I Santacroce

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: I Santacroce

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 12 giugno 2009, 16:02

Carissimo Riccardo, ho finalmente il Crollalanza nei paraggi. Controllando, ho notato che le famiglie nobili sono quelle già citate nel topic! Occorre aggiungere:1) quella di Barletta estinta nei Marulli è quella originaria di Spagna;2) di quella di Padova v'è solo lo stemma;3) quella di Messina, originaria del Napoletano baroni della Decima e nobili in Messina. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Petrus de Ocra » venerdì 12 giugno 2009, 16:04

I Santacroce calabresi, diramatasi, a quanto ho capito, dai pugliesi, noti in Calabria Ulteriore come Santacroce, Santacroce di Barletta o Barletta, furono signori dei feudi di Ammirato e Santa Cecilia più o meno dall'età angioina; risiedettero in Borrello e si ridamarono a Tropea (mi pare) e a Gerace. Il ramo primogenito e feudatario si estinse credo nell'Ottocento. Ma le linee cadette furono numerose - nel Geracese ce ne furono almeno due.

Mi piacerebbe chiarire i rapporti delle varie linee calabresi, le quali per di più appaiono in medesimi tempi con versioni tra loro diverse del patronimico.

E vorrei capire l'allaccio con i Santacroce detti Publicola di Roma.
Petrus de Ocra
Petrus de Ocra

Messaggioda RFVS » lunedì 5 ottobre 2009, 15:33

rispolvero la discussione perchè mi sono imbattuto in notizie frammentarie sul legame tra i Santacroce romani e la omonima famiglia nobile di Fabriano che sembrerebbe anche imparentata alla famiglia di Leone XII, ovvero i Sermattei della Genga.

qualcuno ne ha notizia?

@Davide: puoi passarmi la genealogia, per favore?
RFVS

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 5 ottobre 2009, 17:06

Ma allora esistono rami fiorenti della casata romana?
fabrizio guinzio

Messaggioda RFVS » lunedì 5 ottobre 2009, 17:55

non ho idea nè se i Santacroce fabrianesi siano realmente collegabili a quelli romani nè se sia no estinti o fiorenti.
RFVS

Messaggioda stefano86 » mercoledì 28 ottobre 2009, 0:22

RFVS ha scritto:rispolvero la discussione perchè mi sono imbattuto in notizie frammentarie sul legame tra i Santacroce romani e la omonima famiglia nobile di Fabriano che sembrerebbe anche imparentata alla famiglia di Leone XII, ovvero i Sermattei della Genga.

qualcuno ne ha notizia?

Si i Santacroce si imparentarono alla famiglia di Leone XII attraverso i PERIBERTI: infatti la madre del Pontefice Annibale della Genga era Maria Luisa Periberti, nella cui famiglia si estinsero i Santacroce; e così rispondo anche all'altro tuo quesito.

RFVS ha scritto:non ho idea nè se i Santacroce fabrianesi siano realmente collegabili a quelli romani nè se sia no estinti o fiorenti.

da quanto riporta il Pilati, la famigia Santacroce di Fabriano proviene da Roma, quindi non escludo un legame con i Santacroce romani.

Ho postato le notizie che ti possono essere di aiuto sui Santacroce nel topic sui Miliani di Fabriano.
comunque le riporto qui nuovamente:

Fonte: "Nobiltà Fabrianese" di D. PILATI (1989)

SANTACROCE:

La famiglia godette di 7 secoli di nobiltà. Si potè fregiare di gradi militari, di dignità ecclesiasitche e croci cavalleresche.
Proveniente da Roma, si estinse nei PERIBERTI nel 1700.
Si ricordano:
Costanzo (sec. XVI), capitano agli ordini di Camillo Orsini;
Fabrizio (sec.XVI), uomo d'arme che, come Giuliano, combatté contro i Turchi e, ma per tutt'altri motivi, Francesco, priore del Capitolo di S. Venanzio (1580), il quale pose la prima pietra del Convento delle Cappuccine (1614: monastero di S.Giuseppe in Via Ceramica).

Romolo SANTACROCE, figlio di Girolamo e di Orsola Probati (?) di Sassoferrato.
Marito di Pimpa GILII(figlia di Paolo Antonio e di Anna Lucia Piccinini) da cui ebbe i figli: Girolamo, Francesca (cappuccina), Maria Agostina, Vittorio, Paolo Antonio, Giacomo, Teresa.
Stemma:

Di rosso alla fascia cucita d'argento; nel primo, un monte di tre colli, sormontato da una croce d'oro; nel secondo, due traverse curve d'argento (Graziosi).

http://yfrog.com/75dscn4563gj

PERIBERTI:

Provenienti da Parma, poi da Matelica; aggregati alla nobiltà (di Fabriano) nel 1729; conti nel 1737; estinti nei CERBELLI circa nel 1850.

