Uno Zio, 40 anni in America

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Uno Zio, 40 anni in America

Messaggioda foffo » giovedì 26 febbraio 2009, 22:18

Salve a tutti.
Vorrei chiedervi se e come è possibile trovare qualche informazione riguardo un parente emigrato in america ( per la precisione a Torrington Connecticut ) nel 1917 e che lì ha trascorso oltre quarant'anni della sua vita per poi tornare in patria per morire nel suo paese natio. Anche un semplice documento con il suo nome che attesti la sua presenza al di là dell'oceano sarebbe per me motivo di grande gioia se non altro perchè il ricordo di una cosi lunga e coraggiosa avventura non vada svanendo con il passare delle generazioni. Grazie anticipatamente.
foffo

Re: Uno Zio, 40 anni in America

Messaggioda enza » venerdì 27 febbraio 2009, 8:17

Gli emigrati italiani al momento dell' arrivo venivano raccolti ad Ellis Island si può provare a cercare in questo sito: http://www.ellisislandrecords.org/.
Enza
enza

Messaggioda ricbru » martedì 6 ottobre 2009, 17:50

Scrivi a - Homeland Secuirty - St.Louis - Missouri, anche al NARA (national archive)
e chiedi di potere ottenere l'ICE complete file della persona
ti rispondono in un anno - 18 mesi - e a volte c'è poco o niente
ma secondo me ne vale la pena

http://www.uscis.gov/portal/site/uscis

Spero di esserti stato di aiuto
ciao Riccardo
I'm looking for :
1902 manifest ship list of my great-grandfather Francesco Paolo BRUNO

http://boards.ancestry.com/mbexec/messa ... .ships/736
ricbru

Messaggioda Historica » venerdì 9 ottobre 2009, 11:14

Ciao,
questo è il mio primo post, ma sono iscritta da gennaio
Approfitto per presentarmi a tutti.
Ho moltissimi interessi, ma in particolare sono un'appassionata di storia da sempre, e mi pare logico studiare anche le origini della mia famiglia; in più conosco abbastanza sui criteri di utilizzo e valutazione delle fonti, quelli che a volte i giornalisti sembrano obliare...
Aspettatevi quindi che me ne esca con la storia della mia famiglia... :D ma non ho intenzione di far ridere nessuno, e quindi mi riprometto di scrivere quando avessi qualcosa di più concreto, serio e affidabile in mano. Di sbruffoncelli ce n'è abbastanza in giro... questa sembra proprio l'epoca in cui più che in altre sembra importante parlare, presentarsi bene, conta l'apparire più che l'essere.
Complimenti a questo sito che sono stata felicissima di scoprire e cui sono stata contentissima di accedere, e che è invece sostenuto e frequentato da persone nobili nel più vero senso della parola.
Intanto però voglio segnalarti questo sito, da cui sono rimasta sorpresa e che credo possa esserti utile: ho ritrovato traccia dei viaggi in America dei miei nonni, di cui sapevo già l'esistenza:
http://www.ancestry.it/
Segui le istruzioni, scrivendo il tuo cognome verrà fuori una pagina con i link ai documenti postati da altre, e soprattutto, ciò che serve a te, nei "documenti storici", sotto, puoi trovare i documenti di naturalizzazione degli USA, le carte di imbarco di persone tra cui io ad esempio ho subito visto il nome di mia nonna.
Per avere i dettagli più approfonditi bisogna abbonarsi, ma il servizio mi sembra serio, un ottimo punto di riferimento da integrare con le altre fonti.

Francesca... poi dirò il cognome, quando la ricerca comincerà a soddisfarmi dal punto di vista del metodo... :)
Historica

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 9 ottobre 2009, 16:52

Historica ha scritto:[..]Francesca... poi dirò il cognome, quando la ricerca comincerà a soddisfarmi dal punto di vista del metodo... :)

Benvenuta cara Francesca! :D

Questo è da oggi il tuo forum e ti auguro una buona e felice permanenza! ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Historica » sabato 10 ottobre 2009, 0:19

Grazie!
Già mi trovo bene!

Francesca Musti
Historica

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy