Presidente della Repubblica

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Presidente della Repubblica

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 5 ottobre 2009, 15:58

Confermo l'episodio Palazzo Marina. Ma non si trattava di una richiesta di permesso, assolutamente non necessaria, ma bensì di un comportamento doveroso e corretto da parte di un militare verso il vertice della Forza Armata di appartenenza.
fabrizio guinzio

Messaggioda nicolad72 » lunedì 5 ottobre 2009, 17:00

Caro Carlini
non dubito che il presidente Ciampi fosse orgoglioso dei suoi trascorsi militari, così come io lo sono dei miei ed io come lui sono molto attaccato alla mia bustina, e penso che ne abbia reso superba testimonianza.

Facevo solo notare, per ridare un senso a questa discussione che in passato vi fu un presidente della Repubblica che in occasioni ufficiali usò un capo di abbigliamento "militare".

Il tutto anche per dare la misura di come, nel nostro ordinamento Repubblicano, ciò sia ammissibile.
(Visto il sott'inteso del post iniziale).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 5 ottobre 2009, 17:01

fabrizio guinzio ha scritto:Confermo l'episodio Palazzo Marina. Ma non si trattava di una richiesta di permesso, assolutamente non necessaria, ma bensì di un comportamento doveroso e corretto da parte di un militare verso il vertice della Forza Armata di appartenenza.

Gentile Fabrizio Guinzio, grazie per aver confermato questo singolare evento. Potrebbe recuperare qualche foto e postarla? Dal sito della Marina, risulta che nel luglio del 1985, all'epoca dell'insediamento dell'allora Presidente Eletto Cossiga al Quirinale, il Capo di Stato Maggiore della Marina era l'Ammiraglio Vittorio Marulli (cfr. http://www.marina.difesa.it/storia/csmm/marulli.asp).

Immagine

Comunque, nel 2005 il Presidente Emerito Cossiga ha rassegnato "le dimissioni da capitano di fregata del Corpo di Commissariato della Marina Militare, comunicando con una lettera al ministero della Difesa di considerarsi degradato a marinaio di seconda classe" (cfr. http://archiviostorico.corriere.it/2005 ... 0012.shtml).
A presto.

PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 7 ottobre 2009, 13:51

nicolad72 ha scritto:Il grado apicale degli ufficiali di compelemento di marina è quello di capitano di corvetta e Capitano di Fregata è il grado immediatamente superiore.

E' esatto... ed infatti Cossiga era stato nominato Capitano di Corvetta, del Corpo di Commissariato, nel 1961 in base alla legge del 1932 nota come "Legge Marconi", poi, non sò in base a quale normativa, venne promosso Capitano di Fregata durante la Presidenza Leone.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Guido5 » mercoledì 7 ottobre 2009, 14:53

Cari amici,
visto che le "dimissioni" sono del 2005, quando l'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga aveva 77 anni, penso che l'avanzamento a Capitano di fregata sia conseguenza della promozione prevista dalla legge 25 luglio 1971, n. 536 (la cosiddetta legge "Durand de La Penne") che, nel momento in cui si lascia il servizio, conferisce la qualifica immediatamente superiore a quella posseduta.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 7 ottobre 2009, 17:44

Caro Guido,

credo però che le "dimissioni" di Cossiga siano da intendersi in modo decisamente diverso (e direi in linea con il personaggio).
Infatti, come riportato da Pasquale Onorati, nel 2005 il Presidente Emerito Cossiga ha rassegnato "le dimissioni da capitano di fregata del Corpo di Commissariato della Marina Militare, comunicando con una lettera al ministero della Difesa di considerarsi degradato a marinaio di seconda classe" (sottolineatura mia).
adj

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square