Stemma:

Di oro alla fascia cucita di verde; sotto, campagna a scacchiera bianca e rossa; sopra, albero verde in palo su zolla di terra e, a destra, una scimmia rampante al naturale in atto di salire (Graziosi).
stefano86

Messaggioda MMT » mercoledì 28 ottobre 2009, 21:02

I Santacroce romani ebbero uno stemma differente:
partito: d'oro e di rosso alla croce patente dell'uno all'altro ( http://www.archiviocapitolinorisorsedig ... 70&IDF=291 )
MMT

Messaggioda cecilia » giovedì 4 novembre 2010, 18:03

Ho saputo che Vincenza Santacroce, moglie di Bosio Cesarini Sforza, ha avuto probabilmente un figlio a 14 anni dal Re Umberto I.
E' possibile sapere qualcosa in merito?
Grazie [hmm.gif]
cecilia

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 5 novembre 2010, 18:05

Carissima Cecilia, in argomento potrebbe esserci un problema. E' stato pubblicato un libro sui Savoia naturali, ma solo sui discendenti di Re Vittorio Emanuele II; stante il lungo tempo trascorso, "no problem"! La pubblicazione dei discendenti naturali di Re Umberto I non sò, ma sembra che quella dei discendenti naturali di Sovrani più recenti sia stata ritenuta "inopportuna" anche dai nostri "servizi". Ciao,
Ultima modifica di fabrizio guinzio il martedì 18 ottobre 2011, 16:58, modificato 1 volta in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda Carlo Santacroce » mercoledì 20 luglio 2011, 17:37

salve a tutti, so che il topic è un po' vecchiotto ma se qualcuno mi legge io sto cercando info su Santacroce di Napoli.
Sono un Santacroce e la mia famiglia è originaria di Napoli, posseggo uno stemma ma non riesco a trovare link con le famiglie a cui si fa riferimento di frequente
Grazie
Carlo Santacroce

Messaggioda Carlo Santacroce » mercoledì 20 luglio 2011, 23:59

pensando di fare cosa gradita vi posto una immagine dello stemma gelosamente custodito da mio padre..

se qualcuno mi spiega gentilmente come fare
Carlo Santacroce

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 21 luglio 2011, 8:17

Benvenuto nel forum da parte delle associazioni IAGI , ICOC, FSI ! :D

Per inserire le immagini nel forum.
Sia per le immagini all’interno dei propri interventi che per gli avatar, il forum accetta solamente immagini remote, cioè pubblicate su spazi internet.
Se l'immagine è già presente su internet, è sufficiente inserire tra i due tag [img]ed[/img] l'indirizzo internet del file.
Se l’immagine non è in rete, si possono utilizzare i vari servizi gratuiti che permettono di inserire immagini in internet, come, ad esempio, http://www.imageshack.us/
Se si avessero problemi ad inserire l'immagine con il sistema segnalato, rimango a disposizione per pubblicare io il file. E' sufficiente inviarlo all' indirizzo.
moderatore@iagiforum.info
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Carlo Santacroce » giovedì 21 luglio 2011, 9:54

questo è il mio stemma:

Immagine

Per chiunque voglia darmi una mano a capirne le origni e il significato oltre che determinarne l'ARMA (si dice cosi?!)

Da quel poco che so, ritrovo qualche affinità con i Santacroce del ceppo romani ma non ho mai ritrovato uno stemma cosi articolato in giro..

Grazie
Carlo Santacroce

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 21 luglio 2011, 10:55

Immagine
Qesta è l'arma ( parlante ) dei Santacroce Pubblicoli di Roma , secondo il sito leonemarinato.it tratto dall' “ Enciclopedia Storico - Nobiliare Italiana” di Vincenzo Spreti (Milano 1928) 6° vol . pag 112.

Sarebbe interessante se avessi qualche notizia sulla genealogia della tua famiglia , da tuo padre a tuo nonno e così via indietro nel tempo.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Carlo Santacroce » giovedì 21 luglio 2011, 11:12

ho un albero genealogico che porta fino agli inizi (o poco piu ) del 1700 ma pur andando sino a li siamo ancora tutti a Napoli.
Ho fatto delle mie ricerche, relative solo alle info rintracciabili su internet e per ora non ho potuto stabilire nessun link.
Inoltre esistono tracce molte famiglie in abbruzzo (Popoli, Paratola Peligna e Bussi sul Tirino) molti dei quali spesso emigrati ad inizio del 199 negli stati uniti (fonte Geneanet)
Carlo Santacroce

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy