Ciao,
questo è il mio primo post, ma sono iscritta da gennaio
Approfitto per presentarmi a tutti.
Ho moltissimi interessi, ma in particolare sono un'appassionata di storia da sempre, e mi pare logico studiare anche le origini della mia famiglia; in più conosco abbastanza sui criteri di utilizzo e valutazione delle fonti, quelli che a volte i giornalisti sembrano obliare...
Aspettatevi quindi che me ne esca con la storia della mia famiglia...

ma non ho intenzione di far ridere nessuno, e quindi mi riprometto di scrivere quando avessi qualcosa di più concreto, serio e affidabile in mano. Di sbruffoncelli ce n'è abbastanza in giro... questa sembra proprio l'epoca in cui più che in altre sembra importante parlare, presentarsi bene, conta l'apparire più che l'essere.
Complimenti a questo sito che sono stata felicissima di scoprire e cui sono stata contentissima di accedere, e che è invece sostenuto e frequentato da persone nobili nel più vero senso della parola.
Intanto però voglio segnalarti questo sito, da cui sono rimasta sorpresa e che credo possa esserti utile: ho ritrovato traccia dei viaggi in America dei miei nonni, di cui sapevo già l'esistenza:
http://www.ancestry.it/Segui le istruzioni, scrivendo il tuo cognome verrà fuori una pagina con i link ai documenti postati da altre, e soprattutto, ciò che serve a te, nei "documenti storici", sotto, puoi trovare i documenti di naturalizzazione degli USA, le carte di imbarco di persone tra cui io ad esempio ho subito visto il nome di mia nonna.
Per avere i dettagli più approfonditi bisogna abbonarsi, ma il servizio mi sembra serio, un ottimo punto di riferimento da integrare con le altre fonti.
Francesca... poi dirò il cognome, quando la ricerca comincerà a soddisfarmi dal punto di vista del metodo...