Scomparso l'«Ultimo Ottomano»

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Scomparso l'«Ultimo Ottomano»

Messaggioda Guido5 » giovedì 1 ottobre 2009, 18:14

Caro Mario,
la data del 17 novembre 1922 concorda con quella che trovo sul libro "Costantinopoli" di Philip Mansel (Mondadori, 1998) a pag. 384:

Immagine

Mi sembra evidente che il Sultano stesso non si considerava più tale ma soltanto califfo del musulmani.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 1 ottobre 2009, 21:41

fabrizio guinzio ha scritto:...un'altra lezione di civiltà politica per noi Italiani, di rispetto per la Storia da parte di una Repubblica stabile(sono ancora alla I Repubblica!) che dimostra di non avere paura di nessuno!

Gentile Fabrizio Guinzio,
personalmente non penso che noi italiani dovremmo prendere esempio da un paese come la Turchia che ancora oggi non rispetta i diritti umani. La nostra civiltà, con le sue radici giudaico-cristiane, è di gran lunga superiore a quella dei turchi, famosi nei secoli passati nelle nostre contrade per i loro atti di pirateria, per la tratta degli schiavi e per le atrocità di cui si macchiavano, come il martirio, nel 1480, di 800 abitanti di Otranto (Le) che furono decapitati e del loro arcivescovo che fu tagliato in due dalla testa ai piedi con una scimitarra perchè non vollero abiurare il cristianesimo. Per tanti secoli le nostre coste soprattutto al Sud rimasero inabitate proprio per paura di queste incursioni, ricorda il detto popolare "mamma li turchi"? Cerchiamo di avere rispetto anche noi per la nostra storia.
A presto.

PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 1 ottobre 2009, 22:20

Carissimo Pasquale, non intendevo fare paragoni di storia/civiltà fra diversi Paesi, con la Turchia abbiamo avuto(i nostri Stati Italiani, poi l'Italia unita) scontri ma anche incontri, ma, come appunto auspichi anche tu, solo cercare di ottenere anche da noi rispetto per il nostro passato, per il continuum. Il discorso riguarda solo l'attualità! Paragona quanto avviene da noi con quello che avviene nella Russia post - sovietica rispetto al loro passato storico, sia quello comunista(statue di Lenin rimesse al loro posto) che zarista(statue degli Zar, cappella imperiale alla Cattedrale di San Pietroburgo ove sepolti tutti i loro Dinasti etc.), con quanto avviene nella odierna Turchia che è stato già precedentemente postato! In questo senso, purtroppo, nel paragone ci rimettiamo! Ciao,
Ultima modifica di fabrizio guinzio il venerdì 2 ottobre 2009, 14:41, modificato 1 volta in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda Guido5 » giovedì 1 ottobre 2009, 22:42

Cari amici,
siamo decisamente "off topic" e penso che questa discussione abbia ancora ben poco da dire. Sono convinto però che ognuno ha qualcosa da imparare in qualsiasi paese, da gente di qualsiasi credo. Mi sorprende poi che si parli di fatti lontani cinque secoli e non, per esempio, della ben più recente uccisione di don Andrea Santoro. Voglio però ricordare che anche durante l'Impero Ottomano, come con la Repubblica, la Turchia, laica ma profondamente musulmana, è stata terra d'asilo per tantissimi cristiani, in particolare cattolici, che in quel paese hanno saputo farsi apprezzare e rispettare. Ricordo in particolare il signore con il cappello al centro di questa fotografia

Immagine

che era amato e benvoluto anche da musulmani e ortodossi. Sì, è l'allora delegato apostolico in Turchia, il beato Angelo Giuseppe Roncalli, papa Giovanni XXIII, ritratto ad Adampol-Polonesköy, dove era andato per cresimare un gruppo di ragazzi, in maggioranza di origine polacca.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 2 ottobre 2009, 12:32

Carissimo Guido, rimarrebbe solo da precisare alcune date. Ho trovato una pagina in interrete, alla voce Festa della Repubblica(in alcuni paesi)."Turchia - 29 ottobre, commemora il giorno in cui la costituzione turca fu modificata(1923) e la Turchia divenne repubblica, dichiarando la dissoluzione formale dell'Impero Ottomano". Anche se, a dire il vero, sostanzialmente era dissolto da qualche tempo prima, come si evince da quanto precedentemente postato; ma ritengo giusto accettare la data di nascita stabilita ufficialmente. Per quanto concerne la data precisa dell'abolizione del Califfato, che peraltro ritengo di perlomeno non minore importanza, non sono ancora riuscito a trovare niente! Dalla ripetuta pagina si apprende che in Italia il 2 giugno si commemora il giorno del Referendum di scelta istituzionale(1946), che non coincide con la data di nascita della prima? (Guido mi si è cancellato un lunghissimo messaggio privato che ti avevo scritto sulla numerazione statale(criteri diversi a seconda se Stati monarchici ovvero repubblicani) usata dagli storici e suoi motivi, ci riproverò!) Repubblica italiana, che è successiva. Una conferma di numerazione repubblicana nella stessa pagina:"Portogallo - 5 ottobre, la festa della Implantacao da Repùblica ricorda la proclamazione della prima(sic! nota mia) repubblica portoghese(1910)". Attualmente, sono alla Terza. Ciao,
Ultima modifica di fabrizio guinzio il venerdì 2 ottobre 2009, 12:57, modificato 1 volta in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda Guido5 » venerdì 2 ottobre 2009, 12:56

Caro Fabrizio,
mi sembra che non ci sia granché da dire ancora, almeno sull'Impero Ottomano. Che la festa nazionale turca sia il 29 ottobre l'ho già detto, almeno implicitamente, riferendo la data di nascita di mio zio (e quella di mia mamma, 2 giugno).

