invece non poterono che essere riconosciute perché antichissime, Patrizie - portano seco la qualità nobiliare "tamquam infixa ossibus" – di alcuni Nobili di Reggimento non vengono presi in considerazione i titoli per concessione Pontificia);
3. Elenco Ufficiale (definitivo) delle Famiglie Nobili e Titolate della Regione Marchegiana (Provincia di Ancona, Ascoli, Macerata e Pesaro) Estratto dal Bollettino della Consulta Araldica n° 30, Volume VI, 1908 (si tenga in considerazione alcune - se non molte - Famiglie Nobili dell’epoca, anche se antichissime e/o patrizie, non chiesero il riconoscimento perché appartenenti alla Nobiltà Nera o per altre ragioni);
4. Dizionario della Nobiltà, dei Titoli e degli Stemmi delle Famiglie Marchigiane, autori: Carmelo Arnone e Vittorio Burattini;
5. Il Lambello il Monte e il Leone, storia e araldica della città di Ascoli e della Marchia Meridionale tra Medioevo e fine dell’ancien regime, autore: Bernardo Carfagna;
6. Nel caso fosse interessato alla nobiltà Ascolana posso segnalare moltissime opere, al momento: “Cenni storici delle principali Famiglie Nobili Ascolane dal XIII Secolo”, Antonio Peslauser Malaspina;
7. Meglio non fermarsi solo alla consultazione del testo “Nobiltà e Titoli nelle Marche”, mi permetta di suggerirLe
tutti i testi scritti dal Conte Angelo Squarti Perla, dotto in materia, le sue opere sono rigorosamente scientifiche, vere miniere del sapere riguardo alla Nobiltà delle Marche.
Come ben saprà, benché ogni testo sia un vero tesoro, non esistono opere complete, però da una consultazione congiunta dei testi si può avere un quadro migliore benché non ancora esaustivo della materia oggetto della sua ricerca. Nel caso fosse interessato alla Nobiltà Ascolana posso fornirLe in privato molti altri riferimenti bibliografici.
Cordialità
Bartolomei Bastoni