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 2 ottobre 2009, 14:36

Mi permetto segnalare la figura dell'architetto Raimondo Tommaso D' ARONCO (Gemona del Friuli, 31-VIII-1857 + Sanremo, 03-V-1932) chiamato nel 1893 da ABDUL HAMID II, Sultano dell' Impero Ottomano, per allestire una mostra che il terremoto del 10 luglio 1894 e l'opposizione di alcuni notabili conservatori della corte della Sublime Porta faranno fallire.

Nominato quale Architetto Imperiale, ha l'incarico di restaurare i numerosi edifici pubblici e privati danneggiati dal sisma.
Rimane a Istanbul fino al 1909, progettando e realizzando importanti opere in ambito civile, militare e religioso per il Sultano e i vari ministeri turchi, oltre a splendide dimore per i dignitari della Corte Imperiale e la ricca borghesia levantina.

http://it.wikipedia.org/wiki/Raimondo_D'Aronco
http://en.wikipedia.org/wiki/Raimondo_T ... D%27Aronco
http://www.daronco.to.it/allegati/RaimondoDAronco.pdf
http://www.daronco.to.it/biografia.asp
Antonio De Battisti

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 2 ottobre 2009, 15:10

Grazie della notizia, come sempre nelle Arti siamo il numero 1! Un'ultima(lo prometto!) domanda. Sempre in rete, cercando la data dell'abolizione del Califfato islamico che continua a saltare da un anno o mese all'altro, ho reperito le bandiere di Capo di Stato turchi, a cura di Roberto Breschi. Premessa: dal 1922 al 1924 il Paese era denominato Stato Turco(Turk Devleti), precedentemente Impero Ottomano Turco(Turkiye Osmanli Imparatorlogu), successivamente Repubblica Turca(Turkiye Cumhuriyeti). Sotto il disegno della bandiera del Presidente della Repubblica si legge:" Bandiera del presidente della repubblica esattamente definita da una legge del 22 settembre 1983 pubblicata il 17 marzo 1985, ma già in uso dal 1924, anno dell'entrata in vigore della costituzione repubblicana. Corrisponde alla bandiera nazionale in versione quadrata con un emblema d'oro nel cantone: il sole simboleggia la Turchia; i suoi sedici raggi puntano verso altrettante stelline d'oro che rappresentano i sedici grandi imperi turchi della storia." Sedici? Quindi quello Ottomano(in Anatolia) era il Sedicesimo Impero Turco? Quali sono(e dove) gli altri? Aggiungo che si legge anche che in uno Stendardo imperiale la mezzaluna con la stella erano contenuti in un ovale al centro di un sole raggiante con otto punte che rappresenterebbero l'unione dei popoli turchi; questi li ho contati, e ci siamo!
fabrizio guinzio

Messaggioda Guido5 » venerdì 2 ottobre 2009, 17:45

fabrizio guinzio ha scritto:... la data dell'abolizione del Califfato islamico [che] continua a saltare da un anno o mese all'altro ...

Caro Fabrizio,
continuo a citare "Costantinopoli" di Philip Mansel. Alle pagine 389-390 racconta: Nell'inverno del 1923-24 il califfo si vide ridurre l'appannaggio e privare del caicco di Stato e della guardia .... Il 3 marzo [1924] la Grande Assemblea nazionale di Ankara abolì il califfato. Dolma Baghçe fu circondato dalle truppe ... Era notte fonda e 'Abd ul-Megīd leggeva il Corano ... quando Adnan Bey e il prefetto di polizia vennero a comunicargli che all'alba sarebbe dovuto partire ... Per timore di manifestazioni il governo lo obbligò a partire da un luogo appartato; alle 5,30 del mattino ... il califfo e il suo seguito salitrono a bordo di tre automobili ... Alle 11 ... il gruppo arrivò alla stazione ferroviaria di Çatalca ... Il capostazione li ospitò nella sua casa privata. Era un ebreo ... Al ringraziamento del califfo il capostazione rispose: La dinastia ottomana è stata la salvezza degli ebrei turchi. Quando i nostri antenati furono cacciati dalla Spagna e cercavano un paese che gli accogliesse, furono gli ottomani a offrirci un rifugio e a salvarci dall'estinzione ... A mezzanotte arrivò l'Orient Express.
Ricapitolando darei per buone, come la maggior parte dei testi, le seguenti date:
. 1 novembre 1922 - Abolizione del sultanato.
17 novembre 1922 - Mehmed VI Vahideddin parte per l'esilio.
18 novembre 1922 - 'Abd ul-Megīd II è nominato califfo.
...29 ottobre 1923 - Il Trattato di Losanna riconosce l'indipendenza della Turchia che diventa Repubblica con capitale Ankara.
......3 marzo 1924 - Viene abolito anche il califfato.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square